Perché Brescia è legata al Giro d’Italia?

Brescia vanta uno stretto e duraturo legame con il Giro d’Italia, la prestigiosa corsa ciclistica a tappe nata nel 1909 che rappresenta una delle competizioni più famose al mondo.

Questo rapporto privilegiato deriva dal fatto che Brescia fu sede di partenza della prima tappa della prima edizione del Giro nel 1909. La prima maglia rosa fu vestita proprio a Brescia da Dario Beni.

Da allora la città è stata sede di partenza o arrivo di tappa in oltre 60 edizioni della corsa. Tra le più memorabili, quella del 1949 con l’arrivo allo Stadio Rigamonti, e le due consecutive del 2012 e 2013 con maxi-assembramenti di pubblico.

Brescia è inoltre località di passaggio fissa del percorso. Negli anni il Giro vi ha fatto sosta ben 47 volte. In particolare la tappa sulle montagne della Val Camonica è un classico, così come la cronometro con arrivo sul Monte Pora.

Infine, Brescia ha dato i natali a campioni del ciclismo che hanno scritto pagine epiche del Giro, da Alfredo Binda a Fausto Coppi, Felice Gimondi e Mario Cipollini.

Per questa lunga e gloriosa tradizione, la città è conosciuta anche come “Brescia, la Leonessa d’Italia”, un altro modo per celebrare il fortissimo legame con la più amata corsa ciclistica nazionale.