ANZIO: spiagge, guida turistica, monumenti e prenotazioni - Lazio

Vai ai contenuti
MAPPA DEGLI HOTEL di ANZIO
Booking.com

ANZIO

panorama di anzio


Località balneare del Lazio tra le più belle della costa tirrenica in provincia di Roma, a pochi km dalla capitale, conta più di 55 mila abitanti.
Ricca di monumenti e storia romana, meta ambita del turismo culturale, offre ai visitatori tanti siti archeologici e ville patrizie risalenti al Sacro Romano Impero
.
Tra storia e mitologia si può passeggiare tra le vie del borgo antico facendo un tuffo nel passato, tra le mura della città nacquero gli imperatori Nerone
e Caligola.

Nei tempi antichi Anzio fu un importante porto dell'antica Roma, ma oggi la città è meglio conosciuta come punto di sbarco degli Alleati nella seconda guerra mondiale.
Il turista ad Anzio può trovare diversi stabilimenti balneari attrezzati, spiagge libere nelle due riviere tireniche e campeggi con accesso diretto al mare.
Inoltre la città possiede un grande e attrezzato porto turistico con oltre un chilometro fra moli e banchine ed è punto di approdo dei traghetti per le Isole Pontine.


Cosa VEDERE ad ANZIO

riserva naturale di tor caldara

Riserva Naturale di Tor Caldara: foresta di sugheri estesa su quarantaquattro ettari con vegetazione mediterranea ricca di flora, in prevalenza sempreverde e con ruscelli e suggestive sorgenti solfuree generate dalla risalita dei gas vulcanici.
Si può percorrere interamente seguendo i sentieri ben segnalati sino a giungere alla Torre della Caldara da cui prende il nome.

anzio villa imperiale nerone
Villa Imperiale, della gloriosa dimora di Nerone a picco sul mare, conosciuta in tutto il mondo, rimangono pochi resti e le fondazioni. L'immenso edificio era lungo ben ottocento metri per una larghezza di ottanta.

  • Il Teatro Romano progettato dall’architetto Vitruvio fu costruito fuori dal centro urbano come voleva la tradizione romana. I resti di questo piccolo teatro si trovano su un altopiano immersi nella natura.

  • I resti dell’Antico Porto Neroniano nei pressi del faro, sommersi nelle acque limpide e profonde.

  • Basilica di Santa Teresa posta all’ingesso della città di fronte al mare, al suo interno custodisce preziose statue e dipinti di particolare interesse artistico. Il campanile è punto panoramico visitabile.

  • Cimitero Monumentale Inglese: luogo di riposo dei soldati morti durante lo sbarco di Anzio nella Seconda Guerra Mondiale. Sempre con giardino ben curato accoglie le lapidi allineate in modo simmetrico, all'interno della pineta.

  • Villa Adele: ospita tuttora gli uffici del comune, la biblioteca, il Museo dello Sbarco di Anzio e il Museo Civico-Archeologico. Il piccolo Museo dello Sbarco accoglie cimeli, fotografie, armi e uniformi relativi allo storico avvenimento del 22 gennaio 1944.

  • Villa Albani: costruita nel 1750 dal cardinale Alessandro Albani e successivamente ampliata da suo fratello cardinal Girolamo. Fu poi acquistata da Napoleone Bonaparte per la sorella Elisa Baciocchi che vi trascorse alcuni anni prima di diventare regina di Lucca e Piombino. Nel 1814 la villa passò a Giuseppe Bonaparte, il quale vi soggiornò fino all'esilio volontario a Firenze nel 1815. Successivamente venne acquistata dalla famiglia Torlonia che ne fece un luogo ricco di opere d'arte ed eventi mondani. Oggigiorno Villa Albani è ancora proprietà della famiglia Torlonia ed è visitabile solo durante le aperture straordinarie organizzate periodicamente dall'amministrazione comunale o dagli enti locali interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

  • Villa Sarsina

  • Paradiso sul Mare


CONSIGLI UTILI PER VISITARE ANZIO
Ecco alcuni consigli utili per visitare Anzio, la perla del litorale romano:

• Anzio è a soli 45 minuti da Roma, perfetta per una gita di un giorno o un weekend. Parti presto per evitare il traffico e trovare parcheggio.
• Prima di arrivare, controlla il meteo. La costa è ventilata e piacevole in primavera-estate, più piovosa in autunno-inverno. Evita le giornate di forte tramontana.
• Muoviti in bus, treno o auto. Il centro ha traffico limitato, parcheggia appena trovato uno stallo libero. In estate bus e treni sono frequenti da Roma, in inverno un po' meno.
• Visita il centro storico e le spiagge. Il porto, Case Pinte, Piazza Garibaldi, Piazza Piscina sono cuore pulsante, vivine e negozi. Le spiagge Anzio Colonia e Nettuno sono le più belle, libere e attrezzate.
• Non perdere il Santuario della Madonna delle Grazie e Villa di Nerone. Meta di pellegrinaggio, di leader politici e capi di stato. Villa circondata da un grande parco, resti di una delle più opulente dimore dei Romani.
• Degusta pesce e frutti di mare, vino Frascati. Da Sergio il pescatore (pesce fresco a km0), Anco Marzio (cucina casareccia), L'Osteria delle Sirene (pesce freschissimo) e vini della cantina Marco Carpineti.
• Per una giornata in spiaggia, porta: telo mare, sdraio, ombrellone, maglietta termica, gilet, cappello, crema solare, zainetto con cambio ed asciugamani.
• Non mancare a qualche evento: Feste Patronali Madonna delle Grazie e San Nicholas, Due Mari Regatta, Raduno Auto e Moto d'Epoca, Fiera di Maggio.
• Potresti andarci anche in bici, lungo la Pista Ciclabile del Tirreno. Biciclette a noleggio nei negozi di fronte alla stazione.
Booking.com
PREVISIONI METEO ANZIO
Previsioni del tempo Anzio
Torna ai contenuti