TOULOUSE guida turistica attrazioni, prenotazioni alberghi Pirenei - Francia

Vai ai contenuti

TOULOUSE

panorama di toulouse con la garonna


Tolosa (Toulouse) è la quarta città francese più popolosa (dopo Parigi, Marsiglia e Lione) ma il più grande centro culturale, scientifico e industriale.
Si trova nel sud della Francia
ed è la capitale dell'Occitania; la sua popolazione è di circa 400.000 abitanti.
Bagnata dalla Garonna
sorge sulle rovine dell'antico insediamento romano, ma anche oggi alcune case sono volutamente costruite in stile pseudo-romanico con mattoni di terracotta rossi e rosati; per questo motivo le è stato dato il soprannome di "La Ville Rose" (la città rosa).
Negli ultimi 20 anni Tolosa è diventata il centro principale dell'industria aerospaziale di Francia, oltre 35.000 residenti sono occupati in questo settore presso la società Airbus, considerata il più grande datore di lavoro nella regione.


ATTRAZIONI TURISTICHE di TOULOUSE


Basilica di Saint-Sernin a Toulouse
Basilica di Saint-Sernin
: costruita fra gli anni 1080 e 1120 anni come tappa per i pellegrini sul cammino di Santiago de Compostela, è la più grande chiesa romanica al mondo, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
È dedicata al primo martire cristiano di Tolosa, il santo vescovo Saturnino di Patrasso, il quale, secondo la leggenda, fu martirizzato circa nel 250 d.C.
L'esterno è rivestito in mattoni rossi, tipici di Tolosa, il portale sulla facciata è ornato da sculture raffiguranti il re Davide e gli Apostoli.
L'interno ad una singola navata è costruito in pietra e mattoni con forme morbide e voluminose, gradualmente crescenti nelle cappelle intorno all'abside fino alla cupola ottagonale che termina l'edificio.
Nel transetto nord è affisso un enorme crocifisso romanico scolpito.
Il campanile su base ottagonale con guglia è alto 65 metri e suddiviso in sei piani con finestre bifore.

convento giacobini a tolosa
Convento dei Giacobini: splendido esempio di architettura gotica meridionale, nasce come convento domenicano nel XIII secolo.
Fu costruito interamente con i mattoni rossi di Tolosa e ha una torre simile alla Basilica di Saint-Sernin.
L'esterno massiccio e austero, contrasta con l'architettura delicata degli interni.
La chiesa del convento, a due navate, presenta le famose nervature a forma di fronda di palma dai sette pilastri centrali.
La cappella dedicata a San Antonin è decorata con una serie di pitture murali del XIV secolo.
La chiesa ospita inoltre alcune reliquie di San Tommaso d'Aquino.
La zona più tranquilla del convento è il chiostro, con colonne ad arco realizzate nel 1307.

  • Cattedrale di Saint Etienne: fondata nel 1073 in stile gotico, ma completata solo dopo diversi secoli, è una miscela di stili architettonici. Quando fu costruita i suoi 19 metri di larghezza della navata erano la struttura più ampia del suo genere in Europa. Oltre alla sua massiccia torre, la cattedrale ha molti elementi ornamentali impressionanti fra le quali le ampie vetrate e il grande rosone, che permettono alla luce di filtrare all'interno. Ospita un grande organo sospeso su un balcone che viene utilizzato per i concerti durante il "Toulouse les Orgues" - Festival Organistico Internazionale.

  • Campidoglio: il municipio della città. Ampio edificio in stile classico con la facciata in pietra e mattoni rosa, con otto eleganti colonne, su un lato della grande piazza popolata da bar e locali.

  • Monastero Domenicano: il complesso si trova nel centro storico di Tolosa, è composto dagli edifici del monastero stesso, dal chiostro e dalla chiesa. Fu fondato nel 1215 da Domenico di Guzman, il futuro San Domenico, e divenne la prima roccaforte dell'Ordine dei Frati Domenicani.

  • Museo des Augustins: accoglie straordinarie collezioni di pitture a sculture dal medioevo al '900, oltre quattromila esemplari.

  • Museo di Arte Moderna e Contemporanea (Les Abattoirs): ha una collezione di oltre 2.300 opere e pitture di artisti contemporanei, la più preziosa è il "Teatro Tenda" di Pablo Picasso che domina una vasta parete.

  • Cittadina dello spazio: un grande parco, mix tra un museo e un centro di astronautica per la preparazione al volo, con repliche di vettori spaziali e un planetario.

  • Hotel d’Assézat: costruito in mattoni nella seconda metà del '500 con un cortile riccamente decorato; ospita ora il Museo d’Arte della Fondazione Bemberg, che espone dipinti dal XV all’inizio del XX secolo.

  • Pont Neuf: caratteristico ponte sulla Garonna, nonostante il suo nome (Ponte Nuovo), è il più antico passaggio di Tolosa, realizzato nel 1541 da Re Francesco I.


COME ARRIVARE A TOULOUSE
AEREO
La maggior parte dei voli atterra all'Aeroporto di Tolosa-Blagnac, che dista circa 15 km dal centro della città.
Un servizio navetta lo collega al centro e un treno regionale (TER) può essere preso per arrivare a Tolosa dall'aeroporto.
In alternativa, è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere la destinazione finale.
Offerte HOTEL e B&B a TOULOUSE

Offerte alberghi a Tolosa

ATTIVITA' a TOULOUSE
PREVISIONI del TEMPO a TOULOUSE
Previsioni meteo a Touluose
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di TOULOUSE
Mappa turistica e attrazioni di Tolosa
Torna ai contenuti