Rio de Janeiro: guida attrazioni turistiche e prenotazioni tour - Brasile

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a RIO DE JANEIRO

Offerte alberghi a San Paolo del Brasile

Booking.com
COSA FARE A RIO DE JANEIRO
PREVISIONI del TEMPO a RIO DE JANEIRO
Previsioni meteo Rio de Janeiro Brasile

RIO DE JANEIRO

vista panorama baia di rio de janeiro


Rio de Janeiro è la seconda città più grande del Brasile, e fra le maggiori del'intero pianeta, con molte attrazioni storiche, culturali e naturali e le più famose spiagge del Sud America.
Posta fra montagne e mare è così spettacolare che l'UNESCO l'ha inclusa nei siti patrimonio dell'umanità, non solo per l'ambiente naturale, ma altresì per il paesaggio culturale urbano e il mix di architettura e spazi verdi che hanno caratterizzato la crescita della città.
Fondata dai coloni portoghesi nella metà del 1500, divenne porto per la spedizione dell'oro dalle aree minerarie interne; divenne la capitale del Brasile dal 1763 al 1960, quando fu creata Brasilia.

ATTRAZIONI TURISTICHE di RIO DE JANEIRO
statua di cristo a rio de janeiro
Statua del Cristo Redentore: sul Monte Corcovado, da cui si apre la migliore vista sulla baia di Rio de Janeiro.
La statua, in stile Art Deco, fu eretta tra il 1922 e il 1931 creata dallo scultore franco-polacco Paul Landowski, finanziata quasi interamente dai contributi dei cattolici brasiliani.
Realizzata in cemento armato e pietra ollare, la figura stessa è alta 30 metri con le braccia che si estendono per 28 metri, con un peso complessivo di 635 tonnellate.
All'interno della sua base, alta otto metri, c'è una cappella, nella quale si possono celebrare matrimoni e battesimi.
Si raggiunge per mezzo di una ferrovia a cremagliera con partenza da Rua do Cosme Velho, percorrendo un tragitto di 3,5 chilometri attraverso il Parco Nazionale di Tijuca.

pao de azucar, rio de janeiro
Pao de Azucar: il punto di riferimento più noto di Rio de Janeiro è il picco roccioso che si erge a 394 metri di altezza sopra il porto.
Lo si raggiunge per mezzo di una funivia da Praça General Tibúrcio fino alla cima del Morro da Urca, una vetta più bassa da cui una seconda funivia corre fino alla cima del Pan di Zucchero.
Da qui, puoi ammirare l'intera costa montuosa, la baia e le sue isolette.

spiaggia di copacabana a rio
Copacabana: quartiere situato nella zona sud della città di Rio de Janeiro, nota per la sua spiaggia di sei km, che è fra le più famose al mondo.
Copacabana inizia a Princesa Isabel Avenue e termina alla presunta torre di avvistamento del bagnino Posto 6 (che non è mai esistita), vanta sabbia bianca e acqua calma ed è ricca di numerosi chioschi, alberghi, ristoranti, bar, locali notturni ed edifici residenziali.
È anche un luogo molto popolare per praticare sport come il calcio e la pallavolo.
La passeggiata del lungomare di Copacabana è pavimentata lungo i suoi quattro km di lunghezza, fu completata nel 1970, progettata da Roberto Burle Marx.

spiaggia di ipanema a rio
Ipanema: è un quartiere situato nella zona meridionale della città di Rio de Janeiro. La sua spiaggia divenne famosa per la canzone "Garota de Ipanema", scritta da Antonio Carlos Jobim e Vinícius de Moraes.

stadio maracana a rio de janeiro
Maracana: ufficialmente Estadio Jornalista Mario Filho, è uno stadio di proprietà del governo dello stato di Rio de Janeiro, prende il nome dal quartiere omonimo.
Fu aperto nel 1950 per ospitare la Coppa del Mondo FIFA e nella partita finale il Brasile fu sconfitto 2-1 dall'Uruguay. Da allora, è stato utilizzato principalmente per le partite di calcio tra le principali società calcistiche di Rio de Janeiro, tra cui Botafogo, Flamengo, Fluminense e Vasco da Gama.
Ha anche ospitato numerosi concerti e altri eventi sportivi.
Dopo diversi lavori di ammodernamento, l'attuale capacità dello stadio è di 82.238 spettatori, diventando così il più grande stadio del Brasile e del Sud America.
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di RIO DE JANEIRO
Mappa turistica di Rio de Janeiro
Torna ai contenuti