UDINE: cosa vedere, prenotazione hotel, alberghi, meteo, cartina stradale. - Friuli

Vai ai contenuti
DESTINAZIONI

UDINE

Udine è capoluogo di provincia friulano a circa 40 km. dalla Slovenia, ha una popolazione di circa 100 mila abitanti.
La sua storia è stata influenzata sia dai Veneziani che dagli Austriaci che la occuparono sfruttandone la posizione strategica su cui sorgeva; la città fu più volte distrutta da guerre e terremoti.


DA VEDERE

  • Castello: edificato su una collina nel 1517, contiene una delle più antiche sale parlamentari in Europa. Ospita i Musei Civici fra i quali una galleria d'arte, il museo della fotografia e di stampe storiche.

  • Duomo di Santa Maria della Purità: interamente ricostruito dopo la distruzione nel terremoto del 1511. L'interno, a tre navate su pianta a croce latina, è in stile barocco e ornato da numerose opere d'arte fra cui gli affreschi settecenteschi di Giambattista Tiepolo.

  • Palazzo Arcivescovile (o Palazzo Patriarcale): è l'antica residenza dei Patriarchi di Aquileia, governanti feudali della regione; fu in seguito utilizzato come carcere dagli Austriaci.

  • Piazza della Libertà: la principale di Udine, sulla quale si affacciano la Loggia del Lionella, il municipio, costruito in stile gotico-veneziano tra il 1448 e il 1457, la Torre dell'Orologio, la fontana progettata da Giovanni Carrara e la struttura rinascimentale della Loggia di San Giovanni.

  • Casa Cavazzini: palazzo  in piazza del municipio restaurato e ora sede del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea.

Prenotazione ALBERGHI a UDINE

Offerte alberghi a Udine

PREVISIONI METEO UDINE
MAPPA ATTRAZIONI DI UDINE
mappa di udine
Torna ai contenuti