VITERBO: guida turistica, monumenti da visitare, booking hotel, alberghi - Lazio

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI

VITERBO

viterbo panorama


Capoluogo di provincia laziale e capitale della Tuscia, è situata ai piedi dei monti Cimini a 80 km. a nord di Roma; ha una popolazione di 63 mila abitanti.
Di origine etrusca divenne importante nel XIII sec. quando il Papa fuggendo da Roma si stabilì temporaneamente, per alcuni decenni, a Viterbo.
Il suo centro storico, il cui 
cuore è Piazza del Plebiscito, è circondato da alte e poderose mura medievali con torri ben conservate in pietra massiccia all'interno delle quali sono dislocate tutte le attrazioni principali della città.


ATTRAZIONI TURISTICHE di VITERBO

  • Cattedrale di San Lorenzo: si trova adiacente al palazzo papale nella piazza omonima, è stata costruita su una collinetta alla fine del XII secolo nella tradizionale architettura romana e più volte modificata. La facciata è decorata con tre rosoni originali, l'interno a tre navate e il campanile aggiunto successivamente in stile gotico presenta nella parte superiore striature bicromiche orizzontali tipiche toscane. Secondo la leggenda la cattedrale è stata costruita sul sito di un tempio etrusco dedicato ad Ercole.

  • Palazzo dei Papi, è il monumento più importante della regione al di fuori di Roma, sulla collina di San Lorenzo, qui si svolse il primo e più lungo conclave della storia. Per ventiquattro anni (1257-1281) fu residenza pontificia, e per questo Viterbo è anche detta la "Città dei Papi". La decisione di Papa Alessandro VI di trasferire la Curia Romana a Viterbo è dovuta al conflitto politico tra il papato e il Sacro Romano Impero. La struttura si presenta enorme con massicci contrafforti, è un edificio in stile gotico ed è affiancato sul lato destro da una grande loggia con archi.

  • La duecentesca Chiesa di Santa Maria della Verità, all'interno affreschi del XV secolo di Lorenzo da Viterbo. Ospita il Museo Civico con reperti etruschi, terracotte e una collezione di falsi d'autore, illustra la storia della città.

  • La Chiesa di San Francesco alla Roccarealizzata nel XIII secolo in stile romanico-gotico, fu completamente distrutta dalle bombe nel 1944 ma fu ricostruita nel 1953. All'interno vi è il superbo mausoleo di Papa Adriano V, morto a Viterbo nel 1276 quello di Papa Clemente IV, anch'egli morto qui nel 1268. Inoltre sono presenti i resti della tomba del cosiddetto "Papa di un giorno", il Cardinale Vicedomino Vicedomini, che sarebbe diventato Gregorio XI, se non fosse morto la notte dopo la sua elezione.

  • Palazzo dei Prioririsalente al 1263, la Piazza del Plebiscito è dominata da questo imponente edificio rinascimentale, con la torre dell'orologio alta 44 metri, ancora oggi sede del Comune. All'interno affreschi del XVI sec. che raffigurano l'antica Viterbo, all'esterno l'elegante cortile e la fontana barocca.

  • Museo Archeologico Nazionale Etrusco, ospitato nella Rocca Albornoziana ha una interessante raccolta di reperti locali, una ricostruzione di un abitazione etrusca e una serie di statue dedicate alle Muse (martedì - domenica 8.30-19.30).

  • Terme di Viterbo: sono sia libere che a pagamento, su un torritorio molto vasto sgorgano in diversi punti acque ipertermali con acqua limpida di temperatura fra i 35 e i 60 gradi. Le principali sorgenti termali libere sono quelle di Bagnaccio e delle Piscine Carletti; quella con le maggiori qualità terapeutiche è il Bullicame, che alimenta le famose Terme dei Papi.

  • Biblioteca Comunale "degli Ardenti": ospitata nel Palazzo Santoro raccoglie numerosi manoscritti antichi e rarità.

  • Museo della Ceramica Medievale e Rinascimentale della Tuscia


COME ARRIVARE a VITERBO

TRENO

Viterbo ha due stazioni ferroviarie: Porta Fiorentina e Porta Romana, entrambe sono abbastanza vicine al centro storico. Da Roma provengono treni quasi ogni ora, per la maggior parte in partenza dalla stazione Ostiense.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a VITERBO

Offerte alberghi a Viterbo

Booking.com
PREVISIONI METEO VITERBO
Previsioni del tempo a Viterbo
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di VITERBO
Mappa attrazioni turistiche di Viterbo
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu