CAORLE: mappa turistica, hotel e alberghi. Offerte e prenotazioni online. Visitare Caorle. - Veneto

Vai ai contenuti

CAORLE

CAORLE

CAORLE

CAORLE

CAORLE

CAORLE


MAPPA ALBERGHI, HOTEL e BED AND BREAKFAST di CAORLE
Booking.com

CAORLE

chiesa di caorle

Caorle è una località balneare sulla riviera adriatica settentrionale in provincia di Venezia, ha origini antichissime, fu costruita su palafitte nella propria laguna.
Su entrambi i lati della città si estendono oltre diciotto chilometri di bellissimo litorale sabbioso e dorato, premiato più volte come una delle spiagge più pulite d'Italia.
Le spiagge principali, quelle di Levante
e Ponente sono divise dal Santuario sul mare della Madonna dell'Angelo con il suo caratteristico campanile; appartengono al territorio di Caorle anche gli arenili delle frazioni di Porto Santa Margherita, a sud del Livenza, di Lido Altanea e Duna Verde.

COSA VEDERE A CAORLE

  • Cattedrale romanica dedicata a Santo Stefano, costruita nel 1038 con campanile cilindrico in Piazza Vescovado, cuore di Caorle. Nell'interno, a tre navate, sono presenti sculture, quadri, affreschi e dipinti a olio oltre a una "Pala d'Oro" bizantina sopra l'altare costituito da sei riquadri in argento dorato a sbalzo.

  • Santuario della Madonna dell'Angelo, edificato nel VI secolo sull'estremità est della diga di Caorle, con campanile in stile romanico. Originariamente fu torre di avvistamento delle navi nemiche.

  • Il centro storico, Rio Terrà: la passeggiata pedonale, è costellato da case dipinte in colori pastello su tortuose calli e campielli, con all’interno il porto peschereccio.

  • La Scogliera Viva, difende l’abitato dalle mareggiate; ogni anno, durante un concorso, i grandi massi sono scolpiti da artisti internazionali creando una galleria d'arte a cielo aperto.

  • Casoni: capanne di canne intrecciate, con tetti spioventi e pavimenti in terra battuta, utilizzati dai pescatori della laguna di Caorle per catturare anguille e branzini. Queste particolari costruzioni sono state citate dallo scrittore Ernest Hemingway nel suo libro "Di là dal fiume e tra gli alberi", che li scoprì nelle sue battute di caccia nella zona. Si possono visitare a bordo del bragozzo, tradizionale imbarcazione lagunare.

  • Valle Vecchia raggiungibile da una deviazione sulla strada per San Michele al Tagliamento, una zona costiera disabitata ideale per lunghe passeggiate.

  • Museo Liturgico: espone oggetti, opere, reliquiari e arredi sacri fra i quali un Ostensorio in stile gotico, considerato fra i manufatti più importanti di tutta l'oreficeria veneta del '300.


HOTEL CAORLE - AFFITTO CASE VACANZA CAORLE


COME ARRIVARE A CAORLE
AUTO

Caorle è facilmente raggiungibile in auto da molte città italiane e straniere. L'autostrada A4 è la strada principale per raggiungere la città e l'uscita consigliata è quella di San Stino di Livenza.


Da Venezia
Da Venezia, la strada più comoda per raggiungere Caorle è l'autostrada A4. Seguite le indicazioni per l'autostrada A27 in direzione di Belluno. Prendete l'uscita per San Donà di Piave e poi seguite le indicazioni per Caorle.

Da Trieste
Se arrivate da Trieste, potete prendere l'autostrada A4 in direzione di Venezia e poi uscire a San Stino di Livenza, seguendo le indicazioni per Caorle.

Da Milano
Se arrivate da Milano, percorrere l'autostrada A4 in direzione di Venezia e poi uscire a San Stino di Livenza, seguendo le indicazioni per Caorle.

Da Roma
Se arrivate da Roma, potete prendere l'autostrada A1 in direzione di Firenze e poi l'autostrada A14 in direzione di Bologna.
A Ravenna, prendete l'autostrada A14 in direzione di Venezia e poi l'autostrada A4 in direzione di Trieste, uscendo a San Stino di Livenza e seguendo le indicazioni per Caorle.
Booking.com
PREVISIONI DEL TEMPO a CAORLE
Previsioni meteo a Caorle
IL CLIMA DI CAORLE
Il clima di Caorle è influenzato dalla sua posizione costiera e dal clima mediterraneo della regione.

Temperature
Le temperature a Caorle variano durante l'anno. L'estate è calda e asciutta, con temperature medie di circa 28°C. Le notti estive sono fresche, con temperature che scendono fino a 18°C.
L'inverno è freddo e umido, con temperature medie di circa 7°C. Le notti invernali sono ancora più fredde, con temperature che scendono fino a circa 2°C.

Precipitazioni
La maggior parte delle precipitazioni a Caorle si verifica tra settembre e novembre. L'autunno è la stagione più piovosa, con una media di 100-150 mm di pioggia al mese.
L'estate è la stagione più secca, con una media di 50-80 mm di pioggia al mese.

Vento
Il vento è una caratteristica comune del clima di Caorle.
Durante l'estate, il vento di maestrale soffia dalla terra verso il mare, rinfrescando l'aria. Durante l'inverno, il vento di bora soffia dalla Slovenia e dalla Croazia, portando aria fredda e secca.

Mare
Il mare a Caorle è generalmente caldo durante l'estate, con temperature dell'acqua che raggiungono i 28°C.
Durante l'inverno, le temperature dell'acqua scendono a circa 10°C. Il mare è generalmente calmo durante l'estate, ma possono verificarsi onde più alte durante l'autunno e l'inverno.
Torna ai contenuti