FIUGGI: guida turistica terme, monumenti da visitare, booking hotel, offerte alberghi - Lazio

Vai ai contenuti

Menu principale:

TERME

FIUGGI

Località termale fra le più grandi d'Europa, nella Ciociaria in provincia di Frosinone, situata ad un'altitudine di 747 m. sul livello del mare e circondata da montagne con boschi di castagno e querce; conta circa 9.000 abitanti.
Rinomato centro di cura, riabilitazione, medicina e balneoterapia da molti secoli, è divisa in due parti: Fiuggi Città
arroccata su una collina e Fiuggi Fonti nel quale sono situate le terme e i grandi alberghi; le due parti sono connesse da una strada panoramica.
Nel proprio territorio sono presenti due sorgenti in altrettanti parchi termali: le Terme di Bonifacio VIII
 (aperte tutto l'anno) e quelle di Anticolana (operative dal 1 aprile al 30 novembre) detta anche Fonte Nuova perché inaugurate soltanto nel 1920.

L'Acqua Oligominerale Fiuggi, famosa sin dal medioevo, sgorga ad una temperatura di 12,4 °C, ha proprietà diuretiche ed è consigliata per la calcolosi renale.
La ricettività turistica è molto sviluppata e con un ampia scelta: dopo Roma la città ha il maggior numero di posti letto dell'intero Lazio, circa 15.000.


ATTRAZIONI TURISTICHE

Nel centro storico medievale, solcato da strette vie, stradine e ripide scalinate, una volta circondato da mura, ci sono interessanti monumenti storici fra i quali:

  • Chiesa di San Biagio, la più antica, costruita nel XII secolo come omaggio al patrono cittadino e ristrutturata nel XII secolo.

  • Collegiata di San Pietro, edificata nel XVIII sec., presenta l'interno a croce latina con sei cappelle sui lati.

  • Palazzo De Medici: qui si trova il leggendario "Pozzo delle Vergini" nel quale si diceva finissero le ragazze che non volevano concedersi al feudatario di turno.

  • Palazzo Falconi: in pieno centro storico ha una stanza dipinta e dedicata a Napoleone per un suo viaggio in città però mai avvenuto.

  • Castello di Fumone, a 10 km. da Fiuggi, ha sul tetto il più grande giardino pensile d'Europa, 3.500 metri quadrati. Ospita inoltre una ricca collezione di opere d'arte, statue romane e dipinti di Tiziano e Canova.

FOTOGRAFIE DI FIUGGI
Fotografie di Fiuggi
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a FIUGGI

Offerte alberghi a Fiuggi

PREVISIONI METEO FIUGGI Previsioni del tempo a Fiuggi
MAPPA TURISTICA DI FIUGGI
ULTIME NOTIZIE FIUGGI
Ultime notizie su fiuggi
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL FIUGGI CON BOOKING.COM
Prenotazione alberghi a Fiuggi
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu