LILLE: mappa turistica attrazioni, prenotazioni - Francia

Vai ai contenuti

LILLE

Città nel nord della Francia (Fiandre francesi), la quarta più grande area metropolitana del Paese dopo quelle di Parigi, Lione e Marsiglia; è il capoluogo del dipartimento del Nord-Pas de Calais.
Lille
è bagnata dal fiume Deûle, ora poco più di un grande canale, nei pressi del confine con il Belgio; il suo nome in fiammingo significa "Isola".
La città di Lille ha una popolazione di 230.000 abitanti ma la sua zona metropolitana comprende anche Roubaix
, Tourcoing e numerose comunità suburbane, superando così il milione di abitanti.
Qui si possono ammirare edifici in un'ampia gamma di stili architettonici, con influenze fiamminghe visibili nell'uso di mattoni di colore marrone e rosso.
Molti dei suoi quartieri residenziali, in particolare nella Grande Lille, sono composti da 2-3 case allineate in una fila, con stretti giardini nella parte posteriore.
La città è sede di importanti università, ha una popolazione relativamente giovane ospitando studenti provenienti da tutta la Francia. Sono loro che animano i locali del centro nella sua frizzante vita notturna.

ATTRAZIONI TURISTICHE

Palais des Beaux Arts: su un area di oltre 20 mila metri quadrati, secondo in Francia solo al Louvre, sono esposte importanti collezioni, dipinti, sculture, disegni, ceramiche e tele fra cui un'opera di Donatello intitolata "Banchetto di Erode", del 1435.

Palaux de Beaux Arts Lille, Francia
Palazzo delle Belle Arti
  • La Grande Place: la piazza centrale della città intitolata a Charles De Gaulle nativo di Lille, sulla quale si affacciano i principali palazzi, fra i quali la Vecchia Borsa, costruiti in diversi stili architettonici portati dai vari popoli che occuparono storicamente la città.

  • Cattedrale di Notre-Dame-de-la-Treille: costruita nel 1854 in stile neogotico con il contributo degli abitanti della città, ma ultimata solo negli anni '90 con il nuovo rivestimento della facciata con inserti di marmo e ampio rosone di vetro. La chiesa ospita la statua di una dei due patroni di Lille, dalla quale prende il nome.

  • Mercato di Wazemmes: tenuto tre volte a settimana in Place de la Nouvelle Aventure; qui si possono acquistare tessuti, fiori, prodotti esotici e cibo.

  • Il Municipio e la Camera di Commercio con la sua torre campanaria alta 105 metri, patrimonio mondiale dell'Unesco.

  • La vecchia Borsa (Vieille Bourse) grande edificio del XVII secolo in stile fiammingo, con cortile quadrangolare porticato all'interno e riccamente decorato; ospita ora un mercatino di libri, monete e francobolli.

  • Casa natale di Charles de Gaulle: nella quale nacque il 22 novembre 1890 il genrale, ora trasformata in un museo.

  • La Grande Braderie de Lille: il più grande mercato delle pulci d'Europa che si tiene il primo weekend di settembre con la partecipazione di oltre un milione di visitatori.

  • Palazzo dell'Opéra: ricostruito nel 1908 in stile neoclassico sulle ceneri dell'edificio originale bruciato da un incendio.

  • Museo dell’Hospice Comtesse: offre ai visitatori un viaggio architettonico, ambientale, politico e sociale di Lille dal XIII al XVIII secolo.

  • Palazzo Rihour: edificato nel XV secolo in stile gotico, ospita oggi l'ufficio del turismo di Lille.

  • La Cittadella di Lille: costruzione militare del XVII secolo a forma di stella a cinque punte. Il grande parco che la circonda è il polmone verde della città.

Offerte HOTEL a LILLE

Offerte alberghi a Lille

ATTIVITA' a LILLE
PREVISIONI del TEMPO a LILLE
Previsioni meteo Lille
MAPPA TURISTICA di LILLE
Mappa turistica di Lille
Torna ai contenuti