CP Ferrovie Portoghesi: prenotazione biglietti, orari treni Portogallo cartina, linee alta velocità - Treni - Orari e biglietti online

Vai ai contenuti
ACQUISTA BIGLIETTI TRENI ONLINE - PORTOGALLO
Mappa ferrovie portoghesi da www.eurail.com
Ferrovie Portogallo Mappa

CP - FERROVIE PORTOGHESI

logo ferrovie portogalloCP - Caminhos de Ferro Portugueses, è la società statale che gestisce merci e treni passeggeri in Portogallo lungo i 2.786 km. del sistema ferroviario nazionale.
I principali treni sono:

  • Treni Internazionali (IN) diurni per Porto e Vigo e notturni per Madrid.

  • Alfa Pendular (AP), comodi treni pendolari veloci fino a 220 km/h che circolano sulle tratte Lisbona - Porto - Braga e Porto - Lisbona - Faro in classe Comfort (1a) e Turistica (2a).

  • I treni Inter Cidade (IC), viaggiano tra le altre grandi città portoghesi (Lisbona - Porto - Guimarães, Lisbona - Évora - Beja, Lisbona - Guarda, Lisbona - Covilhã e Lisbona - Faro); prenotazione del posto obbligatoria.

  • Treni interregionali (IR), coprono la maggior parte della rete nazionale.

  • Servizio extraurbano o regionale (R) con fermate in tutte le città della linea interessata, senza prenotazione del posto a sedere.

La CP assicura anche i collegamenti diretti internazionali con la Spagna (Trenhotel Lusitânia per Vigo e Madrid) e la Francia (Sud-Express per Parigi).


Biglietterie e distributori automatici

In tutte le principali stazioni ci sono biglietterie e distributori di biglietti automatici.
I biglietti del treno possono essere anche acquistati online sul sito della società ferroviaria portoghese CP.
I biglietti per Alfa Pendular e Inter Cidade possono essere acquistati fino a 30 giorni dalla data di partenza.
Se la stazione di partenza non ha una biglietteria o altri mezzi di vendita disponibili (distributori automatici) o la stessa è temporaneamente chiusa, i viaggiatori possono acquistare il biglietto a bordo del treno, senza costi aggiuntivi, a condizione che subito dopo l'imbarco si rivolgono al controllore.
Il pagamento in questo caso è solo in contanti.

treni in portogallo

LE PRINCIPALI LINEE FERROVIARIE PORTOGHESI
Linha do Norte: è la linea principale del Portogallo. Collega Porto e Lisbona, passando per città come Coimbra, Aveiro e Braga. È la linea più frequentata del paese.
Linha do Alentejo: collega Lisbona all'Alentejo nel sud del Portogallo, passando per Évora e Beja. Consente di raggiungere anche la Spagna.
Linha da Beira Alta: collega Lisbona alla parte centro-orientale del Portogallo, passando per Covilhã, Guarda e Vilar Formoso (confine con la Spagna).
Linha do Oeste: collega Lisbona alla regione costiera a ovest del paese, passando per Tomar, Leiria e Caldas da Rainha.
Linha do Sul: collega Lisbona al sud del Portogallo, passando per Setúbal e Faro. Consente di raggiungere anche il confine spagnolo a Vila Real de Santo António.
Linha do Douro: collega Porto alla regione vinicola del Douro, attraversando le città di Peso da Régua e Pinhão. Offre panorami mozzafiato sulla valle del fiume.
Torna ai contenuti