ANVERSA: guida turistica attrazioni e prenotazioni hotel - Belgio

Vai ai contenuti

ANVERSA

panorama di anversa, belgio


Città storica e portuale, capoluogo della provincia omonima (460.000 ab.) nella regione delle Fiandre vicino all'estuario del fiume Schelda a circa 90 km dal Mare del Nord.
Nel XVI secolo fu la città più grande del mondo a seguito del suo sviluppo commerciale ed economico grazie al suo porto, fra i maggiori al mondo, e con l'apertura della prima borsa valori d'Europa.
Il porto
di Anversa è il terzo più grande d'Europa, ha un'estensione di ben 65 chilometri quadrati, qui sono trattate oltre 130 milioni di tonnellate di merci l'anno, trasportate da circa 16.000 navi.
Anversa
è centro di lavorazione dei diamanti con circa il 70% delle pietre destinate alle gioiellerie mondiali.

COME ARRIVARE

TRENO
La Stazione Centrale
di Anversa è un monumento architettonico a sé, con una cupola di 75 m di altezza.
Dista circa 40 minuti in treno da Bruxelles, a cui è collegata con numerose corse giornaliere.
Inoltre sostano treni internazionali da Amsterdam e Parigi, e treni nazionali da Gand, Bruges
, Ostenda, Charleroi, Hasselt, Liegi e Turnhout.

AEREO

L'Aeroporto Internazionale di Anversa
è un piccolo scalo regionale a 2 km dal centro cittadino a cui è collegato da un servizio autobus in coincidenza con l'arrivo dei voli.
Ci sono altresì buoni collegamenti da e per l'Aeroporto di Bruxelles
e l'Aeroporto Schiphol ad Amsterdam.

  • Per Bruxelles ogni ora c'è un autobus diretto per l'aeroporto al costo di 10 €, effettua due fermate: presso l'Hotel Crowne Plaza e nel centro della città di fronte alla Stazione Centrale.

  • Per Amsterdam c'è un treno Intercity Amsterdam - Bruxelles che collega l'aeroporto di Schiphol direttamente con la Stazione Centrale di Anversa in 1 ora e 50 minuti.

ATTRAZIONI - MONUMENTI - MUSEI di ANVERSA
cattedrale nostra signora ad Anversa, Belgio
Cattedrale di Nostra Signora (Onze - Lieve - Vrouwekathedraal), parzialmente incompiuta con la sua torre alta 123 metri, la maggiore del Benelux con piattaforma di osservazione, domina la città. Una delle più imponenti chiese gotiche del Nord Europa, ha l'interno suddiviso in cinque navate e ospita alcuni dei più famosi dipinti di Rubens fra i quali "La resurrezione della Croce". 

  • Steen: il castello sulla riva del fiume Schelda, probabilmente iniziato nel XIII secolo ma più volte restaurato. Fu usato come fortificazione per la città e prigione; tuttora ospita un museo navale.

  • Rubenshuis (Casa di Peter Paul Rubens, famoso pittore fiammingo): in mostra numerosi dipinti e manufatti, si trova a Wapper 9-11 ed è aperta tutti i giorni (tranne lunedì) ore 10:00-17:00.

  • Sint-Jacob-de-Meerderekerk (Chiesa di San Giacomo Maggiore): chiesa gotica costruita nel 1477-1656. Ospita anch'essa alcune opere di Peter Paul Rubens, qui fra l'altro egli si sposò e qui è sepolto. L'interno della chiesa è decorata in stile barocco.

  • Grote Markt: l'antica Piazza del Mercato, fulcro del centro storico con a lato i palazzi cinquecenteschi delle corporazioni e l'imponente Municipio di Anversa (1564).

  • Quartiere ebraico nel quale vive la più grande comunità in Europa. Molti ebrei, in particolare gli ortodossi, vivono nella zona intorno alla stazione, essi sono principalmente i discendenti degli espulsi dalla Spagna e Portogallo nei secoli XVI e XVII  che hanno trovato una nuova dimora ad Anversa.

  • Sint-Pauluskerk (Chiesa di San Paolo).

  • Sint-Carolus-Borromeuskerk (Chiesa di San Carlo Borromeo): in stile barocco del XVII secolo situata nella pittoresca piazza Conscienceplein. Nel 1718 un incendio distrusse gran parte dell'edificio e le sue magnifiche opere artistiche fra le quali 38 dipinti sul soffitto di Peter Paul Rubens.

  • Sint-Andrieskerk (Chiesa di Sant'Andrea): edificata dagli Agostiniani e consacrata nel 1529. Subì la parziale distruzione e fu ampliata nella metà del XVIII secolo sino a configurare il suo volto attuale. La chiesa è nota per il suo imponente altare maggiore.

  • Sint-Walburgiskerk (Chiesa di Santa Walburga).

  • Koninklijk Museum voor Schone Kunsten (Museo Reale di Belle Arti) ospitato in un edificio del tardo XIX secolo dalla facciata imponente, il cui portale è circondato da massicce colonne. Vanta una eccellente collezione di dipinti realizzati da artisti fiamminghi nel periodo fra il XV e il XX secolo. 

  • Museum van Hedendaagse Kunst Antwerpen (MUHKA - Museo d'Arte contemporanea), all'interno di un vecchio silos del grano di forma circolare, riadattato ad esposizione di opere moderne.

  • Provinciaal Diamantmuseum (Museo provinciale del Diamante): la storia oltre 400 anni di commercio dei preziosi di Anversa. Qui si possono ancora ammirare i tagliatori di diamanti durante il loro lavoro artistico.

  • Museo Plantin-Moretus: in un palazzo rinascimentale del XVI secolo, offre una panoramica del modo in cui viveva una ricca famiglia fiamminga e soprattutto illustra l'arte della stampa del periodo con le presse tipografiche originali  tra le più antiche del mondo.

  • Antwerpse Zoo (Zoo di Anversa): fondato nel 1843 ospita più di 6.000 animali (769 specie). Uno dei più antichi giardini zoologici al mondo, è rinomato per il suo elevato livello di ricerca e qualità.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad ANVERSA

Offerte alberghi ad Anversa

ATTIVITA' ad ANVERSA
PREVISIONI DEL TEMPO ANVERSA
MAPPA TURISTICA di ANVERSA (ANTWERP)
Mappa di Anversa
Torna ai contenuti