Ferrovie Estonia Esi, prenotazione biglietti, orari treni Tallinn, mappa linee. - Treni - Orari e biglietti online

Vai ai contenuti

FERROVIE ESTONIA - ESI

Il sistema di trasporto ferroviario in Estonia è costituito da 1.200 km di infrastrutture delle quali 900 km a uso pubblico ed è gestita dalle societa pubblica Eesti Raudtee (ESI), che è stata scorporata in tre divisioni:
Edelaraudtee AS: gestisce i treni nazionali e locali con locomotive diesel;
Elektriraudtee AS: gestisce i servizi ferroviari urbani intorno a Tallinn con treni elettrici;
GoRail: per i collegamenti internazionali.

Le ferrovie estoni comprendono anche una serie di reti ferroviarie regionali che collegano diverse parti del paese.

La maggior parte della rete è stata costruita durante il periodo coloniale russo e presenta ancora binari a scartamento largo.
La rete non è capillare come in altri paesi e non raggiunge tutto il territorio, il trasporto ferroviario infatti seppur economico, non è molto popolare, comunque tutte le principali città sono fra loro collegate.


Orari: i treni generalmente circolano dalle 6:00 a mezzanotte.
Gli orari variano a seconda della linea, ma di solito c'è almeno un treno all'ora sulle linee principali.

I biglietti dei treni possono essere acquistati presso le biglietterie delle stazioni, online o anche a bordo senza alcun sovrapprezzo.


STORIA DELLE FERROVIE ESTONI

La storia del trasporto ferroviario estone ha inizio nel 1870 con l'apertura della prima ferrovia sulla tratta Paldiski - Revel - Narva - Gatchina.

La Baltic Railway Society ha allungato la linea nel 1870 da Gatchina a Tosno, risultando in collegamento con la ferrovia Nikolaevskaya.

Nel corso del tempo, la rete ferroviaria estone si è estesa notevolmente, con la costruzione di nuove linee ferroviarie e l'estensione di quelle esistenti.

Nel 1931 è stata completata la costruzione della ferrovia a scartamento largo Tartu- Pechora e l'Estonia ha ricevuto un collegamento diretto con le regioni centrali della Russia e dell'Ucraina.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la rete ferroviaria estone è stata gravemente danneggiata e ha subito notevoli perdite di materiale rotabile. Tuttavia, il passaggio dalle locomotive a vapore alle locomotive diesel fu completato nel 1959 e durò due anni.
Nel 1963, EZhD è stata fusa con le ferrovie di Lettonia e Lituania, diventando la ferrovia baltica. Nel 1991, dopo il ripristino dell'indipendenza della Repubblica di Estonia, l'ex organizzazione paramilitare ha acquisito le funzioni economiche di un canale di transito. L'impresa statale Ferrovie estoni è stata fondata il 1 gennaio 1992.


STAZIONE FERROVIARIA DI TALLINN
La stazione di Tallinn "Balti Jaam" è a poca distanza dal centro storico in Toompuiestee n. 37.
La stazione è stata costruita nel 1870 e nel corso degli anni ha subito diverse ristrutturazioni e ampliamenti.
Attualmente dispone di tre binari e di una sala d'attesa per i passeggeri, oltre a vari servizi tra cui un bar, un negozio di souvenir, una biglietteria e una zona di cambio valuta.
La stazione è ben collegata al centro città grazie alla metropolitana di Tallinn (linea verde), che ha una fermata proprio di fronte all'edificio della stazione.
In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici (autobus e tram) o i taxi, disponibili a tariffe convenienti.

LINEE INTERNE
Le principali tratte estoni sono la Tallinn-Viljandi-PŠrnu, la Tallinn-Tartu, la Tallinn-Narva, la Tartu-Valga e la Tartu-Orava.

  • Tallinn - Aegviidu  - 56,7 km di lunghezza. Stazioni e fermate (13): Tallinn-Balti, Kitseküla, st. Ülemiste, Vesse, Lagedi, Kulli, Aruküla, Raaziku, Parila, Kehra, Lakhinguvalya, Mustye, Aegviidu.
  • Tallinn – Keila – Turba  – 58,3 km di lunghezza. Stazioni e fermate (22): Tallinn-Balti, Lilleküla, Tondi, Järve, Rahumäe, Nõmme, Hiiu, Kivimäe, Pääsküla, Laagri, Urda, Padula, Saue, Valingu, Keila, Kulna, Vasalemma, Kibuna, Laitse, Jaanika, Riisipere , Turba.
  • Keila - Paldiski  - 20,8 km di lunghezza. Stazioni e fermate (7): Keila, Niitvälja, Klooga, Klooga-Aedlinn, Põlküla, Laoküla, Paldiski, oltre a un piccolo ramo di Klooga - Kloogaranna con una lunghezza di 3,4 km.


LINEE INTERNAZIONALI

Fra i principali treni internazionali c'è l'EVR Express che fa la spola fra la capitale Tallinn e San Pietroburgo e quello notturno che la collega alla stazione Leningradski Vakzal di Mosca, entrambi con frequenza giornaliera.
Altra linea internazionale è la Varsavia-Tallinn con il treno giornaliero Balti Ekspress che effettua inoltre tre fermate in Lituania.
I treni dalla capitale lettone Riga partono per Valga in Estonia meridionale tre volte al giorno; il viaggio dura tre ore e costa circa 5 euro.


Progetto Rail Baltica

L'Estonia fa parte del progetto Rail Baltica, che mira a creare un collegamento ferroviario ad alta velocità che colleghi la Polonia, gli Stati baltici e la Finlandia.

I lavori di costruzione sono iniziati nel 2020 e dovrebbero essere completati entro il 2026.


TIPI DI TRENI
In Estonia, ci sono diversi tipi di treni in funzione; qui di seguito i principali:
  • Elektrirong (treno elettrico): sono i treni più comuni in Estonia, ad alta velocità alimentati da energia elettrica che coprono la maggior parte delle rotte ferroviarie nazionali e internazionali. Sono moderni e confortevoli, con sedili reclinabili e aria condizionata.
  • Dieselrong (treno diesel): sono treni alimentati da motori diesel, utilizzati principalmente per servizi regionali e locali, e per alcune rotte internazionali. Non sono così veloci come gli Elektrirong, ma offrono comunque un viaggio confortevole.
  • Veeremaa (treno turistico): è un treno speciale utilizzato per viaggiare attraverso paesaggi naturali e storici. Questi treni sono disponibili solo durante la stagione turistica e offrono un'esperienza unica.
  • Laevadepeatusega rong (treno con fermata per il traghetto): questi treni sono utilizzati per il trasporto di passeggeri da e verso i traghetti che collegano l'Estonia alle isole circostanti. I passeggeri possono prenotare il biglietto per il treno e il traghetto contemporaneamente.

CONSIGLI UTILI PER VIAGGIARE IN TRENO IN ESTONIA
Pianificare in anticipo: prima di partire, assicurati di controllare gli orari dei treni e acquista i biglietti online o presso la stazione ferroviaria.

Scopri le tariffe scontate: esistono diversi sconti con i quali puoi risparmiare sul costo del biglietto: per studenti, giovani e gruppi. Verifica se hai diritto a queste tariffe.

Essere puntuali: i treni in Estonia sono molto precisi, quindi assicurati di arrivare in stazione almeno 10 minuti prima della partenza del tuo convoglio.

Prendere in considerazione le connessioni con autobus: in alcune città dell'Estonia, come Tartu, i treni non arrivano direttamente in centro. In questi casi, è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere il tuo hotel o la tua destinazione finale.

Prepararsi al clima: in Estonia il clima può essere molto variabile, quindi assicurati di portare con te abiti adatti alle condizioni meteorologiche.

Portare con sé snack e bevande: i treni in Estonia non offrono servizi di ristorazione, quindi se desideri mangiare o bere qualcosa durante il tuo viaggio, è consigliabile portare con sé dei snack e delle bevande.

LE PRINCIPALI STAZIONI ESTONI
Ülemiste una fermata di Tallinn situata vicino all'aeroporto internazionale. Ci sono anche un centro commerciale e edifici per uffici nelle vicinanze.

Tapa (circa 6.000 abitanti), un nodo ferroviario dove si collegano le linee ferroviarie Tallinn - Valga e Tallinn - Narva. Gli edifici più importanti includono una casa di legno nel centro e la chiesa di San Giacobbe.

Tamsalu città di duemila abitanti senza attrazioni turistiche.

Jõgeva 6.500 abitanti. La maggior parte degli edifici sono blocchi di appartamenti, ma sono sopravvissute alcune case di legno e una torre dell'acqua.

Tartu la seconda città più grande dell'Estonia.

Elva 5.500 abitanti. C'è una stazione ferroviaria in legno, un lago che in estate diventa una piscina affollata e un municipio.

Puka un villaggio con una storica stazione ferroviaria in legno e diverse case in legno vicino alla stazione.

Valga città è divisa in una parte estone (Valga) e una parte lettone (Valka). La stazione ferroviaria si trova sul lato estone. La parte lettone è costituita da edifici condominiali, mentre sul lato estone si possono vedere alcune case di legno.

Tapa un nodo ferroviario dove si dividono le linee per Tartu e Narva.

Rakvere città popolare tra i turisti a causa delle rovine del castello. Ci sono anche un teatro storico e un piccolo museo della polizia estone a Rakvere.

Sonda: un piccolo insediamento. In passato qui operava anche la ferrovia a scartamento ridotto Sonda - Mustvee (63 km).

Kiviõli città industriale senza particolari attrazioni turistiche. In periferia è stato creato un parco a tema con un ostello.

Kohtla-Järve città industriale con oltre 45.000 abitanti. Gli edifici sono condomini e sono sopravvissuti pochi edifici anteriori alla seconda guerra mondiale. Ci sono il Museo dell'olio di scisto e il Museo minerario estone con una ferrovia mineraria.

Vaivara stazione ferroviaria fuori dai sentieri battuti, che serve la vicina città di Sillamäe (16.000 abitanti), un centro industriale con un bel Centro Culturale e un municipio medio. Lo storico edificio della
ACQUISTA BIGLIETTI TRENI ONLINE
treno ferrovie estonia
treni estonia
Mappa ferrovie Estonia
Ferrovie Estonia Mappa
Torna ai contenuti