ORVIETO: mappa e guida turistica, prenotazione hotel, alberghi e pensioni - Umbria turismo

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad ORVIETO
Booking.com

ORVIETO

panorama di Orvieto


Località storica in provincia di Terni, nella parte sud-occidentale dell'Umbria, situata a metà strada tra Firenze e Roma.

Il borgo medievale è situato ad un'altitudine di 325 metri, su una cima panoramica di tufo sporgente chiamata La Rupe.

La città è divisa in due parti: il Orvieto Centro e Orvieto Scalo, collegati da una funicolare che corre ogni 10 minuti dalle 7.20 alle 20.30.


ATTRAZIONI TURISTICHE di ORVIETO

duomo di orvieto

Duomo di Orvieto: imponente cattedrale gotica, domina maestosamente tutta la collina. Fu ordinata nel XIV secolo da Papa Urbano IV, la sua costruzione durò quasi tre secoli. Spettacolare la facciata con grande rosone, abbellita di mosaici dorati e tre porte in bronzo.
L'interno della cattedrale è riccamente decorato con affreschi e altre opere d'arte.

pozzo san patrizio orvieto
Pozzo di San Patrizio: progettato e costruito nel 1527 per ordine di Papa Clemente VII, fu progettato da Antonio da Sangallo il Giovane, al fine di fornire acqua alla città in caso di assedio.
Il progetto fu realizzato in modo che chi scendeva con i muli o con gli asini non avrebbe mai dovuto interferire con coloro che si muovevano nella direzione opposta.

  • Palazzo dei Sette con la Torre del Moro: una volta appartenevano ad una nobile famiglia di Orvieto, oggi sono stati trasformati in un complesso storico e culturale.
  • Museo Archeologico Faina: contiene una delle più grandi collezioni archeologiche italiane raccolte da due aristocratici, Mauro ed Eugenio Faina, sin dal 1864. Si possono ammirare ottimi esempi di sculture e ceramiche etrusche. L'esposizione è ospitata su due piani nel Palazzo omonimo, proprio di fronte al Duomo.
  • Museo Emilio Greco: collocato nelle sale di un palazzo del XIV secolo, accanto al Duomo. Ospita una collezione di 32 sculture in bronzo e 60 opere grafiche, tra cui incisioni, stampe e disegni, donati alla città da Emilio Greco.
  • Orvieto sotterranea: una rete di cunicoli e grotte sotto la città, un labirinto scavato durante la storia millenaria dai suoi abitanti, utilizzato inizialmente come rifugio difensivo ma diventando poi una città parallela sotto terra.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a ORVIETO

Offerte alberghi a Orvieto

ATTIVITA' ad ORVIETO
PREVISIONI del TEMPO a ORVIETO
Previsioni meteo Orvieto
MAPPA ATTRAZIONI TURISTICHE di ORVIETO
Mappa attrazioni turistiche di orvieto
Torna ai contenuti