LONDRA come arrivare, info turistiche, prenotazione hotel, mappa - Regno Unito

Vai ai contenuti
LONDRA

westminster e big ben di londra

Capitale del Regno Unito, 7,5 milioni di abitanti, è una metropoli moderna ma ricca di storia, cosmopolita e di tendenza.

Londra è il più grande porto della Gran Bretagna e il principale centro industriale ed economico dell'intero paese.
Da sud-ovest a est, la città attraversa il Tamigi, un fiume navigabile che sfocia nel Mare del Nord.
La valle del Tamigi è fertile e abbastanza piatta, il che ha permesso a Londra di espandersi in modo uniforme.
Inizialmente, il fiume era più largo e le sue rive erano paludose e insalubri, ma grazie al risanamento dei suoi abitanti si resero abitabili.
Il Tamigi è un fiume di marea e quindi a Londra c'è il pericolo di inondazioni. Negli ultimi anni, questo pericolo è aumentato a causa dell'aumento del livello delle sua acque.
Tradizionalmente si ritiene che il centro nominale di Londra si trovi all'incrocio tra Eleanor Cross e Charing Cross, vicino a Trafalgar Square.

L'area metropolitana di Londra è estesa 1.706,8 km²
La popolazione di oltre 8 milioni di persone, al 21° posto nel mondo e seconda in Europa.
Londra si trova sul meridiano zero che divide il mondo in est e ovest, ed è anche spesso chiamato di Greenwich (dal nome del quartiere che attraversa).

CLIMA di LONDRA
Il clima di Londra è marino temperato: caldo d'estate, ma raramente eccessivamente caldo. Le temperature diurne in estate non superano i 33° C, anche se negli ultimi anni c'è stato un leggero aumento medio.
Il record di calore è stato osservato nel 2003, quando la temperatura ha raggiunto 38,1° C.
In inverno è fresco, ma non gelido, di notte la temperatura di solito non scende mai al di sotto di -7° C. Le nevicate sono rare. Il manto nevoso dura solo circa 5 giorni all'anno e l'altezza del suo manto nevoso è insignificante (circa 25 mm). La piovosità media annua è di 584 mm, che è inferiore a quella di Roma o Sydney.
La matrice urbana crea il suo microclima; la mitezza delle condizioni climatiche è associata alla presenza della calda corrente del Nord Atlantico, che bagna la costa occidentale dell'Europa con venti che soffiano dall'Oceano.

DIVISIONE POLITICA e AMMINISTRATIVA
Londra da quasi duemila anni è la capitale del paese: prima la Gran Bretagna romana, poi l'Inghilterra e il Regno Unito.
Tutti i re inglesi e britannici governavano dalla capitale britannica e la città è sempre stata il centro della vita politica del paese
Tutti gli enti governativi del Regno Unito si trovano a Londra, nella zona di Westminster. Il governo e il Parlamento del paese siedono nel famoso palazzo del Parlamento, la Corte Suprema nel palazzo Middlesex Guildhall nello stesso distretto della capitale.
Londra è rappresentata nella Camera dei Comuni del Parlamento britannico.
Il governo della città ha una struttura piuttosto complicata: suddiviso in due livelli: il primo è la gestione urbana, il secondo è locale.
L'amministrazione della città è gestita dalla Greater London Administration (la Great London Authority, abbreviata in GLA) e dalle amministrazioni locali dei distretti municipali.
L'amministrazione comunale è responsabile della pianificazione strategica, dello sviluppo economico della città, della polizia, dei vigili del fuoco e dei trasporti, per la pianificazione locale, delle scuole, dei servizi sociali, ecc.
L'amministrazione della Greater London, a sua volta è suddivisa in due parti: la prima con il sindaco della città, che ne rappresenta il ramo esecutivo, la seconda con l'assemblea che limita i poteri del sindaco e approva il budget annuale.
Amministrativamente, Londra è divisa in 33 distretti ognuno di esso con una propria amministrazione e consiglio distrettuale, le cui elezioni si tengono ogni quattro anni.

DISTRETTI e QUARTIERI di LONDRA
Londra è una città cosmopolita, e come in qualsiasi altra grande città metropolitana ci sono parecchi distretti; ecco i principali:
  • Highgate: conosciuta come una delle zone più costose di Londra, si trova nella parte settentrionale della città con un meraviglioso parco dove si può avere abbastanza aria fresca e rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. Il costo delle ville locali in questa zona inizia da 5 milioni di sterline.
  • Hampstead: è una delle zone più prestigiose di Londra. Le sue principali attrazioni sono lo splendore di alta architettura, verde e belle strade.
  • St John's Wood (legno di San Giovanni): è forse il quartiere più popolare della capitale britannica. Ha ottimi collegamenti di trasporto con il centro e la sua zona commerciale. Qui vivono principalmente proprietari di banche e grandi aziende, manager di società ben note multinazionali, diplomatici, avvocati e rappresentanti di società estere.
  • Maida Vale: diventato popolare non solo tra gli inglesi, ma anche tra gli stranieri. Zona piuttosto tranquilla e verde con edifici bianchi e color crema, stucchi, giardini privati ​​e parchi. Un punto di riferimento a Maida Vale è la cosiddetta "piccola Venezia" un luogo con un canale pittoresco, barche e chiatte a noleggio.
  • Regent's Park: l'intera area è un parco. Questa è la zona più pittoresca di Londra, dove si trovano campi da calcio, da cricket e da tennis con parchi giochi appositamente attrezzati per bambini.
  • Marylebone: la zona preferita di tutti i londinesi e gli stranieri. Posizione comoda all'incrocio delle strade principali di Oxford e Baker Street, Marble Arch e Regents Park: adatta sia agli uomini d'affari che agli studenti ordinari. Ma la maggior parte di tutti i medici vive qui. È in quest'area che ci sono circa 15.000 uffici e cliniche private, dove pazienti facoltosi provenienti da tutto il mondo si uniscono nel desiderio di ricevere assistenza e un esame altamente qualificato con dispositivi di nuova generazione.
  • Islington: si trova nel nord-est del centro di Londra ed è famosa per i suoi negozi di antiquariato, i wine bar e le boutique alla moda, così come i ristoranti di Upper Street. In questa zona ci sono molti parchi ben curati, piazze, centri benessere e piscine. Le abitazioni nella zona di Islington, le cui finestre si affacciano sul Grand Union Canal, sono molto richieste.
  • Paddington: è la zona più centrale di Londra. La maggior parte degli uomini d'affari e dei banchieri vivono qui, in quanto vi sono condizioni favorevoli per il loro rapido movimento grazie a piattaforme di volo private e all'omonima stazione ferroviaria. Qui è ubicato l'ospedale di St. Mary, il migliore e più grande di tutta la città, nel quale nacquero i Principi William e Harry, e fu inventata la penicillina.
  • Fitzrovia; è la zona più glamour di Londra, caratterizzata da una tranquilla atmosfera di campagna. L'attrazione principale dell'area è la torre televisiva di 189 metri BT Tower e il famoso istituto di istruzione superiore London College of Fashion, nel quale vengono formati i futuri designer. Antiche dimore con eleganti facciate, tradizionali case a schiera britanniche e moderni appartamenti sono l'immobile per ogni gusto e colore.
  • Mayfair: prestigiosa area del centro londinese, dove edifici ultra-moderni sono in perfetta armonia con palazzi e dimore del '700. Bar, alberghi e ristoranti alla moda, uffici lussuosi e costosi negozi di abbigliamento firmati: troverai tutto nella zona di Mayfair.
  • St James's: è il cuore di Londra, da esso soffiano storia e ricchezza allo stesso tempo. Conserva quell'autentica atmosfera dell'Inghilterra passata, che si può leggere nei romanzi di famosi classici. Il famoso Green Park e St. James Park si trovano in questa particolare area della città. Appartamenti moderni intervallati da edifici storici ricostruiti conferiscono un aspetto speciale a questa zona.
  • Bloomsbury: è il quartiere più culturale e universitario di Londra. Qui vi è il famoso British Museum e molte università, inclusa l'Università di Londra.
  • Soho: divertimento, stravaganza, atmosfera vacanziera e feste regolari, strip bars e caffè accoglienti.
  • Bayswater: la sua strada principale, Bayswater District, a nord di Hyde Park, ne attraversa il parco. Vecchi edifici con stucchi, stalle e stradine fiancheggiate da ciottoli hanno reso il quartiere di Bayswater più accessibile, essendo popolato da ricchi membri della classe economica inglese.
  • Notting Hill: si trova vicino a pittoreschi parchi come Hyde Park e Holland Park. La popolarità di questa zona ha raggiunto l'apice con Julia Roberts e Hugh Grant protagonisti del film omonimo. In seguito i prezzi degli immobili in questa zona sono raddoppiati, e celebrità, banchieri e ricchi stranieri sono diventati proprietari di appartamenti e ville locali.
  • Covent Garden: conosciuta per la sua area dello shopping, e centro della vita teatrale in Inghilterra, dove vengono rappresentati famosi musical e spettacolii.
  • City: il più grande centro finanziario dell'economia mondiale. Nel pomeriggio, la città assomiglia ad un alveare, dove centinaia di migliaia di banchieri, broker e impiegati lavorano duramente dalla mattina alla sera. Di sera si spopola: di case residenziali nella zona quasi nessuna.
  • Tower Bridge: prende il nome dal famoso ponte, il principale simbolo di Londra. Le aree residenziali vicino al ponte sono le più costose e più popolari di tutta Londra. È qui che puoi vivere l'atmosfera della vecchia Inghilterra.
  • Canary Wharf: prevalentemente un quartiere degli affari nel quale si trovano i tre edifici più alti del Regno Unito, con piattaforme panoramiche che offrono una vista di tutta Londra. Il quartiere bbrulica di negozi, ristoranti, bistrot, boutique di vini e pub, tutti progettati per un ricco pubblico locale.
  • Docklands: si trova sul fiume Tamigi. Zona caratterizzata da un'atmosfera unica, edifici architettonici e un particolare tipo di trasporto, noto come la Docklands Light Railway, metropolitana leggera.
  • Greenwich: occupa la riva sud del Tamigi. Questo è uno dei luoghi più popolari tra i turisti, perché il famoso meridiano zero, da cui vengono contati i fusi orari del mondo, passa proprio qui, e ci sono molte persone disposte a catturare il momento del loro soggiorno con un piede nell'emisfero orientale.
  • Vauxhall: popolare tra parlamentari britannici e funzionari governativi, e tutto questo grazie al fatto che il parlamento britannico e numerosi ministeri e dipartimenti si trovano nelle sue vicinanze.
  • Battersea: di fronte a Chelsea, si trova sulla riva sud del Tamigi. Fu area di magazzini industriali, di ormeggi abbandonati e centrali elettriche ma si trasformò in un modernissimo complesso residenziale con interessanti edifici architettonici e un'infrastruttura abbastanza ben sviluppata.
  • Westminster: distretto prevalentemente ricco di uffici, nel quale sono concentrate molte agenzie governative, ministeri e dipartimenti. Pertanto, alla fine della giornata lavorativa, le strade del quartiere erano vuote. Ma negli ultimi 10 anni la svolta grazie alla quale sono apparsi molti ristoranti, bar, grandi magazzini, centri fitness e case di proprietà statale.
  • Richmond: può essere facilmente definito come il quartiere più affascinante di Londra. Questa è l'area in cui vivono principalmente rappresentanti della dinastia reale, famiglie ricche e personaggi famosi della Gran Bretagna. Il centro di Londra e il distretto di Richmond sono divisi dal Tamigi. Qui ha sede il palazzo reale di Hampton Court e il giardino botanico di Kew Gardens.


COME ARRIVARE a LONDRA
Londra è raggiungibile da cinque aeroporti:

  • Heathrow, il principale, tra i più trafficati al mondo è composto da 5 terminal;

  • Gatwick: 40 km a sud della capitale, secondo per importanza in UK, collegato a Victoria Station con un treno navetta (Gatwick Express);
  • Stansted terzo aeroporto del paese hub di compagnie low cost;
  • London City, nel cuore della città;
  • Luton, utilizzato anch'esso da compagnie low cost.


La compagnia di bandiera è la BRITISH AIRWAYS.

METROPOLITANA di LONDRA

logo metropolitana di londraOltre 270 stazioni, 12 linee, rendono la linea metropolitana di Londra "TheTube" (il tubo)  una delle più complesse e lunghe al mondo.
I treni servono i quasi i tre milioni di passeggeri al giorno dalle 5.00 della mattina fino all'1.00 di notte, la domenica dalle 7.00 a mezzanotte; alcune stazioni sono chiuse la domenica e i festivi.

VAI alla pagina INFO della METROPOLITANA di LONDRA


Scarica la mappa della metropolitana di Londra.
Scarica la mappa delle linee autobus
con le principali attrazioni della città.
Vai agli orari dei treni inglesi.

Offerte HOTEL e B&B a LONDRA

Prenotazione alberghi a Londra

ATTIVITA' a LONDRA
palazzo di londra
panorama di londra

Visita le principali attrazioni turistiche di Londra con:
London Pass


monumenti e musei di londra

Vai alla pagina dei MONUMENTI e i MUSEI di LONDRA

MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI DI LONDRA
Mappa turistica di Londra
Torna ai contenuti