ANGHIARI: guida attrazioni turistiche e prenotazioni - Toscana

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad ANGHIARI
Booking.com

ANGHIARI

panorama di anghiari


Pittoresca cittadina medievale in provincia di Arezzo, da cui dista circa 30 km. nell'Alta Valle del Tevere, racchiusa fra possenti mura duecentesche che la resero una fortezza inespugnabile.

Qui infatti venne combattuta la famosa Battaglia di Anghiari, il 29 giugno 1440, quando i fiorentini, alleati con il Papa, riuscirono a sconfiggere l'esercito milanese di Filippo Maria Visconti e affermare il loro predominio in Toscana, gettando le basi per l'ascesa di Firenze.

La battaglia fu immortalata da Leonardo da Vinci a cui fu commissionata una pittura commemorativa, ma andò in seguito persa.

Fulcro del borgo è la ripida Ruga di San Martino, strada del XIV secolo con case in pietra e animata da molti piccoli negozi di artigianato locale, antiquariato e restauro.

La località di Anghiari è inclusa fra i Borghi più belli d'Italia.

Un modo divertente per scoprire questa incantevole località toscana è prendere parte a degustazioni presso le cantine locali oppure passeggiare all'aria aperta lungo i sentieri circostanti.

Inoltre, durante tutto l'anno vengono organizzati eventi culturali-artistici come mostre fotografiche o concertidi musica classica nella suggestiva cornice dell’antico teatro comunale.


ATTRAZIONI TURISTICHE di ANGHIARI

  • Chiesa di Sant'Agostino: costruita a metà del XV secolo su una chiesa del XIII secolo. All'interno sono visibili stucchi della metà del XVIII secolo.
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie: costruita nel XVIII secolo, detta anche Chiesa del Fosso. Di fronte ad essa la Torre dell'Orologio.
  • Chiesa della Badia: risalente all'XI secolo, dalla pianta assimmetrica.
  • Museo Statale di Palazzo Taglieschi: conserva varie pitture a sculture in legno della scuola toscana e umbra fra le quali la "Madonna" di Jacopo della Quercia e una natività di Andrea della Robbia.
  • Museo delle Memorie e del Paesaggio: ospitato presso Palazzo del Marzocco, di origine cinquecentesca, con una ricostruzione della Battaglia di Anghiari su un plastico e mostra di reperti archeologici rivenuti nella zona.

  • Palazzo Pretorio: risalente al '300, la cui facciata è decorata con cappotti di terracotta e pietra; apparteneva al Podestà e ai Vicari di Anghiari. Oggi è sede del Comune.
  • Torre del Cassero: costruita nel 1337, come parte della fortificazione della città e si trova su un'altura che domina la valle sottostante. Si tratta di un edificio a forma quadrata con quattro piani, alto circa 25 metri. Il primo piano era destinato all'alloggiamento degli uomini d'arme mentre gli altri tre erano usati per le armi da fuoco e i cannoni. Nel corso dei secoli la torre ha subito diversi interventi di restauro ma conserva ancora oggi l'aspetto originario.
  • Museo della Confraternita di Misericordia: costituito nel 1975 raccoglie testimonianze e documenti della storia dell'associazione di volontariato.
  • Teatro dell'Accademia dei Ricomposti

COME ARRIVARE ad ANGHIARI
AUTO - MOTO
Da Firenze percorrere l'Autostrada del Sole A1 fino ad Arezzo, quindi proseguire per 30 km. seguendo le indicazioni per Sansepolcro.
Anghiari dista circa:
• 10 km da Arezzo;
• 40 km da Firenze;
• 80 km da Perugia;
• 110 km da Siena.

TRENO
In treno, invece, bisogna prendere un diretto da Firenze o Roma fino alla stazione di Arezzo e poi proseguire con un autobus locale fino ad Anghiari.
Booking.com
PREVISIONI del TEMPO ad ANGHIARI
Previsioni meteo Anghiari
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di ANGHIARI
Mappa turistica di Anghiari
Torna ai contenuti