Mappa con prezzi degli HOTEL di PADOVA
PADOVA
Capoluogo di provincia veneto, città di S. Antonio, ospita la seconda università più antica del paese, è a circa 20 km. da Venezia, conta circa 210 mila abitanti.
E' adagiata lungo le rive del torrente Bacchiglione, un affluente del fiume Brenta, ai piedi dei Colli Euganei.
E' adagiata lungo le rive del torrente Bacchiglione, un affluente del fiume Brenta, ai piedi dei Colli Euganei.
ATTRAZIONI TURISTICHE di PADOVA
- Il centro della città è circondato da possenti mura del XVI secolo, in gran parte integre, lunghe ben undici km. con sei porte d'ingresso e alcuni resti di torri e bastioni difensivi.
- Palazzo della Ragione: un tempo sede del tribunale, all'interno una sala con affreschi del XV secolo su temi astrologici. Il primo piano ospitava negozi di vendita al dettaglio, al secondo uffici e al terzo il giudice di Padova.
- Battistero: edificato nel XII secolo adiacente al Duomo, è completamente affrescato dal pittore fiorentino Giusto de' Menabuoi.
- Piazza del Prato della Valle progettata da Andrea Memmo nel 1775 con al centro l'isola Memmia, di forma ellittica è tagliata da quattro strade congiunte ad altrettanti ponti e circondata da un canale ad anello costellato ai lati da statue di celebrità locali. È fra le più grandi piazze d'Europa e ospita ogni sabato il mercato cittadino.
- Basilica abbaziale di Santa Giustina: il cui altare è stato decorato da Paolo Veronese.
- Basilica di Sant'Antonio da Padova: la sua costruzione, iniziata nella prima metà del XIII secolo, è durata quasi un centinaio di anni. Ospita le reliquie di Sant'Antonio, che fu canonizzato in meno di un anno e resta tuttora uno dei santi più venerati. L'edificio miscela di diversi stili architettonici, l'interno gotico, la facciata veneziana con grandi archi e cupole bizantine. L'interno della chiesa è decorata con opere del Tiziano e di Francesco Vecchellio. La visita alla Basilica è libera.
- Cappella degli Scrovegni: del 1303, le cui pareti sono decorate da pregevoli affreschi di Giotto quali i cicli della "Vita di Cristo" e "La Vita della Vergine", e una parete dedicata Giudizio Universale.
- Palazzo Bo: il cui nome è tradotto dal dialetto veneziano significa "toro", dal 1493 è una parte significativa della prestigiosa Università di Padova, fondata nel 1222.
- Orto Botanico: uno dei più antichi del mondo, realizzato nel 1545, è ora gestito dall'Università di Padova. Ospita numerose piante provenienti dai cinque continenti a alcune specie rare che vivono in habitat ricreati appositamente per la loro sopravvivenza.
VIE DELLO SHOPPING A PADOVA E PRODOTTI TIPICI
Ecco le principali vie dello shopping a Padova: tantissime occasioni nei negozi più noti sotto i porticati della città.
• Via Dante: la via dello shopping per eccellenza a Padova, piena di negozi di abbigliamento, calzature, accessori, profumerie, ottica e gioiellerie.
Una passeggiata tra i portici vi permetterà di trovare tanti marchi noti e diversi negozi alla moda.
• Piazza dei Signori: il salotto di Padova, con diversi negozi tipici e raffinati. Potrete trovare negozi di abbigliamento, borse, oggettistica, libri e souvenir.
• Gallerie Pedrocchi: famoso porticato ottocentesco che ospita numerosi e prestigiosi negozi, soprattutto di abbigliamento, accessori e gioielleria.
• Via Luca Belludi: strada laterale a Via Dante ricca di negozi di abbigliamento, articoli sportivi, biancheria per la casa e alimentari di qualità.
• Via San Fermo: zona specializzata nella vendita di calzature e accessori per lei, con diversi negozi di scarpe di marca, oltre a negozi di abbigliamento, pelletterie e gioiellerie.
• Prato della Valle: qui avete a disposizione diversi negozi tipici, soprattutto di alimentari, oltre ad alcuni marchi di abbigliamento e artigianato locale.
Se vuoi portare a casa qualche prodotto tipico da Padova, ecco alcune cose che potresti acquistare:
• Vin Santo Bisticci: il vino dolce tipico di Padova, a base di uve Garganega, perfetto per un dopocena o come regalo.
• Biscotti all'anice: i tradizionali biscotti padovani, solitamente aromatizzati all'anice e con glassa bianca.
• Confetteria Castellani: la storica confetteria di Padova produce una gran varietà di dolci tipici come i Pan del Latte, i Bonbon colorati e le Noccioline ricoperte di cioccolato.
• Farine El Molin: al supermercato o in negozi specializzati, puoi trovare le farine prodotte con i mulini a pietra delle colline attorno Padova. Ideali per cucinare la pasta fatta in casa in modo genuino.
• Formaggi: prodotti stagionati e freschi delle latterie sociali padovane, come Asiago, Grana Padano, Montasio, Squacquerone ma anche il FormadiFranta, il formaggio tipico della zona.
• Spezie da Todeschini: dal 1887 l'azienda Todeschini è un punto di riferimento per le spezie e le erbe aromatiche. Puoi trovare una fantastica varietà di prodotti commestibili ed erboristici.
• Soppressa: il salame padovano per eccellenza, da gustare crudo come antipasto o secondo piatto.
COME ORIENTARSI A PADOVA
Nel centro storico la Cupola della Basilica di Sant'Antonio è sempre ben visibile grazie alla sua altezza ed è un punto di riferimento per muoversi in città.
Altri punti di riferimento nel centro storico di Padova sono:
- Prato della Valle: La grande piazza ellittica è facilmente riconoscibile.
- Palazzo della Ragione: L'antico municipio con il suo loggiato merlato è un simbolo della città.
- Università di Padova: L'Università di Padova, una delle più antiche del mondo, è un edificio storico con una facciata imponente.
La forma del centro storico di Padova è ellittica, con un asse maggiore di circa 1,5 km e un asse minore di circa 1 km.
Il centro storico è delimitato da:
- Mura cinquecentesche: Le mura, ancora in parte intatte, sono state costruite nel XVI secolo per difendere la città dagli attacchi nemici.
- Canali: Il fiume Bacchiglione e il canale Piovego attraversano il centro storico, creando una serie di canali che delimitano alcune zone della città.
- Viali alberati: come Corso Vittorio Emanuele II e Corso Garibaldi circondano il centro storico.
Offerte HOTEL e B&B a PADOVA
AUTOBUS TURISTICO HOP ON HOP OFF PADOVA
PREVISIONI METEO PADOVA