PKP - FERROVIE POLACCHE
Le ferrovie polacche sono coordinate dalla PKP (Polskie Koleje Panstwowe) di cui l'unico azionista è lo stato e gestite dal Ministero delle Infrastrutture.
Ci sono anche alcune aziende regionali come la KM Koleje Mazowieckie, il cui biglietto è valido solo sui treni delle linee da esse gestite.
La rete ferroviaria in Polonia è relativamente ben sviluppata, soprattutto nella parte occidentale del paese; la lunghezza complessiva delle linee è di 26.644 km., di cui 11.627 km. elettrificate.
Dalla stazione centrale di Varsavia si possono raggiungere regolarmente le principali città del paese con viaggi che hanno una durata fra le 2 e le 6 ore al massimo, gli altri nodi principali sono quelli di Poznan, Danzica, Stettino, Breslavia, Katowice e Cracovia.
I biglietti ferroviari sono di prima e seconda classe e possono essere acquistati presso le biglietterie delle stazioni o presso le agenzie viaggi nelle pricipali città se si è sprovvisti del biglietto per qualsiasi ragione è regola avvertire prima della salita sul treno il controllore.
Per uno straniero che acquista i biglietti, può rivelarsi un'esperienza frustrante, dal momento che solo i cassieri delle biglietterie internazionali (nelle principali città) possono parlare più lingue.
In caso di viaggio per piccole destinazioni si consiglia di acquistare i biglietti del treno online per evitare difficoltà di comunicazione e lunghe code.
I viaggiatori di età inferiore ai 26 anni che studiano in Polonia hanno diritto a uno sconto del 26% sulla tariffa di viaggio dei treni TLK, EX e IC della categoria Intercity, escluso il prezzo della prenotazione del posto.
In Polonia viaggiano i seguenti tipi di treni:
Podmiejski: treni suburbani dalle grandi città verso la periferia, di solito la lunghezza del percorso non supera alcune decine di chilometri.
Osobowy (Os): treno diurno regionale, ferma in tutte le stazioni.
Pospieszny (P): treno veloce diurno e notturno.
InterRegion (IRN): treno veloce con prenotazione obbligatoria dei posti a sedere.
Express (Ex) espresso nazionale con prenotazione del posto obbligatoria ad una velocità fino a 160 km/h.
InterCity (IC): collegano le grandi città con un elevato livello di comfort e carrozza ristorante.
EuroCity (EC): treno che effettua servizio internazionale di solito con prenotazione obbligatoria.
Nocny-Express (NEX): treno notte non-stop con solo cuccette in vagoni letto per distanze lunghe: vanno da Gdynia a Zakopane, da Cracovia a Kolobrzeg e da Varsavia a Stettino.
Le vetture di prima classe sono spesso dipinte in bianco e rosso,la seconda classe in bianco e verde.
I treni internazionali hanno servizi regolari tutti i giorni da Amsterdam, Berlino, Amburgo, Praga, Vienna, Berlino, Budapest e Praga.
Inoltre fra la Polonia e la Svezia è disponibile un servizio treno più traghetto.
Collegamenti diretti per Varsavia:
da Berlino, Euro City "Berlin-Warszawa-Express (BWE)", tutti i giorni in 6 ore e l'Intercity "Wawel", tutti i giorni in 10 ore
da Amburgo, Intercity "Wawel", tutti i giorni tranne il sabato in 13 ore
da Francoforte, Euro Notte "Jan Kiepura", tutti i giorni in 15 ore
da Vilnius, Treno di notte "Balti" in 10 ore
da Kiev, Treno di notte "Józef Chelmonski" in 16 ore
da Vienna, Treno di notte "Chopin", tutti i giorni, 9 ore e l'Euro City "Sobieski", tutti i giorni in 6 ore, Euro City "Polonia", tutti i giorni in 8 ore
da Praga, Treno di notte "Chopin", Euro City "Praha", tutti i giorni in 9,5 ore
da Mosca, Treno di notte "Est-Ovest", una corsa al giorno in 20,5 ore
da Budapest, Euro City "Polonia", tutti i giorni in 10,5 ore.