ANZIO: spiagge, guida turistica, monumenti e prenotazioni - Lazio

Vai ai contenuti
MARE

ANZIO

panorama di anzio


Località balneare del Lazio tra le più belle della costa tirrenica in provincia di Roma, a pochi km dalla capitale, conta più di 55 mila abitanti.
Ricca di monumenti e storia romana, meta ambita del turismo culturale, offre ai visitatori tanti siti archeologici e ville patrizie risalenti al Sacro Romano Impero
.
Tra storia e mitologia si può passeggiare tra le vie del borgo antico facendo un tuffo nel passato, tra le mura della città nacquero gli imperatori Nerone
e Caligola.

Nei tempi antichi Anzio fu un importante porto dell'antica Roma, ma oggi la città è meglio conosciuta come punto di sbarco degli Alleati nella seconda guerra mondiale.
Il turista ad Anzio può trovare diversi stabilimenti balneari attrezzati, spiagge libere nelle due riviere tireniche e campeggi con accesso diretto al mare.
Inoltre la città possiede un grande e attrezzato porto turistico con oltre un chilometro fra moli e banchine ed è punto di approdo dei traghetti per le Isole Pontine.


Cosa VEDERE ad ANZIO

riserva naturale di tor caldara

Riserva Naturale di Tor Caldara: foresta di sugheri estesa su quarantaquattro ettari con vegetazione mediterranea ricca di flora, in prevalenza sempreverde e con ruscelli e suggestive sorgenti solfuree generate dalla risalita dei gas vulcanici.
Si può percorrere interamente seguendo i sentieri ben segnalati sino a giungere alla Torre della Caldara da cui prende il nome.

anzio villa imperiale nerone
Villa Imperiale, della gloriosa dimora di Nerone a picco sul mare, conosciuta in tutto il mondo, rimangono pochi resti e le fondazioni. L'immenso edificio era lungo ben ottocento metri per una larghezza di ottanta.

  • Il Teatro Romano progettato dall’architetto Vitruvio fu costruito fuori dal centro urbano come voleva la tradizione romana. I resti di questo piccolo teatro si trovano su un altopiano immersi nella natura.

  • I resti dell’Antico Porto Neroniano nei pressi del faro, sommersi nelle acque limpide e profonde.

  • Basilica di Santa Teresa posta all’ingesso della città di fronte al mare, al suo interno custodisce preziose statue e dipinti di particolare interesse artistico. Il campanile è punto panoramico visitabile.

  • Cimitero Monumentale Inglese: luogo di riposo dei soldati morti durante lo sbarco di Anzio nella Seconda Guerra Mondiale. Sempre con giardino ben curato accoglie le lapidi allineate in modo simmetrico, all'interno della pineta.

  • Villa Adele: ospita tuttora gli uffici del comune, la biblioteca, il Museo dello Sbarco di Anzio e il Museo Civico-Archeologico. Il piccolo Museo dello Sbarco accoglie cimeli, fotografie, armi e uniformi relativi allo storico avvenimento del 22 gennaio 1944.

  • Villa Albani

  • Villa Sarsina

  • Paradiso sul Mare

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad ANZIO

Offerte alberghi ad Anzio

Booking.com
PREVISIONI METEO ANZIO
Previsioni del tempo Anzio
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di ANZIO
Mappa stradale di Anzio
Torna ai contenuti