TERRACINA: guida turistica mare, monumenti da visitare, booking hotel, offerte alberghi, cartina turistica - Lazio

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARE

TERRACINA

Località balneare di origine antichissima in provincia di Latina, conta 44 mila abitanti circa, sulla costa tirrenica nell'Agro Pontino, a metà strada fra Roma e Napoli da cui dista circa un centinaio di km.
Il territorio cittadino, nell'ampio golfo formato dai promontori del Circeo e di Gaeta, comprende sia l'ampia pianura con i quindici km. di litorale sabbioso lungo la Via Appia
, moderno centro di soggiorno estivo, che la collina del Monte Sant'Angelo, dove è situato il centro storico medievale di Terracina Alta.


ATTRAZIONI TURISTICHE

Cattedrale di Terracina
Cattedrale
: edificata nel 1074 ma completamente ristrutturata nel XIII sec., ha un campanile in stile romano-gotico e un portico antistante con colonne e capitelli.
L'interno si presenta a tre navate suddivise da sei alte colonne di origine romana con capitelli ionici; è dedicata a San Cesareo.

  • Complesso monumentale del Foro Emiliano: è la piazza centrale della città alta, l'antico Foro romano è attraversato dalla Via Appia e lastricato in lastre di calcare, attorno ad esso sono situati i principali palazzi amministrativi e chiese di Terracina.

  • Palazzo Comunale e Torre Frumentaria: di origine tardo medievale, ospita il Museo Civico Archeologico con reperti di ogni epoca rinvenuti negli scavi del territorio circostante.

  • Mura: la Cinta Sillana di epoca romana è in parte andata persa o trasformata in passeggiata cittadina, era inframezzata da torri circolari che servivano per difendere l'antica acropoli, di queste ne resta una nella parte alta della città.


Tempio di giove Anxur
Tempio di Giove Anxur
: sul Monte Sant'Angelo, del I sec. a.C.; il grande complesso costituiva l'acropoli che era dedicata alla divinità pagana, si può visitare il basamento con le dodici arcate seguendo percorsi prestabiliti, dalla collina a strapiombo si può inoltre godere di uno splendido panorama sulla costa tirrenica e sull'arcipelago delle Isole Pontine.

  • Castello dei Frangipane: costruito nel X sec. e poi ampliato, fu danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale; ora ne rimangono solo pochi resti.

  • Porto marittimo: base per raggiungere le Isole Pontine, frequenti sono tutto l'anno i collegamenti in traghetto e aliscafo con Ponza e Ventotene.

FOTOGRAFIE DI TERRACINA
Fotografie di Terracina
Prenotazione ALBERGHI a TERRACINA

Offerte alberghi a Terracina

PREVISIONI METEO TERRACINA Previsioni del tempo a Terracina
MAPPA TURISTICA DI TERRACINA
ULTIME NOTIZIE TERRACINA
Ultime notizie su Terracina
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL TERRACINA CON BOOKING.COM
Prenotazione alberghi a Terracina
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu