VAL VIGEZZO
Attraversata da due torrenti che scorrono in opposte direzioni la Val Vigezzo è posta su un altopiano della Alpi Lepontine a circa 800 metri d'altitudine; è una delle sette vallate che si diramano dalla Val d'Ossola.
Soprannominata la Valle dei Pittori perché in passato artisti della zona hanno rappresentato i suoi paesaggi e diffuso i loro capolavori facendola conoscere per il mondo.
Parte delle opere sono custodite in valle e precisamente a Santa Maria Maggiore, nel museo della Scuola di Belle Arti.
Numerose le occasione di svago: ben 15 km. di piste per sci di fondo e discesa in altura raggiungibili in funivia, in fondovalle piste di pattinaggio, campi di calcio, tennis, percorsi di trekking, piscine, spazi per equitazione e parapendio.
I sette comuni della Val Vigezzo con le loro piccole frazioni sono:
Craveggia: in zona soleggiata e panoramica, il centro è ricco di palazzi signorili, alcuni dei quali affrescati esternamente.
Druogno
Malesco: sede delle antiche sorgenti oligominerali.
Re
Santa Maria Maggiore: il centro turistico e amministrativo della valle.
Toceno
- Villette: il paese delle meridiane affrescate sui principali palazzi cittadini.
ATTRAZIONI TURISTICHE
- Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore: edificata nel X secolo e ristrutturata nel XVIII secolo, con opere dell'artista Borgnis.
- Museo della Spazzacamino: nel parco di Villa Antonia a Santa Maria Maggiore.
- Santuario della Madonna del Sangue: in località Re, un complesso di edifici che comprende una chiesa del XVII secolo e un moderno santuario costruito nei primi anni del 1920.
COME ARRIVARE
TRENO
La valle è percorsa dalla linea ferroviaria a scartamento ridotto Vigezzina con il trenino blu panoramico che effettua la tratta Domodossola-Locarno con coincidenze per Milano e Bellinzona / Lugano / Como, 52 km. di estensione con 83 ponti e 31 gallerie.
Inoltre la valle dispone di ben 15 percorsi ciclopedonali per questo motivo è possibile trasportare le biciclette direttamente in treno.
AUTO - MOTO
Percorso da Milano: autostrada Milano Laghi per Gravellona Toce, uscita Masera-Valle Vigezzo.
Percorso da Torino: autostrada Torino-Milano, svincolo autostrada del Sempione per Gravellona Toce, uscita Masera-Valle Vigezzo.
Percorso dal Lago Maggiore: percorrendo la Strada della Valle Cannobina.