CRETA: guida destinazioni, offerte last minute - Grecia

Vai ai contenuti
Booking.com
CRETA
Creta è la più meridionale e vasta isola della Grecia e la quinta in termini di dimensioni del Mediterraneo, fu crocevia fra tre continenti: Europa, Asia e Africa e centro della civiltà minoica.
L'isola presenta una varietà di paesaggi: aspre montagne costellate da grotte e gole, lunghe spiagge sabbiose, baie rocciose, vasti altipiani e pianure fertili e popolate.
Creta ha una forma stretta e allungata per 250 km, la larghezza nel punto più stretto è solo 12 km; essa separa il mar Egeo dal mare Libico.
Le coste cretesi sono prevalentemente molto frastagliate: la settentrionale è più densamente popolata, con i monti che scendono dolcemente verso il mare; la meridionale è scarsamente popolata, presenta un clima molto secco e un territorio ripido e scosceso.
Oltre alle spiagge, l'isola è patrimonio archeologico fra i maggiori del Mediterraneo: qui nacque nel 3000 a.C. l'antica civiltà minoica.
L'isola ha una ricca storia, fu abitata da turchi, arabi e veneziani, ognuno di essi lasciò proprie testimonianze e monumenti come moschee, monasteri bizantini e castelli veneziani.
Fra le maggiori attrazioni storiche ricordiamo le rovine dei palazzi minoici di Cnosso, Festo, Malia e Kato Zakros, i resti archeologici a Gortyna, le fortificazioni costruite dai veneziani a Rethymno, Spinalonga e Samaria Gorge.

DESTINAZIONI TURISTICHE
  • Chania: fu la capitale dell'isola fino al 1971, ma è ancora il centro commerciale ed economico di Creta. Chania è divisa in due zone: il centro storico, circondato da mura, con i suoi quartieri medievali, il bellissimo castello veneziano, in stretti vicoli lastricati in pietra; e la città nuova con il glorioso porto a forma di mezzaluna dove si trovano molti ristoranti di prima classe, bar e piccoli negozi, così come il mercato.
  • Heraklion: la quinta città della Grecia per dimensione (con una popolazione di circa 125.000 abitanti); è la capitale della prefettura di Creta. Nelle sue vicinanze si trovano le rovine del palazzo minoico di Cnosso ed è situato l'aeroporto internazionale e il grande porto.
  • Rethymno: la più piccola prefettura di Creta, presenta numerose bellezze naturali, spiagge, siti archeologici e monasteri storici. La parte vecchia di Rethymno è particolarmente affascinante, piena di vecchi edifici in pietra in vicoli lastricati e con un'imponente fortezza veneziana che domina la città.
  • Lasith: l'ultima prefettura dell'isola, con le note località costiere ricche di strutture alberghiere e la sua capitale Agios Nikolaos.
  • Palaiochora: situata a ovest di Festo, era un piccolo e tranquillo villaggio di pescatori divenuta oggi una grande e affollata città turistica con fulcro attorno alla zona del porto.
ATTIVITA' a CRETA
baia spiaggia di creta grecia
Torna ai contenuti