UK RAIL Ferrovie inglesi: informazioni, biglietti, mappa linee, prenotazione online treni Londra - Treni - Orari e biglietti online

Vai ai contenuti

FERROVIE in GRAN BRETAGNA

uk rail ferrovie inglesi


La rete ferroviaria della Gran Bretagna, la più antica del mondo, è moderna ed efficiente; essa raggiunge tutte le principali città, nonché i piccoli paesi o villaggi periferici per un totale di oltre 2.000 stazioni.
Ad oggi, la lunghezza delle ferrovie nel Regno Unito è di circa 16 200 km. dei quali 4.928 km. elettrificati.

Il principale operatore, la Network Rail, fornisce il noleggio e la manutenzione delle infrastrutture e coordina gli orari alle oltre venti diverse società ferroviarie private (ad esempio: First Great Western gestisce la Londra-Bristol; Virgin Trains la linea sulla 'West Coast" da Londra a Glasgow).
Questo sistema può sembrare confuso, ma le informazioni e l'acquisto dei biglietti di sono per lo più centralizzati, inoltre se si deve cambiare treno, oppure utilizzare due diverse imprese ferroviarie, di solito è necessario un solo biglietto valido per tutto il tragitto.

I biglietti possono essere acquistati presso le stazioni ferroviarie oppure online sul sito delle National Rail (il sistema di promozione delle ferrovie britanniche) e naturalmente sui siti delle varie concessionarie che gestiscono la tratta scelta.
Il prezzo dei biglietti inoltre sarà più economico se acquistato con notevole anticipo, un po' come avviene nelle compagnie aeree low cost.
Ci sono due classi di viaggio: la Rst di prima classe e la standard che costa la metà circa.

Londra è collegata con il resto d'Europa per mezzo del tunnel della Manica: i treni Eurostar collegano la capitale con Parigi e Bruxelles, e i treni Eurotunnel offrono un servizio di navetta ferroviaria per autovetture, motociclette e autobus fra il porto inglese di Folkestone a quello francese di Calais (Le Shuttle).
ACQUISTA BIGLIETTI TRENI ONLINE
LE PRINCIPALI LINEE FERROVIARIE INGLESI
La rete ferroviaria in Inghilterra è una delle più antiche al mondo ma negli ultimi anni è stata oggetto di significativi investimenti per l'alta velocità. Ecco le principali linee:

La West Coast Main Line: è la linea più importante e trafficata, collega Londra ad altre città dell'Inghilterra occidentale come Birmingham, Liverpool, Manchester e Glasgow in Scozia.
La tratta Londra-Birmingham è stata aggiornata per consentire treni ad alta velocità.

La East Coast Main Line: collega Londra ad Edimburgo passando per città come Peterborough, York e Newcastle.
Consente treni ad alta velocità sulla tratta Londra-Leeds e Londra-Edimburgo.

• La Great Western Main Line: va da Londra a sud-ovest verso Bristol, Cardiff e la costa occidentale inglese. Include la linea ad alta velocità tra Londra e Bristol.

• La Midland Main Line: collega Londra alle Midlands inglesi e a Sheffield passando per Leicester, Nottingham e Derby. Consente treni veloci sulla tratta Londra-Leicester.

• La Crossrail: è una nuova linea dove circolano i treni pesanti il cui percorso parte da Reading e arriva a Heathrow e a Shenfield nell'Essex, attraversando il centro di Londra.

Queste sono le principali arterie su rotaia che contribuiscono a mantenere connessa l'Inghilterra, nonostante la rete abbia più di 170 anni.
I frequenti investimenti mirano ad aumentare la velocità e la capacità del sistema.
Mappa ferrovie inglesi da www.mappery.com
Ferrovie Gran Bretagna Mappa
Torna ai contenuti