GRADO: offerte e prenotazioni hotel, come arrivare, attrazioni, fotografie Litorale Friulano - Friuli

Vai ai contenuti
MARE

GRADO

panorama di grado


Moderno centro turistico e termale su un'sola situata nella laguna omonima in Provincia di Gorizia, la sua superficie si estende per ben 115 km tra la laguna stessa e la terraferma.
Conosciuta per il clima mite, le pinete ombreggianti e le spiagge sabbiose e dorate, Grado
è collegata alla terraferma mediante una diga artificiale che racchiude il suggestivo nucleo antico ricco di botteghe, case pittoresche e costruzioni più recenti e lo protegge dalle mareggiate.
Punto di ritrovo per turisti e curiosi l’isola offre in ogni angolo testimonianze di un passato e un presente glorioso fondato sulla pesca dove storia e tradizioni si intrecciano.
Le spiagge di Costa Azzurra
e la spiaggia di Pineta sono di sabbia fine e completamente rivolte a sud, da anni contrassegnate dal marchio di qualità: la Bandiera Blu.


ATTRAZIONI TURISTICHE di GRADO: COSA VEDERE

  • Il borgo antico antico borgo di pescatori, con le sue vie strette a ridosso della diga artificiale.


basilica sant'eufemia a grado
La Basilica di S. Eufemia all'interno del centro storico, in Campo dei Patriarchi, esempio di archituttura paleocristiana.
L'interno a tre navate suddivise da colonne, ospita il famoso mosaico pavimentale datato VI secolo, all'esterno il campanile sulla cui sommità domina un Angelo, simbolo della comunità di Grado.
A fianco vi è il Battistero, su pianta ottagonale.

  • La Basilica di Santa Maria delle Grazie di età Paleocristiana, costruita con materiali differenti e caratterizzata dalla singolare abside interna.

  • Il Lungomare, il piccolo porto e la spiaggia principale con al suo interno le Terme Marine e il Parco Termale Acquatico.

  • Museo Nazionale dell'Archeologia

  • Le frazioni naturalistiche Fossalon e Boscat.

Offerte HOTEL a GRADO

Offerte alberghi a Grado

PREVISIONI del TEMPO a GRADO
Previsioni del tempo a Grado
MAPPA TURISTICA DI GRADO
Torna ai contenuti