ALBINIA
Frazione del comune di Orbetello in provincia di Grosseto, nei pressi della foce del fiume Albegna da cui deriva il proprio nome, ha circa 3 mila abitanti.
Si trova all'inizio del Tombolo della Giannella, largo 300 metri circa per 8 km. di spiaggia, la maggior parte libera, che delimita la laguna di Orbetello e si collega all'Argentario.
Grazie a queste bellezze naturali si è sviluppata come importante stazione balneare del Mar Tirreno.
La sua storia risale all'epoca romana, quando era conosciuta come Albinium e faceva parte del territorio etrusco.
Nel Medioevo la città divenne un importante centro commerciale grazie al porto che si trovava sul fiume.
Nel 1859 venne costruita la ferrovia Grosseto-Livorno che contribuì ulteriormente alla prosperità della zona.
Negli anni successivi furono realizzati numerosi progetti per migliorare le infrastrutture urbane come strade asfaltate e acquedotti pubblici.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE ad ALBINIA
- Chiesa di Santa Maria Santissima delle Grazie: ultimata nel 1957 in stile neoromanico. Al'interno una statua di Santa Rita.
- Forte delle Saline: costruito dalla Repubblica di Siena nel XIV secolo e fortificata dagli spagnoli nel 1630, stazione doganale del commercio di sale estratto presso la foce dell'Albegna. Oggi, di proprietà pubblica, ospita l'archivio della Soprintendenza.
- Museo della Cultura Contadina: racconta la storia e le attività di questa zona della Maremma, dagli inizi dello scorso secolo agli interventi di bonifica della costa, ai giorni nostri.
- Area archeologica Casa Brancazzi: in località omonima, sono visiibili i resti di una capanna di pescatori del I sec. a.C.
- Oasi W.W.F. della Patanella: duecento ettari di boschi che si affacciano sulla laguna di Orbetello, habitat naturale per fenicotteri rosa, germani reali, aironi bianchi e tanti tipi di anatre.