GLASGOW: mappa turistica attrazioni, alberghi, booking hotel e b&b. - Regno Unito

Vai ai contenuti
MAPPA con prezzi HOTEL di GLASGOW
Booking.com
Offerte HOTEL e BED AND BREAKFAST a GLASGOW

Prenotazione alberghi a Glasgow

ATTIVITA' a GLASGOW
PREVISIONI del TEMPO a GLASGOW

GLASGOW

panorama di glasgow


È la più grande città e il principale porto della Scozia, attraversata dal fiume Clyde, con l'area urbana raggiunge 1.750.000 abitanti, terza per popolazione del Regno Unito.
Il centro storico si è originariamente sviluppato attorno alla Cattedrale
e lungo la vecchia High Street, su un sistema stradale a scacchiera.

ATTRAZIONI TURISTICHE di GLASGOW

george square a glasgow

George Square: è la piazza centrale di Glasgow, d'epoca vittoriana, utilizzata per incontri pubblici, riunioni, proteste, manifestazioni e concerti, dedicata al re Giorgio III d'Inghilterra.
Attorno alla piazza si trovano il Glasgow City Chambers ossia la sede governativa del Comune, il vecchio ufficio postale, la Bank of Schotland e la stazione ferroviaria di Queen Street (linea Glasgow-Edinburgo).
Al centro si trovano le numerose statue dedicate a importanti personaggi pubblici scozzesi fra i quali Walter Scott (scrittore), Robert Burns (poeta), James Watt e Robert Peel.

barras market glasgow
ll mercatino di Barras, situato nell'East End di Glasgow, è in funzione dall'inizio del secolo. Le numerose bancarelle vendono oggetti come DVD, giocattoli, abbigliamento e altri articoli per la casa a basso costo.
Il mercato delle pulci è a perto ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00.

cattedrale di glasgow
Cattedrale: edificata in pietra nera fuori dal centro storico nel 1136, è la più antica costruzione della città, esempio di architettura gotica. L'interno ospita in una cripta le spoglie di San Mungo che si ritiene avesse fondato la prima cappella sulla quale poi si sviluppò l'intera struttura.
A pochi passi dalla cattedrale su una collinetta c'è una grande necropoli, un vasto cimitero in stile vittoriano con tombe scolpite e decorate.

  • GOMA: il maggiore museo d'arte contemporanea scozzese con ulteriori sezioni dedicate alla pop art e alla fotografia.


Kelvingrove Art Gallery and Museum a Glasgow
Kelvingrove Art Gallery and Museum castello in mattoni rossi, con 19 gallerie estese su tre piani. Il museo civico ha una collezione comprendente un po' di tutto: dai reperti archeologici ad opere d'arte e sculture di artisti come Monet, Van Gogh, Botticelli e Picasso oltre ad esposizioni di armi da guerra, oggetti preistorici animali impagliati e armature europee. L'ingresso è gratuito.

  • Royal Theatre, sede della Scottish Opera e in passato dello Scottish Ballet.

  • Torre dell’Università, uno degli edifici più alti di Glasgow (85 mt) la si può intravvedere da qualsiasi angolo della città. Sulla piattaforma panoramica alla sua cima si pùò godere di una splendida vista.

  • The Burrell Collection: galleria di ceramiche, sculture e opere d'arte di Cézanne, Degas, Millet, Sisley, Rembrandt, papiri, terracotte e molti altri reperti. Situato nella parte meridionale della città raccoglie oltre 8.000 pezzi.

  • Museo di Piping: all'interno di una chiesa sconsacrata, è meta di studenti da tutto il mondo che desiderano imparare a suonare la cornamusa.

  • Il Veliero Glenlee: fra gli ultimi costruiti sul fiume Clyde, ancora galleggiante e in perfetto stato ospita mostre sulla vita marinara.

  • Glasgow Science Center: edificio molto moderno quasi una replica dell'Opera House di Sydney. Suddiviso in tre aree: il Science Mall, il cinema IMAX e la Torre di Glasgow. Nel primo padiglione si possono esplorare oltre 300 attività interattive per grandi e piccini. All'nterno anche un planetario.

  • The Riverside Museum of Transport and Travel: museo che racconta l'evoluzione dei trasporti terrestri e marittimi.

  • Scotland Street School Museum: dedicato alla stroria dell'educazione scolastica scozzese.

  • Faro di Glasgow: ex deposito d'acqua antincendio, si sviluppa su sei piani e ospita mostre ed esibizioni, completano la struttura un bar e punti panoramici.

  • Provand’s Lordship: casa parrocchiale vicino alla cattedrale, edificata nel 1470 è l'abitazione più antica della città di Glasgow. L'interno ancora arredato con mobili d'epoca ben conservati, è stato trasformato in museo.

Torna ai contenuti