RIETI: guida turistica e fotografica. Prenotazione alberghi - Lazio

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI

RIETI

Capoluogo di provincia laziale situato proprio nel centro geografico della penisola italiana (segnalato in Piazza San Rufo da una lapide), nel fulcro della conca della Piana Reatina ai piedi di un colle e a breve distanza dal Monte Terminillo; è attraversta dal fiume Velino.
Il centro storico di Rieti
, su un'altura, è ancora circondato da possenti mura fortificate di origine medievali ma ancora in buono stato di conservazione, costruite a cavallo fra i secoli dodicesimo e quattordicesimo.
Torri quadrate e cilindriche completano la cinta muraria attraversata dalle porte d'ingresso al borgo.
La popolazione di Rieti è di circa 48.000 abitanti.

Rieti, vista panoramica
Panorama di Rieti

ATTRAZIONI TURISTICHE

Cattedrale di Santa Maria Assunta: con un alto campanile in stile romanico, fu costruita fra i secoli XII e XIII nella zona più elevata del centro storico, ulterioremente abbellita in seguito e completata, nella sua facciata, solo nel XX secolo.
L'interno è a tre navate con abbellimenti barocchi e classici e ben undici cappelle.
Ospita nel Battistero
il Museo dell'Opera del Duomo che espone oreficeria sacra e argenti provenienti dalle chiese del reatino.

Cattedrale Santa Maria Assunta di Rieti
Cattedrale di Santa Maria Assunta in Rieti
  • Chiesa di San Pietro Apostolo: realizzata nel VII secolo, rimane oggi solo la facciata in pietra del 1200. La chiesa oggi ospita mostre, esposizioni e una libreria essendo stata sconsacrata.

  • Chiesa di San Rufo: edificio settecentesco nell'omonima piazza che celebra il Centro d'Italia, ospita uno fra i dipinti più importanti della città,  il "Tobiolo e l'Angelo" di Antonio Galli.

  • Chiesa di Sant’Antonio Abate

  • Chiesa di San Giovenale: custodisce un importante bassorilievo raffigurante un angelo su una pietra attribuito a Bertel Rhorwaldsen, allievo del Canova.

Chiesa di San Pietro Apostolo a Rieti
Chiesa di S. Pietro Apostolo in Rieti
  • Chiesa di Sant'Agostino: datata tardo XIII sec. con facciata in pietra e rosone centrale.

  • Chiesa di San Francesco: in stile gotico-romano con facciata in pietra, fu edificata dai frati Francescani nel XIII secolo sulla riva del Velino. L'interno è diviso in tre navate.

  • Chiesa di San Domenico: antico edificio religioso in stile romanico, voluto nel 1268 dai frati Domenicani. Ospita internamente uno fra gli organi più grandi d'Europa.

  • Santuario di Santa Maria de La Foresta, domina dall'alto Rieti. Secondo la tradizione qui sostò nel 1225 San Francesco e vi compose il Cantico delle Creature.

  • Palazzo Comunale: edificato nel '200 ospita in una sezione il Museo Civico che raccoglie numerosi reperti archeologici, epigrafi, opere artistiche e sculture dal ‘300 ai giorni nostri e la Biblioteca Comunale.

  • Teatro Comunale Flavio Vespasiano: costruito nell'800, è dotato di una buona acustica e ospita annualmente importanti manifestazioni e festival. La cupola che copre l'edificio è affrescata con il dipinto che raffigura il trionfo di Tito e Vespasiano dopo aver conquistato Gerusalemme.

  • Palazzo Vescovile: del 1283 con un grande porticato a due navate coperto da volte a crociera chiamate "Arco del Vescovo" volute da Bonifacio VIII; è sede della Pinacoteca Diocesana. Dal cortile interno si può accedere al Salone Papale.

  • Palazzo Dosi Delfini: in stile tardo barocco e neoclassico ospita alcuni uffici e una banca.

  • Monumento alla Lira: ottenuto fondendo oltre due milioni di pezzi di 200 vecchie lire, fu inaugurato nel 2003.

Palazzo Vincentini: situato in Piazza Cesare Battisti in pieno centro storico reatino è ora sede della Prefettura. Fu edificato dalla famiglia omonima su tre piani nel XVI secolo. Le stanze interne sono riccamente decorate e arredate.

Palazzo Vincentini a Rieti
Palazzo Vincentini a Rieti
FOTOGRAFIE RIETI
Fotografie di Rieti
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a RIETI

Offerte alberghi a Rieti

PREVISIONI del TEMPO a RIETI Previsioni meteo a Rieti
MAPPA DI RIETI
Mappa turistica di Rieti
ULTIME NOTIZIE RIETI
Ultime notizie su Rieti
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL RIETI CON BOOKING.COM
Prenotazione hotel a Rieti
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu