VAL D'OSSOLA
Ampia valle piemontese nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola corrispondente al bacino del fiume Toce, dal Passo Gries al confine con la Svizzera fino a Domodossola.
È composta dalla valle principale e da sette valli laterali: Anzasca, Antrona, Bognanco, Divedro, Antigorio, Formazza, Isorno e Vigezzo, che, con i vari torrenti che confluiscono nel Toce, sembrano disegnare una foglia d'acero.
Viene suddivisa in Ossola Superiore con capoluogo Domodossola e Ossola Inferiore con capoluogo Vedogno.
Comprede parte delle Alpi Lepontine; le principali stazioni sciistiche sono: l'Alpe Devero, Domobianca, Macugnaga e il Mottarone.
La Valle è particolarmente nota della per la sua varietà di minerali, le ricche cave di pietra, di granito e marmo che hanno decorato, fra l'altro, anche il Duomo di Milano oltre ad essere materiale di costruzione delle tipiche casette locali.
Numerose le possibilità di camminate alpine nei suoi 2.500 km. di sentieri escursionistici segnalati.
LOCALITA' PRINCIPALI
- DOMODOSSOLA: isolata fino alla costruzione della Strada del Sempione nel 1805 e il relativo tunnel nel 1906, è il centro principale della Val d'Ossola Superiore. Il nucleo storico medievale è ancora intatto con le case che hanno mantenuto i tipici balconcini in legno. Da vedere il Palazzo di Città, Palazzo Silva, la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio e la stazione, punto di partenza della linea Vigezzina che conduce a Locarno.
- VOGOGNA: borgo medievale sovrastato dal Castello Visconteo e dal Monte Rosa.