COLONIA
Quarta città della Germania, la principale della regione Renania Settentrionale-Vestfalia (Nordrhein-Westfalen) e una delle più importanti aree metropolitane europee con più di dieci milioni di abitanti.
È fra le più antiche città della Germania fu fondata dagli Ubi nell'anno 38 a.C., divenne un accampamento dell’Impero Romano, costruita e poi in seguito sviluppata lungo il fiume Reno, bombardata pesantemente durante la seconda guerra mondiale ma il suo centro storico fu interamente ricostruito.
La Fiera di Colonia, la Koelnmesse è il secondo polo fieristico al mondo, essa ospita una serie di esposizioni come l'Art Cologne, il Salone Internazionale del Mobile e il Photokina.
Famosi sono anche il suo Carnevale (lo Strassencarneval) e i Mercatini di Natale in dicembre, sparsi per l'intera città.
Colonia ospita più di 30 musei e centinaia di gallerie: le mostre comprendono opere di artisti locali e internazionali, di grafica e scultura contemporanea.
Tutti i mezzi di trasporto cittadini, fra i quali la metropolitana leggera, costituita da 11 linee, possono essere utilizzati con un unico biglietto in quanto appartenenti al consorzio di trasporti Rhein-Sieg.
ATTRAZIONI TURISTICHE di COLONIA
Duomo di Colonia: capolavoro in stile gotico francese, raggiunge un'altezza di 157 metri, con le due torri campanarie di cui una visitabile salendo una scalinata e dalla quale si gode di un notevole panorama sulla città e sul fiume Reno.
All'interno sono conservate le reliquie dei Re Magi.
Il Kölner Dom è la sede dell'arcivescovato cattolico e simbolo della città, a pochi passi dalla Stazione Centrale.
Museo del medio Reno, ospitato in un edificio del XV sec., espone oggetti tipici locali, sculture in legno del XIV secolo e alcune opere del pittore di Coblenza del XVIII sec. Januarius Zick.
- Museo del cioccolato: illustra la catena della sua produzione a partire dalla fava di cacao sino alle varianti di prodotto finito.
Palazzo municipale (Alte Rathaus), risalente al XIV secolo, nel quartiere ebraico. L'edificio porticato ha un alta torre a lato su cinque piani finestrati con carillon sulla cima.
L'Università di Colonia (Universität zu Köln) è una delle più antiche scuole d'Europa.
Funivia Rhein-Seilbahn: fra le più antiche d'Europa, la stazione di partenza è nei pressi dello zoo, sorvola gran parte della città e attraversa il Reno; dalle cabine è visibile il migliore panorama aereo della città. La funivia è chiusa nel periodo invernale; una corsa di andata e ritorno è molto economica (6 euro).
Kölnisches Stadtmuseum (Museo civico).
Gloria-Theater: edificio polifunzionale, sala cinematografica, auditorium con 400 posti a sedere e una sala lounge intorno al bancone del bar.
- Zoo di Colonia: a pochi metri dal Reno ospita oltre 750 specie di animali.
AEREO
Colonia è servita dall'Aeroporto Internazionale Colonia/Bonn, a circa 15 chilometri da entrambe le città; è una delle poche aerostazioni aperte 24 ore.
Esso è l'hub della compagnia aerea low cost Germanwings, altri operatori sono Air Berlin, Lufthansa, Condor e TUIfly.
L'aeroporto è facilmente raggiungibile dal centro della città con i mezzi pubblici.
Per arrivare in Stazione Centrale, scendere al piano interrato dell'aeroporto e prendere la R8 o la metropolitana leggera S13 - frequenza ogni 20 minuti - fino a Koln HBF (tempo di percorrenza 15 min).
Inoltre è effettuato un regolare servizio autobus fra l'aeroporto e la Stazione Centrale.
TRENO
Colonia è ben collegata e nodo cruciale ferroviario.
Treni internazionali verso i Paesi Bassi, il Belgio e la Francia sono fruibili presso la Stazione Centrale (Köln Hauptbahnhof)
I treni ICE e Thalys, ad alta velocità, la connettono con Amsterdam, Bruxelles (1h45min, 6 partenze al giorno) e Parigi (3h15min, 6 partenze al giorno) oltre che con altre città tedesche, tra cui Francoforte e Berlino.