Fornaci Briziarelli Piscille – Perugia: informazioni pratiche e mappa tematica

Fornaci Briziarelli Piscille – – 6121 Perugia
Tipo: Archeologia industriale | Cava/miniera | Fornace | Impianto industriale

Apertura:

Tel: 075 5016359 – Fax:

E-mail:

Il complesso industriale era destinato principalmente alla produzione di laterizi, oltre a recipienti vari, a cominciare da vasi da fiori.

Si sviluppa in un’area agricola medio collinare, sulla strada che collega Perugia a Ponte San Giovanni, interessando una superficie di circa 1500 mq e comprendendo numerosi fabbricati (9) e due ciminiere. La fornace venne fondata nel 1887 da Ferrini e Paolotti per sfruttare i terreni argillosi delle colline circostanti e fu all’avanguardia nello sviluppo tecnologico. Nei primi anni del ‘900 comprendeva ben 12 forni Hoffmann a fuoco continuo, alimentati da un motore a vapore della potenza di 10HP.

Alla fine degli anni ’70 il sito è stato chiuso e rilevato dalla Fornaci Briziarelli di Marsciano, che ne ha impiegato gli spazi all’aperto come magazzino di prodotti in laterizio.

Nell’aprile 2018 è stata firmata la convenzione urbanista tra la società Briziarellifin S.r.l. e il Comune di Perugia per avviare un progetto di recupero dell’area a fini sia residenziali sia commerciali, che comprenderà anche un’area pedonale con piazze e giardini.

Mappa Fornaci Briziarelli Piscille