CHATILLON guida attrazioni turistiche, prenotazione hotel - Valle-Aosta

Vai ai contenuti
CHATILLON
panorama di chatillon

Piccolo borgo medievale posto a 549 metri di altitudine in una conca ai piedi del monte Zerbion, sul lato sinistro della Dora Baltea e del torrente Marmore, all'ingresso della Valtournenche.

Chatillon dista 24 km. dal capoluogo Aosta e ha una popolazione di circa 5.000 abitanti.
Conosciuto sin dall'antichità (età del bronzo) divenne un importante centro nel periodo romano dovuto alla sua posizione sulla strada consolare.
Successivamente ebbe un notevole sviluppo industriale grazie al commercio con la Svizzera e allo sfruttamento dei giacimenti minerari di Ussel.

ATTRAZIONI TURISTICHE: cosa vedere a CHATILLON

  • Castello degli Challant: fu edificato su pianta rettangolare nel XIII secolo con una cinta muraria e un fossato all'interno di un esteso parco con alberi secolari. Oggi di proprietà privata è aperto ai visitatori solo durante il periodo estivo.

  • Castello Baron Gamba del '900 su un promontorio all'interno di un grande parco aperto al pubblico.

  • Castello di Ussel costruito a strapiombo sulla roccia, domina i comuni di Châtillon e Saint-Vincent e la valle; oggi è sede di mostre ed esibizioni.

  • Chiesa Parrocchiale di S. Pietro: ricostruita agli inizi del '900 sui resti di un antico tempio del XII sec. dedicato ad Augusto. L'interno è suddiviso in tre navate con sedici colonne di marmo rosso e ospita il piccolo Museo Parrocchiale di Arte Sacra.

  • Cappella di Sant'Anna: piccola chiesa fuori dal centro abitato in località Bellecombe, presenta la facciata decorata con affreschi.

Prenotazione HOTEL a CHATILLON

Offerte alberghi a Chatillon

Booking.com
Torna ai contenuti