BRUNICO - BRUNECK
Brunico (828 mt., 15.000 ab.) è il capoluogo della Val Pusteria in Alto Adige, provincia di Bolzano, situata nei pressi dell'ingresso del fiume Ahr nella Rienza.
Posta ai piedi del comprensorio sciistico di Plan de Corones (Kronplatz), il maggiore d'Europa, con 105 km di piste, 14 impianti di risalita e 5 km di piste da fondo a Riscone.
Il centro cittadino, circondato da mura medievali, presenta le tipiche casette con le facciate decorate.
Da fine novembre all'Epifania è allestito il famoso mercatino di Natale con oltre una trentina di bancarelle ed espositori di prodotti artigianali e dolciari.
ATTRAZIONI TURISTICHE di BRUNICO
Castello di Brunico: fatto edificare dal Vescovo di Bressanone nel XIII sec. su un altura che domina la città, ospita oggi il museo dei popoli della montagna di R. Messner. Dalla torre centrale, visitabile, si gode di uno splendido panorama sulla Val Pusteria.
Chiesa di Maria Assunta: originariamente in stile gotico, fu poi restaurata nello stile neoromanico.
Chiesa di S. Catarina: in stile barocco con il classico campanile a bulbo, si trova ai piedi del castello.
Museo Civico di Brunico: ospita collezioni storiche, artistiche e opere d'arte sacra tardogotica, dipinti e fotografie di artisti moderni e contemporanei dell'Alto Adige.
Museo etnografico: in esposizione attrezzi agricoli e rurale di un tempo.
COME ARRIVARE a BRUNICO
Brunico è raggiungibile percorrendo l'Autostrada del Brennero, all'uscita di Bressanone seguire la statale 49 della Val Pusteria per circa 25 km.
La città dista da Bolzano circa 70 km.
TRENO
La stazione di Brunico è sulla linea della Val Pusteria Fortezza-San Candido.
I due capolinea sono collegati rispettivamente alla linea del Brennero Verona-Innsbruck (Fortezza) e Klagenfurt-Vienna (San Candido).