CAORLE
Caorle è una località balneare sulla riviera adriatica settentrionale in provincia di Venezia, ha origini antichissime, fu costruita su palafitte nella propria laguna.
Su entrambi i lati della città si estendono oltre diciotto chilometri di bellissimo litorale sabbioso e dorato, premiato più volte come una delle spiagge più pulite d'Italia.
Le spiagge principali, quelle di Levante e Ponente sono divise dal Santuario sul mare della Madonna dell'Angelo con il suo caratteristico campanile; appartengono al territorio di Caorle anche gli arenili delle frazioni di Porto Santa Margherita, a sud del Livenza, di Lido Altanea e Duna Verde.
COSA VEDERE A CAORLE
Cattedrale romanica dedicata a Santo Stefano, costruita nel 1038 con campanile cilindrico in Piazza Vescovado, cuore di Caorle. Nell'interno, a tre navate, sono presenti sculture, quadri, affreschi e dipinti a olio oltre a una "Pala d'Oro" bizantina sopra l'altare costituito da sei riquadri in argento dorato a sbalzo.
Santuario della Madonna dell'Angelo, edificato nel VI secolo sull'estremità est della diga di Caorle, con campanile in stile romanico. Originariamente fu torre di avvistamento delle navi nemiche.
Il centro storico, Rio Terrà: la passeggiata pedonale, è costellato da case dipinte in colori pastello su tortuose calli e campielli, con all’interno il porto peschereccio.
La Scogliera Viva, difende l’abitato dalle mareggiate; ogni anno, durante un concorso, i grandi massi sono scolpiti da artisti internazionali creando una galleria d'arte a cielo aperto.
Casoni: capanne di canne intrecciate, con tetti spioventi e pavimenti in terra battuta, utilizzati dai pescatori della laguna di Caorle per catturare anguille e branzini. Queste particolari costruzioni sono state citate dallo scrittore Ernest Hemingway nel suo libro "Di là dal fiume e tra gli alberi", che li scoprì nelle sue battute di caccia nella zona. Si possono visitare a bordo del bragozzo, tradizionale imbarcazione lagunare.
Valle Vecchia raggiungibile da una deviazione sulla strada per San Michele al Tagliamento, una zona costiera disabitata ideale per lunghe passeggiate.
Museo Liturgico: espone oggetti, opere, reliquiari e arredi sacri fra i quali un Ostensorio in stile gotico, considerato fra i manufatti più importanti di tutta l'oreficeria veneta del '300.
HOTEL CAORLE - AFFITTO CASE VACANZA CAORLE
Caorle è facilmente raggiungibile in auto da molte città italiane e straniere. L'autostrada A4 è la strada principale per raggiungere la città e l'uscita consigliata è quella di San Stino di Livenza.