ALESSANDRIA
Alessandria è una fra le maggiori città piemontesi, capoluogo di provincia ai piedi delle colline del Monferrato, situato nella pianura alluvionale tra i fiumi Tanaro e le confluenze del Belbo e del Bormida, a 80 km a sud est di Torino; conta 95.000 abitanti circa.
Fondata nel 1168 prese il nome dal papa Alessandro III; in passato la città godeva di una posizione molto strategica, fu un importante centro militare della regione che ha avuto riflesso anche nella sua architettura con la costruzione della Cittadella.
Ora è un importante nodo autostradale e ferroviario est-ovest al centro del triangolo industriale del nord Italia, con ampie piazze e grandi palazzi settecenteschi.
ATTRAZIONI TURISTICHE di ALESSANDRIA
Museo della Battaglia di Marengo nella frazione di Spinetta, che testimonia la vittoria di Napoleone Bonaparte contro le truppe austro-piemontesi.
Santa Maria del Castello, la chiesa più antica di Alessandria, con pianta a croce e la mescolanza di diversi stili architettonici, dal romanico al rinascimentale.
Piazza della Libertà molto grande e regolare, contornata da portici e con al centro la statua di Urbano Rattazzi. Sulla piazza si affacciano i principali palazzi della città fra i quali il Municipio e il palazzo delle Poste che ospita un mosaico lungo 38 metri.
Palazzo Guasco: risalente al '700 con la facciata in stile barocco-piemontese. In esso fu allestito il primo teatro cittadino; ora è sede di alcuni uffici staccati della Provincia.
Palazzo Ghilini: edificato nel 1733 in stile barocco, ora sede della Provincia e della prefettura.
Museo Civico: conserva i paramenti sacri di papa Pio V, altri arazzi e reperti medioevali e archeologici