Ferrovie Slovacchia, prenotazione biglietti treno, orari Bratislava, mappa ferrovie slovene - Treni - Orari e biglietti online

Vai ai contenuti

FERROVIE SLOVACCHE

ferrovie slocacche


La Slovacchia dispone di 3.585 km di binari, che collegano tutte le sue quattro regioni.
La rete è in gran parte a binario singolo, con alcuni tratti a doppio binario. Lo stato conta 153 stazioni e 369 fermate.

Železnice Slovenskej Republiky (ZSR) è l’operatore statale che gestisce le infrastrutture ferroviarie in Slovacchia.
La società fu fondata nel 1993 per gestire la rete ferroviaria del territorio slovacco scorporata dalle Ferrovie dello Stato cecoslovacche in seguito alla divisione della Cecoslovacchia.

Collegamenti e frequenze
Le linee ferroviarie principali collegano la capitale Bratislava alle città di Žilina, Košice, Banská Bystrica e Poprad.
I treni intercity facilitano i collegamenti tra le principali città e località turistiche.
Le frequenze variano da 2 a 4 treni all'ora sulle linee principali.

Velocità e puntualità
A causa dell'età e delle condizioni della rete, le velocità sono relativamente basse in Slovacchia.
I ritardi sono comuni. Non esistono al momento linee ad alta velocità.

Stato della rete
Gran parte della rete ferroviaria slovacca risale al periodo asburgico, con binari datati e materiale rotabile obsoleto. Ciò richiede frequenti restauri e manutenzioni.

TIPI DI TRENI IN SLOVACCHIA
Il treno più comune è il "Osobný vlak" (treno locale) che ferma in tutte le stazioni lungo il percorso e serve principalmente le città e i villaggi vicini.
Ci sono anche treni "Rýchlik" (treno espresso) che fermano solo nelle principali stazioni lungo il percorso e sono più veloci rispetto ai treni locali.
I treni "Spolok" sono treni veloci ad alta capacità con molte carrozze e offrono un servizio regolare tra le città più grandi del paese.
Per i viaggi a lunga distanza, ci sono i treni "EuroCity" e "Intercity" che sono treni internazionali che collegano la Slovacchia con altri paesi europei come la Repubblica Ceca, l'Austria, la Germania e la Polonia. Questi treni offrono comfort e servizi di alta qualità, tra cui ristorante a bordo e sedili reclinabili.
Infine, la ZSR offre anche il servizio "RegioJet" in collaborazione con l'operatore privato omonimo.
Questo treno offre un servizio di alta qualità tra Bratislava e Košice, le due città più grandi della Slovacchia, con sedili in pelle reclinabili, prese di corrente e Wi-Fi gratuito.

STAZIONE DI BRATISLAVA

stazione ferroviaria bratislava slovacchia
La stazione ferroviaria di Bratislava Hlavná Stanica è il principale nodo ferroviario della capitale slovacca.

Storia e architettura
La stazione fu aperta nel 1890 durante l'Impero austro-ungarico e rinominata nel 1969 in Stazione Centrale di Bratislava.
Presenta uno stile eclettico ispirato a vari stili storici.
La stazione include due corpi di fabbrica con sale d'attesa lussuose, un ampio atrio e una torre dell'orologio alta 60 metri.
È stata oggetto di restauri negli ultimi anni.

Collegamenti
La stazione di Bratislava collega la capitale con tutte le principali città e regioni della Slovacchia. I treni diretti raggiungono Žilina, Poprad, Košice, Banská Bystrica, Trenčín e Nové Zámky.
La stazione funge anche da scalo internazionale, con collegamenti diretti verso Vienna, Budapest, Praga e altre città.

Servizi
La stazione di Bratislava offre vari servizi, tra cui bar, ristoranti, negozi, uffici postali, bancomat, servizi di deposito bagagli.
Ci sono diverse biglietterie e informazioni ai viaggiatori.
ACQUISTA BIGLIETTI TRENI ONLINE
CURIOSITA' SULLE FERROVIE SLOVACCHE
Ecco alcune curiosità sulle ferrovie slovacche che potrebbero interessarti:
  • La prima ferrovia in Slovacchia fu costruita nel 1840, tra le città di Košice e Čierna nad Tisou, e fu la seconda ferrovia costruita in Europa centrale. Nel 1896, fu costruita la ferrovia di Tatra, che è la ferrovia a scartamento ridotto più alta dell'Europa centrale. La ferrovia sale fino a una altitudine di 1.300 metri e offre una vista spettacolare sui monti Tatra.
  • La società ferroviaria slovacca si chiama Železnice Slovenskej Republiky (ŽSR).
  • La lunghezza totale della rete ferroviaria slovacca è di circa 3.662 km e copre gran parte del paese.
  • La maggior parte delle linee ferroviarie slovacche sono elettrificate, il che consente una maggiore efficienza e velocità dei treni.
  • Il treno più veloce della Slovacchia è l'InterCity (IC), che può raggiungere una velocità massima di 160 km/h.
  • La Slovacchia dispone anche di treni notturni, che collegano il paese con altre destinazioni europee come Praga, Vienna e Budapest.
  • Ci sono diversi tipi di treni in Slovacchia, tra cui i treni regionali (Osobný vlak), i treni espresso (Rýchlik), i treni InterCity (IC) e i treni notturni (Nočný vlak).
  • La maggior parte dei treni slovacchi sono dotati di aria condizionata e Wi-Fi gratuito.
  • I biglietti per i treni slovacchi possono essere acquistati online, presso le stazioni ferroviarie o presso i distributori automatici. Il prezzo dei biglietti varia a seconda del tipo di treno e della distanza da percorrere, ma in generale i prezzi sono abbastanza ragionevoli.
  • La ferrovia di Zólyomka è una delle ferrovie più ripide al mondo, con una pendenza del 55%. Era utilizzata principalmente per il trasporto di legname dalle foreste ai mulini.
  • La stazione ferroviaria di Košice è la più grande della Slovacchia. È stata inaugurata nel 1860 ma ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli anni.
  • La ferrovia di Cierny Hron è una ferrovia a scartamento ridotto che attraversa le montagne slovacche. È stata costruita nel 1909 e ancora oggi funziona con treni a vapore d'epoca.

LE FERROVIE PANORAMICHE SLOVACCHE
Ci sono diverse ferrovie panoramiche in Slovacchia che offrono viste mozzafiato sulle montagne e sulla natura circostante. Ecco alcune delle più famose:

treno panoramico slovacco Horehronský Express
Horehronský Express il treno storico che attraversa la Valle dell'Hron in Slovacchia Centrale, offre ai passeggeri un'esperienza panoramica unica lungo il suo percorso.
Il treno parte dalle stazioni di Zvolen o Brezno e attraversa paesaggi pittoreschi e splendidi monumenti ingegneristici come il viadotto Chmarošský.
Il viadotto, costruito tra il 1896 e il 1901, è alto 45 metri e lungo 98, attraversa impressionando il fiume Hron tra le stazioni di Chyžná e Čierny Balog.
Il suo elegante design ad arco in muratura lascia trasparire la maestria degli ingegneri e costruttori del suo tempo.
Quando l'Horehronský Express attraversa il viadotto Chmarošský offre ai passeggeri una vista spettacolare della valle e del viadotto stesso.
Insieme ad altri punti salienti come il tunnel Kornela Stodola e l'anello di Telgártska, il viadotto Chmarošský rende il percorso dell'Horehronský Express una delle esperienze ferroviarie più suggestive della Slovacchia.

La linea ferroviaria che da Bratislava conduce verso Myjava e Rye Island offre l'opportunità di scoprire alcune delle bellezze naturali e storiche della Slovacchia occidentale, lontano dalla frenesia della capitale.
Il percorso attraverso le valli di Kopanice e Višňového regala panorami appartati e suggestivi, che mostrano la natura rigogliosa di questa zona. Il tratto a binario unico impone una progressione lenta che permette di godere appieno del paesaggio.
A Čachtice è possibile visitare il celebre Castello omonimo, teatro delle macabre imprese della Contessa Dracula Elizabeth Báthory.
Le sue rovine evocano storie di orrore e delitti che hanno reso questo luogo famoso in tutto il mondo.
Proseguendo verso Myjava, si raggiunge la destinazione termale di Rye Island che offre relax e benessere grazie alle sorgenti calde e alla grande piscina all'aperto. Il turismo termale è una delle principali attrazioni di questa regione.
Torna ai contenuti