ORTISEI: mappa e guida turistica, offerte prenotazione alberghi, centri benessere Spa e affitto appartamenti - Trentino

Vai ai contenuti
MAPPA ALBERGHI ORTISEI
Booking.com

ORTISEI

Antico borgo alpino della Val Gardena in provincia di Bolzano, posta a una altitudine di 1.236 m. con lo sfondo delle Dolomiti alto atesine è diventato un'importante centro di villeggiatura; conta circa 5 mila abitanti.
Ortisei
(in tedesco St. Ulrich) è immersa nella vallata del Rio Gardena tra il Col Rasciesa e i pendii boschivi dell'Alpe di Siusi e fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski; dal centro cittadino si possono raggiungere gli impianti di risalita in soli 5-10 minuti.
Fra gli oltre 150 km. di piste da discesa. la più celebre è "la Longia"
(la lunga), di oltre 10 km. che dai 2.500 metri in quota della cima del Seceda scende fino a Ortisei.
La scuola di sci locale offre lezioni di discesa, snowboard, fondo, freeride, telemark e corsi collettivi per bambini e adulti.
Molto buona la ricettività alberghiera, molte strutture dispongono di centro benessere, spa, sauna e piscine coperte.

DA VEDERE

  • Centro storico: estesa zona pedonale dove passeggiare, ristorarsi e fare shopping nelle numerose botteghe artigiane. Pittoresche le abitazioni che lo compongono, riccamente decorate da affreschi in esterno con cascate di fiori multicolori alle finestre. Caratteristiche due imponenti statue raffiguranti la divinità della danza e un giovane giardiniere.

  • Chiesa Parrocchiale con campanile, in stile tardo barocco, presenta l'interno riccamente decorato con statue in legno di produzione locale; è dedicata a Sant'Ulrico, patrono di Ortisei.

  • Chiesa di Sant'Antonio: nella piazza omonima del centro storico, costruita in stile rinascimentale nel diciasettesimo secolo con tipico campanile a cipolla.

  • Museo della Val Gardena: in Via Rezia, 83 in pieno centro. La Val Gardena è famosa per l'abilità degli intagliatori del legno, i segreti del mestiere si possono ammirare qui oltre che osservare reperti storici e geologici, pitture, sculture, flora e fauna alpina.

  • Castello di Stetteneck: la leggenda racconta che in origine era posizionato sulle pendici del monte Balen ma che precipitò nel medioevo nella gola del Rio Pintan. Alcuni scavi archeologici recenti hanno portato alla luce i resti murari di alcune parti dello stesso.

  • Antichi mulini di Bulla, situati in una frazione sopra Ortisei, risalgono agli anni '800-'900.


COME ARRIVARE

AUTO - MOTO
Percorrere la A22
(Autostrada del Brennero) fino all'uscita di Chiusa, quindi imboccare la statale 242 della Val Gardena con la quale in 20 minuti si raggiunge Ortisei.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a ORTISEI

Offerte alberghi a Ortisei

Torna ai contenuti