ABETONE: guida turistica, offerte booking alberghi, mappa e prenotazione online. Sciare in Toscana. - Toscana

Vai ai contenuti

ABETONE

piste sci abetone


L'Abetone è sicuramente il più grande comprensorio sciistico dell'Appennino; il passo, posto ad un'altitudine di 1.388 metri, si trova al confine tra Emilia Romagna e Toscana in provincia di Pistoia, a circa un'ora e mezzo di auto da Firenze.

Il nome deriva dall'abbattimento di un grande abete che si trovava sulla strada di collegamento fra i Ducati di Modena e di Toscana, nel 1732.

Agli inizi del ventesimo secolo divenne la meta sciistica invernale delle famiglie nobili fiorentine e iniziarono a sorgere i primi complessi turistici e gli impianti di risalita.

L'estensione delle piste di neve naturale e artificiale, tutte collegate fra loro, si estende per 54 km su quattro grandi vallate: Valle del Sestaione, la Valle di Lima, la Valle di Scoltenna e la Val di Luce.
I principali impianti di risalita (una ventina fra cui 10 seggiovie) si trovano ad una altitudine fra i 1.200 m e i 1.950 m. e sono gestiti dal consorzio Multipass.
Inoltre sono presenti due piste da fondo
circolari che hanno una lunghezza totale di 15 km. e lo snowpark, per gli amanti dello snowboard, in Val di Luce.
In estate si possono praticare diverse altre attività: passeggiate in montagna e salite sui Monti Gomito
e Cimone, ciclismo, calcio, nuoto e tennis.

Sono inoltre attive alcune scuole di sci e di snowboard.
Le principali località sono: Abetone
, Cutigliano, Fiumalbo e Pievepelago.


L'Abetone dal punto di vista geografico
L'Abetone è una località dell'Appennino settentrionale situata nel cuore della montagna pistoiese, in Toscana.
Dal punto di vista geografico, si trova all'interno del comune sparso di Abetone-Cutigliano, in provincia di Pistoia.

Sorge lungo la strada statale SS12 dell'Abetone e del Brennero, al passo omonimo che rappresenta il valico appenninico a 1388 m s.l.m. tra la Toscana e l'Emilia-Romagna.
Per la sua posizione geografica strategica, il passo dell'Abetone ha rivestito sin dall'antichità un importante ruolo di collegamento transappenninico.

Geologicamente, l'Abetone sorge in una conca modellata dai ghiacciai sul crinale che separa la valle del fiume Reno a nord da quella del Serchio a sud.
È circondato da vette di notevole altitudine, molte delle quali superano i 1900 metri come l'Alpe Tre Potenze (1935 m), il Libro Aperto (1937 m), il Monte Gomito (1951 m).

A nord il territorio comunale confina con il crinale che da il Monte Rondinaio scende al Passo delle Forbici, mentre a sud arriva fino al Monte Cimone che con i suoi 2165 m è la vetta più elevata.

Dal punto di vista idrografico, l'Abetone ricade nel bacino idrografico del Serchio.
Il principale corso d'acqua è il torrente Sestaione, che nasce poco a monte del valico e scorre verso sud gettandosi poi nel Serchio.
A nord scorrono invece il torrente Scoltenna e il Dardagna, tributari del fiume Panaro.

Per quanto riguarda la vegetazione, i boschi che circondano l'Abetone sono composti prevalentemente da faggi e abeti rossi.
Salendo di quota si incontrano estese brughiere a mirtillo, ontani e prati d'altura.
I boschi lasciano poi spazio alle praterie di vetta e alle rocce affioranti.

Il clima dell'Abetone è tipicamente appenninico con inverni freddi ed estati fresche.
Grazie all'altitudine che mitiga le temperature, è una delle mete predilette per sfuggire dalla calura estiva della vicina Toscana.
Le precipitazioni sono abbondanti, soprattutto in autunno e in primavera.

In sintesi, sotto il profilo geografico l'Abetone rappresenta un importante valico appenninico che mette in comunicazione Toscana ed Emilia-Romagna, contornato da vette di notevole altitudine e solcato da corsi d'acqua che alimentano il bacino del Serchio.
Un contesto geografico ideale per le attività sportive e turistiche.


SENTIERI dell'ABETONE
  • Si può raggiungere il Monte Cimone (2.165 mt.) percorrendo un sentiero ripido ma panoramico, con partenza da Boscolungo e tappa intermedia al Monte Libro Aperto (1.937 mt.). La camminata dura circa 4 ore e mezzo. Il sentiero è stato ben segnalato dal CAI.
  • Sentiero per Foce di Campolino (1.775 mt.) con partenza da Boscolungo in circa tre ore.


ATTRAZIONI TURISTICHE dell'ABETONE


piramidi di leonardo all'abetone


Piramidi di Leonardo Ximenes: delimitavano il confine fra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena; sono composte da pietra e marmo e mostrano incise le iscrizioni di Pietro Leopoldo e del duca di Modena Francesco III.
A completamento dell'opera vi erano anche due ponti sospesi: uno sul torrente Lima a Mammiano Basso e l'altro sul torrente Sestaione. Il primo, con un'altezza massima di 40 metri e avente una lunghezza di 220 metri, è fra i ponti pedonali più lunghi al mondo.

ponte sospeso sul lima abetone

Ponte sospeso sul Lima: si trova nella frazione di Mammiano Basso, a circa 5 km da Cutigliano in direzione Abetone.
È un suggestivo ponte ad arco in pietra a una sola campata, costruito in epoca medievale.
Scavalca il fiume Lima con un grande arco di 26 metri di luce. È sorretto da due massicci piloni in pietra che poggiano sugli argini.
Venne dannegiato durante la seconda guerra mondiale ma è stato perfettamente restaurato.
Oggi è una popolare attrazione turistica ed è molto frequentato da fotografi e appassionati di architettura medievale.
Nei pressi del ponte è possibile pescare trote e temoli. L'area circostante è attrezzata con un parcheggio e panchine.
Il Ponte sospeso si raggiunge facilmente in auto da Abetone, seguendo le indicazioni per Cutigliano e la deviazione per Mammiano Basso.

Chiesa di San Leopoldo abetone

Chiesa di San Leopoldo: fatta costruire dal Vescovo Scipione da Ricci nel 1782 su progetto di Bernardo Falloni, in Boscolungo a oltre mille metri di altitudine, per l'inaugurazione della strada di valico.

  • Orto Botanico Forestale dell'Abetone: esteso su 14.000 mq. nell'alta Valle del Sestaione con piante tipiche dell'Appennino, alcune a rischio di estinzione.
  • Abetone Gravity Park: grande parco con cinque piste per mountain bike e downhill sia tecniche che per principianti, raggiungibili in ovovia da Abetone.
  • Rifugio Monte Gomito: si trova a quota 1951 m s.l.m., proprio sulla vetta omonima che domina il comprensorio sciistico dell'Abetone. È raggiungibile comodamente con la cabinovia “Ovovia” e dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione di monte.
    Gestito dal Club Alpino Italiano, il rifugio dispone di circa 50 posti letto ed è aperto nel periodo estivo da metà giugno a metà settembre. In inverno è aperto solo su prenotazione per gruppi numerosi.
    Offre un servizio di ristorazione tipica con piatti forti come pappardelle al ragù di cinghiale, polenta e funghi porcini. Il rifugio è la base ideale per escursioni sul Libro Aperto, Tre Potenze e verso il Lago Nero.
  • Rifugio Ovovia: si trova nei pressi dell'arrivo della telecabina omonima, a circa 1800 m di quota. Dista 5 minuti a piedi dalla stazione di monte dell'impianto che sale da Abetone.
    È aperto tutto l'anno e dispone di 40 posti letto in camerate con bagno in comune. Offre un servizio bar e ristorante con piatti tipici tosco-emiliani. D'inverno è molto frequentato dagli sciatori per la sua posizione strategica vicino alle piste.
    D'estate è punto di partenza per escursioni verso la vetta del Gomito, il Lago Nero e il Lago Baccio. Offre anche un piccolo market per rifornirsi prima delle escursioni. Dispone di un ampio terrazzo panoramico.
  • Via Francigena: nei dintorni dell'Abetone.
  • Riserva Naturale di Campolino: istituita per proteggere l'abete rosso.

lago nero dell'abetone
Lago Nero: conca d'acqua originata da un antico ghiacciaio, si trova in territorio pistoiese a circa 1.730 metri di altitudine in posizione panoramica.
E' raggiungibile percorrendo il sentiero CAI numero 104 che parte dall'Orto Botanico nella Valle del Sestaione.

Abetone: la stazione sciistica per eccellenza
dell'Appennino tosco-emiliano
Con i suoi 50 km di piste, 22 impianti di risalita e un'altitudine di 1388 m s.l.m., Abetone è la principale stazione sciistica dell'Appennino settentrionale e una delle mete invernali più rinomate per gli amanti degli sport sulla neve in Toscana e non solo.

Il comprensorio sciistico si estende lungo le pendici del monte Gomito e della Val di Luce, offrendo discese adatte sia agli sciatori esperti che ai principianti. Le piste sono innevate artificialmente e c'è un buon mix tra tracciati facili (22), medi (12) e difficili (2), oltre a snowpark attrezzati per gli amanti del freestyle.

La maggior parte degli impianti di risalita parte dal centro dell'Abetone, noto come "il piazzale", un'ampia area di parcheggio da cui è possibile raggiungere con la moderna cabinovia ad 8 posti la vetta del monte Gomito (ancora oggi chiamata familiarmente "Ovovia" dal nome del vecchio impianto a 2 posti dagli anni '90).

Altre piste partono dalla località Le Regine, a pochi km da Abetone in direzione Pistoia, dove parte la seggiovia che conduce al passo della Selletta.
Un terzo polo sciistico è la Val di Luce, sul versante emiliano, da cui partono altri impianti che si collegano al comprensorio principale.

Ad Abetone è presente una scuola sci per principianti e campi scuola specifici. Lo skipass giornaliero o plurigiornaliero può essere acquistato alle casse degli impianti sciistici.
Per chi arriva da Pistoia, è consigliato parcheggiare a Le Regine e prendere la seggiovia fino alla Selletta.

La fama di Abetone come stazione sciistica risale agli inizi del '900, quando venne scoperta da nobili e aristocratici.
Ma il vero sviluppo avvenne nel secondo dopoguerra con la costruzione degli impianti di risalita.
Tra i grandi sciatori che si sono formati all'Abetone spicca Zeno Colò, originario della vicina Cutigliano, che ha tracciato 3 piste del comprensorio che ancora oggi portano il suo nome.

Oltre allo sci alpino, Abetone offre anche 18 km di piste per lo sci nordico e la possibilità di lunghe escursioni con le ciaspole.
Insomma, un paradiso per gli amanti degli sport invernali!

abetone croce monte gombito

Trekking e passeggiate
nella natura incontaminata dell'Abetone
Con la bella stagione, l'Abetone si trasforma in una rinomata meta estiva grazie alle numerose opportunità per il trekking e le passeggiate immersi nella natura incontaminata che circonda questa località dell'Appennino toscano.

I sentieri escursionistici si dipanano attraverso fitti boschi di faggi e abeti rossi, prati di montagna e affacci panoramici mozzafiato.
Il Club Alpino Italiano ha tracciato diversi itinerari di varia difficoltà e durata, adatti sia agli esperti camminatori che alle famiglie con bambini.

Uno dei trekking più spettacolari percorre in circa 2,5 ore il sentiero che dalla località di Boscolungo raggiunge la vetta del Monte Libro Aperto (1937 m s.l.m.), la cui particolare conformazione ricorda appunto un libro aperto. Il panorama dalla cima è davvero ampio e meraviglioso.

Proseguendo per altre 2 ore di cammino si arriva alla vetta più alta di tutto l'Appennino settentrionale, il Monte Cimone (2165 m).

Altri itinerari raggiungono il Lago Scaffaiolo, la località di Foce di Campolino (1775 m) e toccano suggestivi laghi appenninici come il Lago Piatto e il Lago Turchino, dalle acque cristalline in cui è possibile ammirare i tritoni.

Per famiglie e bambini sono ideali le passeggiate nei boschi intorno all'Abetone, alla ricerca di funghi, mirtilli e altri frutti di bosco.
Lungo i sentieri si incontrano baite e rifugi dove rifocillarsi con i sapori tipici della gastronomia montanara.

Chi ha gambe allenate e vuole compiere un'escursione impegnativa non può perdersi l'ascesa al Lago Nero, specchio d'acqua di origine glaciale situato a 1730 m di quota. Il rifugio nei pressi del lago è la meta ideale per un pranzo con vista mozzafiato.

L'Abetone Gravity Park:
downhill e enduro per i biker più esperti
Per gli amanti della mountain bike l'Abetone offre una rete di sentieri downhill e enduro molto tecnici, riservati a biker con buona preparazione ed esperienza. Il comprensorio dedicato al gravity si chiama Abetone Bike Park e si estende per circa 50 km lungo le ripide discese del monte Gomito.

I tracciati sono stati studiati per mettere alla prova le capacità dei biker su single track stretti e sconnessi, salti e passaggi su rocce.
Loa scelta del percorso viene fatto in base alle proprie abilità tecniche.

Tra i tracciati più impegnativi del bike park citiamo:
  • Enduro 1, 2 e 3: sentieri molto tecnici con single track, cambi di pendenza e salti. Adatto a rider esperti.
  • Downhill 1 e 2: discese ripide e sconnesse ricche di ostacoli naturali. Per biker con ottime doti tecniche.
  • Freeride: il più difficile del parco, tracciato estremo solo per atleti professionisti.
L'Abetone Gravity Park è molto frequentato da giovani rider alla ricerca di forti emozioni.
Per migliorare la propria tecnica di discesa è consigliabile affidarsi alle guide esperte disponibili in loco.

Vengono organizzate gare ed eventi di livello nazionale, come il Downhill dell'Abetone che richiama atleti da tutta Italia.
Chi è alle prime armi può optare per i sentieri da enduro cross meno impegnativi e più adatti anche per le famiglie.

In definitiva, l'Abetone Bike Park è una meta irrinunciabile per gli amanti del downhill e dell'enduro che vogliono mettersi alla prova sui ripidi sentieri di questa località dell'Appennino toscano, respirando il profumo dei boschi mentre si scende in sella alla propria mountain bike.
Scariche di adrenalina assicurate!

Passeggiate adatte a tutti nella natura rigogliosa dell'Abetone
Immerso nella natura incontaminata dell'Appennino toscano, il territorio dell'Abetone regala possibilità di passeggiate e trekking adatte veramente a tutti.
Dalle tranquille camminate nei boschi circostanti il paese fino alle escursioni panoramiche in alta quota, ognuno può scegliere l'itinerario più adatto alle proprie gambe e al proprio livello di allenamento.

I sentieri sono ben segnalati con indicazioni sui tempi di percorrenza e sulla difficoltà, permettendo così di optare per la gita più congeniale, senza rischiare di ritrovarsi smarriti o in difficoltà.

Tra le passeggiate più facili e adatte anche a bambini e anziani, c'è quella che si snoda attraverso il bosco di Abetone fino a raggiungere l'Orto Botanico, un particolare giardino alpino che ospita numerose varietà di piante autoctone.
Il percorso dura circa un'ora ed è tutto pianeggiante.

orto botanico abetone toscana

Altra piacevole camminata è quella che collega il paese con la località di Boscolungo: un tragitto di 2 km immerso nel bosco, privo di dislivelli significativi. Un'occasione per entrare in contatto con la natura, ascoltando il cinguettio degli uccelli e i versi degli animali del bosco.

Chi ha gambe allenate può spingersi fino al borgo medievale di Cutigliano, distante 6 km da Abetone.
Il sentiero presenta tratti lievemente in salita, ma nulla di troppo impegnativo. Cutigliano merita una visita per il suo centro storico perfettamente conservato.

Per chi vuole picnic all'aria aperta, la meta ideale è il prato che circonda il Lago Verde, raggiungibile in 10 minuti di passeggiata dal paesino di Le Regine.
Un luogo perfetto per trascorrere una giornata in relax immersi nella natura.

Queste sono solo alcune delle tante facili passeggiate che è possibile fare nei dintorni di Abetone, alla portata di tutti e ideali per avvicinarsi gradualmente ai sentieri di montagna in totale sicurezza.

Lago Nero: suggestiva meta per trekking e ottima cucina tipica
Per gli escursionisti allenati, una delle mete più ambite nei dintorni dell'Abetone è il Lago Nero, incantevole specchio d'acqua di origine glaciale che si trova a 1730 metri di quota, ai piedi dell'Alpe Tre Potenze.

Il trekking per raggiungere il lago richiede un po' di impegno, visto che il dislivello da superare è di circa 500 metri e il sentiero presenta tratti abbastanza ripidi.
Ma la fatica è ampiamente ripagata dal panorama mozzafiato che si gode una volta giunti in quota.

Il punto di partenza migliore è l'Orto Botanico dell'Abetone, da cui parte il sentiero CAI ben segnalato che in circa 2 ore di cammino porta al lago.
Il percorso si inoltra dapprima nella faggeta e poi guadagna quota snodandosi sul crinale boscoso.

Giunti al Lago Nero, oltre ad ammirare le sue acque limpide in cui si riflettono le vette circostanti, è possibile rifocillarsi presso l'omonimo rifugio che sorge poco distante, gustando i piatti forti della cucina tipica di montagna.

Dalla baita del rifugio lo sguardo può spaziare sulla conca del lago e sulle cime appenniniche tutt'intorno, regalando una vista davvero mozzafiato che ripaga della fatica del trekking.

Il Lago Nero è una meta molto amata dagli escursionisti che visitano l'Abetone, sia per la bellezza del paesaggio che lo circonda sia per la possibilità di assaporare i sapori autentici della montagna.
Un'esperienza da non perdere per chi vuole unire l'emozione del trekking al piacere del palato.

Rilassanti passeggiate nei boschi dell'Abetone
alla ricerca di funghi e frutti di bosco
Chi visita l'Abetone in estate può godere di rilassanti passeggiate immersi nei boschi che circondano il paese.
I sentieri che si inoltrano nella faggeta sono l'ideale per rigenerarsi lontano dallo stress, a contatto con la natura.

Camminando lentamente, annusando i profumi del sottobosco e osservando gli animali che popolano le foreste, ci si può dedicare anche alla raccolta di funghi, fragole e mirtilli, molto abbondanti in queste zone montane.

Per i funghi l'autunno è la stagione migliore, quando spuntano porcini, galletti e altre prelibate varietà. Munirsi di un cestino, scarpe comode e iniziare l'esplorazione del bosco, facendo attenzione a non perdersi.

I frutti di bosco maturano durante l'estate e si possono raccogliere facilmente anche senza troppo allontanarsi dai sentieri principali.
Mirtilli, more, lamponi crescono rigogliosi e basta armarsi di un po' di pazienza per riempire il cesto.

Oltre a portare a casa i frutti della natura, queste rilassanti camminate nel bosco permettono di staccare la mente dal tran tran quotidiano.
L'aria fresca, i suoni e i profumi del sottobosco hanno un effetto rigenerante per corpo e spirito.

Al ritorno ci si può rilassare preparando confetture o crostate con i frutti raccolti, oppure gustando i funghi appena colti cucinati secondo gustose ricette locali.
Le passeggiate nei boschi intorno all'Abetone sono un vero toccasana per immergersi nella natura e scoprire i suoi tesori.

Rafting sul Sestaione:
avventura in famiglia grazie alle guide esperte
Per gli amanti dell'adrenalina e delle emozioni forti, una delle attività più entusiasmanti da provare durante un soggiorno all'Abetone è il rafting sulle rapide del fiume Sestaione.
La presenza di guide esperte e l'utilizzo di tutte le attrezzature di sicurezza necessarie rendono questa attività adrenalinica adatta anche alle famiglie con bambini.

Il rafting si pratica a bordo di un gommone pneumatico guidato da un equipaggio di 4-8 persone.
Dopo un breve corso sulla tecnica di pagaiata e le manovre di base, ci si lancia nella discesa lungo il corso del fiume, affrontando rapide di diverso grado difficoltà.

Lungo il Sestaione vengono organizzate discese per tutti i livelli, da percorsi tranquilli adatti ai principianti e ai bambini, fino a quelli più adrenalinici riservati a chi ha già esperienza.
Le guide scelgono il tratto di fiume e il percorso più consono al livello dei partecipanti.

Prima di partire vengono spiegati i comandi basici per pagaiare in sincrono con il resto dell'equipaggio.
Fondamentale ascoltare e seguire le indicazioni delle guide che coordinano la discesa in sicurezza. Tutti sono dotati di caschetto, giubbotto salvagente e scarpe adeguate.

L'arrivo sulle rapide regala forti scariche di adrenalina! Bisogna pagaiare con ritmo per mantenere la traiettoria giusta ed evitare che il gommone si ribalti. Le guide esperti sanno come guidare la discesa anche nelle rapide più insidiose.

Superata la rapida l'equipaggio esulta per l'emozione provata!
Poi si risale con calma verso monte per affrontare un'altra discesa.
Oltre alle rapide il rafting sul Sestaione permette di ammirare la natura circostante e rilassarsi nei tratti più tranquilli.

Alle famiglie con bambini vengono proposti percorsi facili, dove provare l'ebrezza della discesa in gommone senza troppe difficoltà.
Accompagnati dai genitori e con le guide sempre pronte ad intervenire, anche i più piccoli possono vivere l'avventura del rafting in tutta sicurezza.

Insomma, il rafting sul Sestaione è l'attività ideale per chi all'Abetone ricerca emozioni forti e vuole mettersi alla prova sfidando le rapide di questo affascinante corso d'acqua.
Grazie alla professionalità delle guide, può essere affrontato senza rischi anche dalle famiglie con bambini. Un'esperienza indimenticabile!

Pesca sportiva al Lago Verde e sul Ponte Sospeso
Oltre agli sport d'acqua come il rafting, l'Abetone offre interessanti opportunità anche per gli appassionati di pesca sportiva.
In particolare il Lago Verde e il Ponte Sospeso sul Lima sono due luoghi molto frequentati da pescatori, sia per la bellezza del paesaggio che li circonda sia per la possibilità di fare buoni catture.

Il Lago Verde si trova nei pressi della frazione Le Regine, a pochi minuti di strada da Abetone.
È un piccolo bacino artificiale immerso in un prato verdissimo, contornato da fitti boschi. Un posto incantevole dove passare la giornata pescando.

Durante i mesi estivi è possibile pescare liberamente, mentre in primavera e autunno serve il permesso giornaliero.
Le principali specie presenti sono la trota fario, il luccio e il persico reale.
Le tecniche più efficaci sono la pesca a spinning con esche artificiali e la pesca con la mosca.

Il Ponte Sospeso sul Lima invece è frequentato tutto l'anno da pescatori, attratti anche dalla spettacolarità del ponte medievale a campata unica che sovrasta il fiume.
Tra le specie principali troviamo la trota fario e il temolo, ma non è raro farsi sorprendere da qualche esemplare di carpa o luccio.

Armati di canna fissa e camolera, ci si può accomodare sulle rive sassose del Lima e attendere che abbocchi qualche trota in cerca di pastura.
Il rumore dell'acqua e il paesaggio circostante creano un'atmosfera rilassante.

Per chi alloggia all'Abetone, trascorrere una giornata a pescare presso il Lago Verde o il Ponte Sospeso è un ottimo modo per divertirsi a contatto con la natura e, con un po' di fortuna, portare a casa qualche ottimo pesce da gustare la sera.

Enogastronomia d'eccellenza
i piatti tipici da provare all'Abetone
L'Abetone è il luogo ideale per gli amanti dell'enogastronomia di montagna.
I ristoranti e le trattorie del posto propongono i piatti forti della tradizione locale, da provare assolutamente per immergersi nei gustosi sapori di quest'angolo dell'Appennino.

mirtilli dell'abetone

Uno dei prodotti tipici per eccellenza dell'Abetone sono i mirtilli.
Questi frutti di bosco crescono rigogliosi su tutto il territorio e vengono raccolti nei mesi estivi.
Oltre a gustarli freschi in purezza o con yogurt e panna, i mirtilli entrano come ingredienti in molte preparazioni dolci e salate.

Immancabili sono quindi i dolci a base di mirtilli come crostate, muffin e marmellate.
Ma questi frutti vengono utilizzati anche per accompagnare formaggi, arrosti di carne o preparazioni salate con la selvaggina. Una bontà!

Altro prodotto tipico sono i funghi porcini, che crescono abbondanti nei boschi di abete e faggio. Con i funghi si preparano gustosi primi piatti come i maccheroni al ragù di porcini o gli gnocchi al cremino di funghi.
Ottimi anche i secondi come la bistecca ai funghi.

In inverno va assolutamente provata la polenta taragna con ragù di selvaggina (cinghiale, capriolo o cervo), piatto energetico perfetto per riscaldarsi dopo una giornata sugli sci.
Come contorno non possono mancare i crauti, eredità della cucina austriaca.

Per finire, come dolce tipico dell'Abetone assaggiate il bunet, una versione del budino realizzata con amaretti, cacao, latte e uova. Una vera delizia!

Insomma percorrendo la strada che porta all'Abetone preparatevi a deliziare il palato con i migliori piatti della tradizione enogastronomica tosco-emiliana di montagna!

COME ARRIVARE all'ABETONE
AUTO - MOTO
  • Dalla Toscana (Firenze, Pistoia): prendere l'autostrada A11 fino a Pistoia, poi seguire le indicazioni per Abetone sulla SS66 via San Marcello Pistoiese e Cutigliano.
  • Dall'Emilia (Bologna, Modena): prendere l'autostrada A1 fino all'uscita di Sasso Marconi, poi proseguire sulla SS324 e SS12 via Porretta Terme e il Passo delle Radici.
Tempo di percorrenza: da Firenze circa 2 ore, da Bologna 1 ora e 30 minuti.
D'estate comodi shuttles accompagnano gli escursionisti ai punti di partenza dei sentieri. Ottima rete di rifugi e ristori in quota per soste rigeneranti.

TRENO
  • Linea Firenze-Bologna con cambio a Pistoia e prosecuzione con autobus da Pistoia all'Abetone. Durata totale circa 3 ore.
  • Linea Porretta Terme-Pistoia con cambio a Pracchia e autobus fino all'Abetone. Durata totale 2 ore.

AUTOBUS
  • Da Firenze partono bus diretti per Abetone gestiti da Società Autolinee Toscane, durata del viaggio circa 2 ore e 30 minuti.
  • Da Pistoia partono frequenti autobus per l'Abetone gestiti da CLAP, durata 1 ora e 15 minuti circa.
  • Da Bologna autobus gestiti da Società Autolinee Toscane con cambio a Porretta Terme, durata totale 2 ore e 30 min.

AEREO
Aeroporti di riferimento: Firenze (100 km) e Bologna (150 km).
In aeroporto prendere bus o navetta per la stazione ferroviaria e poi treno o autobus per l'Abetone.
Offerte HOTEL e B&B all'ABETONE
Offerte alberghi in Liguria
SOGGIORNARE ALL'ABETONE
Che si scelga di soggiornare all'Abetone in inverno o in estate, le strutture ricettive garantiscono sempre comfort e servizi di ottimo livello per una vacanza all'insegna del relax.
Dagli hotel di lusso agli affittacamere, ce n'è per tutte le esigenze.

Il centro del paese offre hotel e residence vicini agli impianti di risalita, l'ideale per gli sciatori che vogliono sci ai piedi.
Molte strutture hanno area wellness, centro benessere, sauna e idromassaggio per rilassarsi dopo una giornata sulle piste. Non mancano soluzioni family-friendly.

Spostandosi nelle frazioni limitrofe come Boscolungo e Le Regine si trovano hotel immersi nella natura, dotati di ampi spazi verdi e centri benessere che sfruttano le proprietà delle erbe officinali locali.
L'ideale per una vacanza all'insegna del relax.

Gli agriturismi nelle zone di Cutigliano e La Lima offrono un soggiorno a contatto con le attività della montagna, come la raccolta di funghi e frutti di bosco.
Si può alloggiare in confortevoli mini-appartamenti dotati di cucina, gustando i prodotti genuini dell'azienda agricola.

Anche sotto il profilo culinario le strutture ricettive dell'Abetone soddisfano i palati più esigenti.
I ristoranti degli hotel propongono piatti della tradizione toscana e menù tipici della montagna. Non mancano locali dove assaggiare bunet, polenta col ragù e altre specialità emiliane.

In sintesi, soggiornare all'Abetone offre sempre un ottimo livello di comfort e accoglienza.
Le strutture ricettive mettono a disposizione servizi e ambienti confortevoli e funzionali, per una vacanza veramente all'insegna del relax e del benessere.
PREVISIONI METEO ABETONE
meteo giornaliero all'abetone
IL CLIMA DELL'ABETONE
L'Abetone, per la sua altitudine e posizione geografica, presenta un clima di montagna con inverni freddi ed estati fresche.

In inverno le temperature medie si aggirano intorno allo zero, con minime che possono scendere anche sotto i -10°C.
Sono frequenti episodi di neve, che garantiscono l'innevamento del comprensorio sciistico da dicembre ad aprile. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio.

In estate le temperature restano piuttosto basse, con medie intorno ai 15-18°C. I mesi di giugno e luglio sono quelli statisticamente più piovosi. Le temperature possono scendere anche di notte: non è raro registrare minime di 5-10°C.

La posizione riparata dai venti e l'altitudine mitigano le temperature estive, tanto che l'escursione termica tra il giorno e la notte è piuttosto ridotta. Questo rende l'Abetone una meta apprezzata per sfuggire alla calura estiva della vicina Toscana.

In autunno il clima è più instabile, con frequenti rovesci che anticipano l'arrivo della stagione fredda.
Le prime nevicate arrivano solitamente tra ottobre e novembre.

La primavera, grazie allo scioglimento delle nevi, è la stagione più piovosa. Non mancano però giornate soleggiate con clima mite.
Ad aprile la neve resiste solo sulle vette più alte.

In sintesi, il clima dell'Abetone è freddo e nevoso d'inverno, relativamente fresco d'estate, con piogge abbondanti in autunno e inizio primavera. L'altitudine mitiga le temperature estive rendendolo una meta ricercata per trascorrere periodi freschi immersi nella natura.

CURIOSITA' SULL'ABETONE
  • Il nome "Abetone" deriverebbe da un enorme abete che sarebbe stato tagliato nel Settecento per far posto alla costruzione della strada Modenese.
  • La località è menzionata per la prima volta in documenti ufficiali nel 1766, in relazione ai lavori per la nuova strada voluta dai duchi di Modena e Toscana.
  • Prima dello sviluppo turistico, l'economia locale si basava sulla raccolta del ghiaccio naturale dai vicini laghi durante l'inverno. Il ghiaccio veniva esportato per uso commerciale.
  • L'impianto di risalita storico è la vecchia cabinovia "Ovovia" degli anni '50, così chiamata per la sua forma ovale. È stata sostituita nel 1995 dalla moderna cabinovia.
  • Il campione di sci Zeno Colò, due volte oro olimpico, era originario della vicina Cutigliano e ha tracciato tre famose piste rosse sul Monte Gomito.
  • L'Abetone ospita uno dei carnevali più originali d'Italia, con carri interamente ricoperti di ghiaccio colorato. Si svolge a febbraio.
  • Il Lago Nero, raggiungibile con una piacevole escursione, deve il suo nome al colore scuro dovuto ai sedimenti vulcanici sul fondo.
  • La località è citata anche in famose canzoni, come "È d'inverno" di Loredana Bertè e "Vengo anch'io" di Enzo Jannacci.
  • Ogni estate si svolge la gara ciclistica granfondo "L'Abetone", su un percorso di 130 km con 4000 metri di dislivello.

DOMANDE & RISPOSTE SULL'ABETONE
Dove si trova l'Abetone?
L'Abetone è una località dell'Appennino Tosco-Emiliano che si trova in provincia di Pistoia, in Toscana.
Sorge lungo il passo omonimo a 1388 m di altitudine.

Cosa vedere all'Abetone?
I principali luoghi di interesse sono il comprensorio sciistico con piste e impianti di risalita, i sentieri per il trekking estivo che portano a laghi e vette panoramiche, il bike park, il Ponte Sospeso sul Lima.

Quali sport si possono praticare?
Sci alpino ed escursioni con ciaspole d'inverno; trekking, mountain bike, arrampicata e pesca sportiva d'estate.
Presente anche un campo da golf.

Com'è il clima all'Abetone?
Tipico clima di montagna con inverni freddi e nevosi e estate fresca. Le temperature restano mitigate sia d'inverno che d'estate.

Come arrivare all'Abetone senza auto?
In treno fino a Pistoia o Porretta Terme e poi autobus.
Oppure bus diretti da Firenze o Bologna gestiti da Società Autolinee Toscane.

Quanto costa lo skipass giornaliero?
Il prezzo dello skipass giornaliero parte da circa 30 euro per gli adulti. Sono disponibili anche skipass plurigiornalieri e stagionali.

Cosa mangiare di tipico all'Abetone?
Assolutamente da provare i mirtilli, i funghi, la polenta taragna con ragù di cinghiale e il bunet alla piemontese come dolce tipico.

Dove dormire all'Abetone?
È possibile soggiornare in hotel, rifugi, B&B o affittare case vacanze e appartamenti. Molte strutture si trovano direttamente sulle piste.

L'Abetone è adatto alle famiglie?
Assolutamente sì, ci sono impianti e piste adatti ai principianti, in estate passeggiate facili e intrattenimento per bambini.
È una meta family-friendly.
MAPPA dell'ABETONE
Mappa dell'Abetone
Torna ai contenuti