Cosa rappresenta la Leonessa per la città di Brescia?

La Leonessa è il principale simbolo sportivo di Brescia, legato soprattutto alla squadra di basket della città.

L’origine di questo appellativo risale agli anni ’30, quando la formazione bresciana militava nella Serie A di pallacanestro distinguendosi per il gioco aggressivo e tenace. La metafora della Leonessa evocava proprio la combattività e la fierezza dei cestisti bresciani.

L’appellativo si affermò definitivamente dopo la vittoria del secondo scudetto nel 1950. Da allora è indissolubilmente legato alla pallacanestro bresciana, identificando i giocatori e i tifosi della Leonessa Brescia.

Ancora oggi il club utilizza come logo una Leonessa stilizzata, a testimonianza di un legame ultradecennale con la città e il territorio. Giocatori e sostenitori ne sono orgogliosi.

Ma la Leonessa simboleggia anche la tenacia e la forza dei bresciani, che hanno saputo risollevarsi nei momenti difficili della loro storia, dalle invasioni barbariche alla repressione austriaca durante il Risorgimento.

Per questo è spesso utilizzata come icona civica, ad esempio in occasione della commemorazione della Strage di Piazza Loggia, e compare nello stemma provinciale. Rappresenta l’anima fiera e indomita di Brescia.