WIZZ AIR
Wizz Air (nome completo - Wizz Air Hungary Airlines Ltd.) è una compagnia ungherese low-cost con sede nell'aeroporto internazionale di Budapest, fra i maggiori nel mercato dell’Europa Centro Orientale.
La compagnia aerea, fondata nel settembre 2003 dispone di 39 aeromobili Airbus A320-232, ognuno con 180 posti e sedili in pelle.
La flotta Wizz Air è gestita da Lufthansa Technik, azienda leader nella manutenzione aeronautica.
Gli aerei della compagnia atterrano prevalentemente sui piccoli aeroporti europei (con tasse di servizio e costi inferiori), permettendo il costo del biglietto contenuto.
Offre attualmente voli verso 250 destinazioni in Europa, con 15 scali principali: Budapest, Sofia, Kiev, Varsavia, Katowice, Breslavia, Poznan, Danzica, Cluj, Bucarest, Tirgu Mures, Timisoara, Vilnius, Praga e Belgrado.
Al di fuori dell'Europa ci sono voli da / per tre destinazioni in Asia: l'aeroporto di Tel Aviv (Israele), l'aeroporto di Kutaisi in Georgia e voli stagionali per Antalya in Turchia.
CLASSI E BAGAGLI
Sugli aerei Wizz Air i posti a sedere sono liberi, con un supplemento è possibile prenotarne uno specifico o utilizzare il servizio di priorità d'imbarco a bordo.
I cibi e bevande si possono acquistare direttamente sul volo con il servizio chiamato Wizz Café e Duty Free è chiamato Boutique Wizz.
Un altro servizio a pagamento della compagnia permette di modificare la data, l'ora e la destinazione del volo sino a 3 ore prima della partenza pagando solo l'eventuale differenza di prezzo.
A bordo i passeggeri sono autorizzati a portare i bagagli a mano gratuitamente fino alle dimensioni di 42 x 32 x 25 cm e del peso di 10 kg.
Per un costo di € 10 (se si prenota on line) il bagaglio a mano può essere più grande, fino alle dimensioni di 56 x 45 x 25 cm, che deve essere posto nel vano bagagli sopra i sedili.
Il trasporto di bagaglio registrato non è incluso nel prezzo del biglietto aereo e deve essere pagato a parte, il suo peso non deve superare comunque i 32 kg e ha un costo di 25 euro se prenotato online o 45 euro se mostrato solo in aeroporto.
WEB CHECK-IN
Il Check-in online è gratuito e consigliabile in quanto se effettuato all'aeroporto ha un costo aggiuntivo di 10 o 20 euro se nel giorno della partenza.
La procedura online si può effettuare per ogni volo a partire da 14 giorni sino a 3 ore prima dell'orario di partenza previsto.

