SNCB Ferrovie Belgio, biglietti treno online, informazioni e stazioni - Treni - Orari e biglietti online

Vai ai contenuti

SNCB - NMBS

SNCB ferrovie belgio


logo ferrovie Belgio Sncb

La rete belga, una delle prime realizzate in Europa, è gestita dalla SNCB (NMBS in fiammingo) ed è lunga complessivamente 3.536 chilometri, di cui 2.950 km elettrificati con quattro linee ad alta velocità; i treni sono moderni e puntuali.
Bruxelles ha ben 28 stazioni, le principali (Bruxelles Midi / Brussel Zuid, Brussel Centraal, Brussel Noord) sono quotidianamente collegate con i principali centri europei per mezzo dei treni Eurostar, Thalys, ICE o TGV e con le principali stazioni del paese (Anversa Centraal, Gand Sint Pieters e Liegi Guillemins).
La percorrenza da un capo all'altro del paese non dura più di tre ore e la capitale Bruxelles da qualsiasi provincia può essere raggiunta in un'ora o due al massimo.

Da Bruxelles ad Anversa il tempo di percorrenza è di 40 minuti, da Bruges a Gand 30 minuti e da Gand ad Anversa 50 minuti; tutte le più importanti città belghe sono collegate fra loro con frequenza oraria.

Da Bruxelles ad Anversa il tempo di percorrenza è di 40 minuti, da Bruges a Gand 30 minuti e da Gand ad Anversa 50 minuti; tutte le più importanti città belghe sono collegate fra loro con frequenza oraria.

  • Eurostar

Il treno Eurostar collega Londra con Bruxelles in 1h51 minuti; i treni partono e arrivano alla Stazione Sud di Bruxelles (Bruxelles Midi / Brussel Zuid) e partono e arrivano al Terminal St. Pancras International di Londra con 9 partenze giornaliere a prenotazione obbligatoria.

  • Thalys

Il treno Thalys collega Parigi e Bruxelles in 85 minuti, con 25 corse in partenza tutti i giorni.
I treni partono e arrivano alla Stazione Sud di Bruxelles (Bruxelles Midi / Brussel Zuid) e partono e arrivano alla Stazione Nord di Parigi (Paris Nord) o all'Aeroporto di Charles De Gaulle.
Ferma anche a Liegi-Guillemins, Anversa-Berchem, Mons, Charleroi-Sud, Namur, Bruges e Gand-St-Pieters.
E' obbligatoria la prenotazione.


La maggior parte del trasporto interurbano viene effettuato da treni IC e IR ad alta velocità. Il trasporto regionale è effettuato dai treni R, tuttavia essi viaggiano anche tra le principali città, ma con molte fermate intermedie.

BIGLIETTI TRENI BELGI
A differenza di molte altre ferrovie in Europa, in Belgio non ha molto senso acquistare un biglietto in anticipo, poiché ciò non influisce in alcun modo sul prezzo.
L'unico vantaggio di acquistare i biglietti online o tramite il sito web delle ferrovie belghe è risparmiare tempo appena prima di salire sul treno, o semplicemente per non fare la fila alla biglietteria o al distributore automatico di biglietti.
Con un biglietto stampato, sali sul treno e lo presenti al conducente durante il controllo. Devi inoltre avere un passaporto o un documento con te, poiché i biglietti acquistati tramite Internet sono nominativi.
Nei fine settimana, tutti i viaggi all'interno del paese hanno uno sconto standard del 50% sulla tariffa.


STAZIONI DI BRUXELLES
Bruxelles è una delle città più servite dai treni in Europa. La sua posizione geografica e l'efficiente servizio ferroviario rendono gli spostamenti in treno incredibilmente comodi.

La Gare Central, o stazione centrale di Bruxelles, è, come suggerisce il nome, la più vicina al centro delle 4 stazioni principali della capitale belga.
Nonostante questo non è la più importante poiché la Gare du Midi, la stazione Sud, è quella che raccoglie tutto il traffico ferroviario internazionale del Paese.
La stazione centrale si trova a meno di 5 minuti a piedi dalle Gallerie St. Hubert e dalla Cattedrale e a soli 10 minuti a piedi dalla famosa Grand Place.
È questa stazione, quindi, quella ideale per passeggiare e conoscere tutto il centro storico della capitale belga.
Ogni giorno in essa transitano circa 180.000 passeggeri.

La Gare du Midi è il punto di partenza per i principali treni come Thalys, Eurostar e TGV.
Si trova a sud-ovest del Pentagono, molto vicino al quartiere Marolles e al Palazzo di Giustizia. In effetti, sebbene possa sembrare remota su una mappa, si trova a circa 20 minuti a piedi dalla Grand Place, collegata alla metropolitana, dove passano le linee 2 e 6.

Gare du Nord
Gran parte dei treni internazionali e locali, ad eccezione dei treni Thalys, passano per la stazione nord di Bruxelles. Si trova nella zona di Schaarbeek, verso l'estremità del quartiere di Saint Josse.

Gare du Luxembourg
Questa stazione si trova nel quartiere europeo di Bruxelles, ai piedi del Parlamento europeo.
L'edificio è in stile neoclassico, fu inaugurata nel 1855, anche se è stata ricostruita e rinnovata nel 2009.

Brussels Chapelle
Lungo la linea ferroviaria Nord-Sud, è servita da diversi treni regionali e internazionali, tra cui treni ad alta velocità Thalys e Eurostar che collegano Bruxelles ad altre importanti città europee.

Brussels Schuman
La stazione serve il cosiddetto Quartiere Europeo dove si trovano le istituzioni dell'Unione Europea, tra cui il Parlamento europeo, la Commissione europea e il Consiglio dell'Unione europea.
La stazione è anche un importante snodo di trasporto pubblico, poiché è collegata alla metropolitana di Bruxelles.
ACQUISTA BIGLIETTI TRENI ONLINE
Mappa ferrovie belghe da www.eurail.com
Ferrovie Belgio Mappa
stazione ferroviaria di bruxelles
locomotiva treno belgio
DISTANZE FERROVIARIE BELGHE
Le distanze tra le grandi città belghe variano da 90 a 160 km:
  • Bruxelles-Anversa: 90 km, tempo di percorrenza 30-45 minuti
  • Bruxelles-Liegi: 110 km, 1 ora
  • Bruxelles-Gand: 60 km, 30 minuti
  • Anversa-Liegi: 135 km, 1 ora e 20 minuti
  • Liegi-Charleroi: 100 km, 50-60 minuti
Torna ai contenuti