VAL DI SOLE: informazioni turistiche, mappa, meteo, prenotazione alberghi e hotel - Trentino

Vai ai contenuti
MAPPA ALBERGHI VAL DI SOLE
Booking.com

VAL DI SOLE

La Val di Sole, prolungamento naturale della Val di Non, è situata interamente in provincia di Trento lungo il corso settentrionale del fiume Noce fino al lago artificiale di Santa Giustina presso Cles e dei suoi affluenti che formano la Val di Peio, e la Val di Rabbi.
Gran parte del suo territorio è compreso nel Parco Nazionale dello Stelvio
e nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta.
Essa si apre su un'area di circa 610 km² ed è circondata dai massicci dell'Adamello,
del Brenta e del Gruppo dell'Ortles, si estende dal Passo del Tonale a ovest al borgo di Mostizzolo, che costituisce il confine della valle a est.
La Val di Sole è divisa in 14 comuni: Cavizzana, Caldes, Terzolas, Malé, Rabbi, Croviana, Monclassico, Dimaro, Commezzadura, Mezzana, Pellizzano, Ossana, Peio
, Vermiglio.
La località principale è Malé
, collegata con la linea ferroviaria Trento-Malé-Marilleva al capoluogo trentino.
Caratteristica dei vari paesi della valle è la presenza di numerose abitazioni costruite in pietra locale e legno attorno a chiese con campanili molto alti a cuspide.
Un ruolo importante nell'economia della vallata è svolto dal turismo, sia estivo che invernale e dalle vicine sorgenti termali terapeutiche di Pejo e Rabbi.
La Val di Sole è una rinomata zona sciistica, le stazioni principali sono Folgarida
, Marilleva, Peio e il Passo del Tonale per un totale di 290 chilometri di piste da discesa e 115 impianti di risalita.
Inoltre sono a disposizione del turista ulteriori piste di pattinaggio naturali e artificiali, percorsi per lo sci di fondo a Campo Carlo Magno e vari sentieri escursionistici segnalati, di ogni difficoltà, che si fanno strada fra i boschi e i frutteti della zona.
Sul fiume Noce è inoltre praticabile il rafting con gommoni e canoe o percorrere i 34 km. della pista ciclabile lungo tutta la valle.

ATTRAZIONI TURISTICHE VAL DI SOLE

  • Castello San Michele di Ossana: risalente al IV sec. costruito dai Longobardi, é situato sulla parte più alta del paese; di esso è visibile il torrione di 25 metri e le mura difensive parzialmente in rovina.

  • Castello di Caldes: edificato nel 1230, internamente sono visibili stanze affrescate con soffitti a volta.


SORGENTI E BENESSERE
Terme di Peio, nota località termale della Val di Sole, con acque minerali curative ricche di anidride carbonica, calcio, magnesio e ferro.
Qui si trattano malattie dei reni, dell'apparato respiratorio, del tratto gastrointestinale, del sistema cardiovascolare, malattie reumatiche e dermatologiche.
Oltre alle cure, il centro offre una vasta gamma di trattamenti estetici, massaggi e idroterapia.
Il complesso termale è aperto fino a tarda sera, così gli ospiti stanchi dopo lo sci o le passeggiate in montagna possono rilassarsi e distendersi.

SPECIALITA' CULINARIE DELLA VAL DI SOLE
La Val di Sole offre ai turisti una vasta gamma di piatti tipici locali, preparati con prodotti freschi e genuini.
La maggior parte degli alberghi e dei ristoranti della zona propone pietanze tradizionali, ma i veri tesori culinari si trovano nei locali agrituristici, dove l'intero menu è basato su ingredienti a km zero.

Il piatto principe della regione è la polenta, un tempo preparata con grano saraceno o farro, ma oggi con il granoturco. La polenta rostida, tagliata a fette e riscaldata nel lardo con patate e formaggio, e i monchi, gnocchi di polenta conditi con formaggio, burro e salvia, sono alcune delle variazioni di questo piatto.

Oltre alla polenta, la cucina della Val di Sole vanta una grande varietà di ingredienti locali. La patata è l'elemento base di molti piatti, ma il vero protagonista è il latte, con tutti i suoi derivati come burro, ricotta e formaggi. I casoleti, formaggi freschi dalla pasta tenera, e il saporito grana trentino sono tra i formaggi più pregiati.

Inoltre, la Val di Sole è nota anche per i suoi dolci, come la torta de fregolòti, fatta con burro, mandorle, zucchero e farina, innaffiata di liquore e preparata con tanta pazienza. La torta de levà e lo smorm, un dolce serale per i più piccoli, sono altre prelibatezze locali da provare.

La Val di Sole è anche famosa per la sua produzione di alimenti di alta qualità. Tra i formaggi, oltre al Casolet della Val di Sole, vengono prodotti numerosi altri latticini. La zona vanta inoltre la coltivazione di mele, lamponi, fragole e mirtilli, conosciuti per la loro eccellenza sotto il marchio Melinda.
Tra i salumi, lo speck, la luganega e la pancetta sono i più apprezzati, mentre il miele, prodotto in piccole quantità, è considerato un tesoro prezioso della Val di Sole.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST in VAL DI SOLE

Offerte alberghi in Val di Sole

PREVISIONI del TEMPO VAL DI SOLE
Torna ai contenuti