AUGSBURG: guida attrazioni turistiche, prenotazioni alberghi - Germania

Vai ai contenuti

AUGSBURG (AUGUSTA)

panorama di Augsburg


Città della Baviera sul celebre percorso della Romantische Strasse, fondata in onore dell'Imperatore romano Cesare Augusto.
La città è popolata da circa 260.000 abitanti.

ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Cattedrale della Santa Vergine: la basilica romanica fu costruita nel 994-1065; alcune caratteristiche ancora sopravvivono da questo periodo, tra cui le due torri campanarie. La cattedrale fu ristrutturata in stile gotico tra il 1331-1431 con l'aggiunta di due navate laterali, un coro e alcune cappelle. La facciata vanta una porta romanica di bronzo con 35 pannelli raffiguranti figure allegoriche e completata da vetrate raffiguranti i profeti, fra le più antiche di Germania (XII secolo). All'esterno sono ancora visibili gli scavi archeologici della struttura romana originale.

  • Chiese di St. Ulrich e St. Afra: adiacenti una all'altra, di culto cattolico la prima e protestante l'altra, nello stile tardo gotico e barocco e riccamente arredate. L'alto campanile a cipolla di 96 metri domina il profilo cittadino. Ospita le tombe dei santi patroni di Augsburg: Afra, Ulrico e Simpert.

  • Chiesa di Sant'Anna: un tempo monastero carmelitano, divenne chiesa protestante e luterana dal 1525. Edificio austero ma arricchito da pregevoli dipinti di Lucas Cranach e, nella Cappella del Goldsmith, da affreschi del XIV secolo. Qui soggiornò Martin Lutero durante la Pace di Augusta con il papato, il suo celebre ritratto è qui visibile.

  • Sinagoga: progettata da Heinrich Lompel e Fritz Landauerfrom negli anni 1914-1917; è una costruzione con cupola arredata in stile Liberty. Tuttora è sede del Museo della Cultura Ebraica.

  • Fuggerei: è un esempio unico di un programma di edilizia popolare Rinascimentale. Fondata dal banchiere Jacob Fugger da cui prese il nome, il complesso è stato creato per ospitare i cittadini poveri della città. E' composto da una sessantina di case identiche costruite nel 1516-1525 e ancora abitate pagando affitti irrisori. Ora un piccolo museo include una casa arredata con mobili originali del XVI secolo e un'altra in stile più moderno. Da vedere anche il bunker antiaereo della seconda guerra mondiale e la cappella.

  • Fugger City Palace: la casa residenziale e commerciale di Jakob Fugger; fu costruita nel 1512-1515 nello stile architettonico del rinascimento italiano, con alcuni cortili interni.

  • Rathaus (municipio): è stato costruito da Elias Holl nel 1615-1616 ed è uno dei più imponenti edifici manieristi di tutta la Germania con due torri con cupola a cipolla. Al piano superiore vi è la Goldener Saal, la principale sala riunioni cittadina, riccamente decorata e ricoperta da un sottile strato d'oro, con soffitto in legno a cassettoni finemente restaurato dopo i bombardamenti del 1944. Vi è inoltre la possibilità di ammirare il panorama cittadino.

  • Perlach Tower (Perlachturm): è l'ex torre di guardia, situata accanto al Rathaus, il Municipio di Augsburg. Offre una spettacolare vista panoramica di Augsburg dai suoi settanta metri d'altezza; la piattaforma di osservazione è aperta da maggio a ottobre ed è raggiungibile percorrendo 260 gradini. Quattro volte al giorno dalla torre risuonano melodie tipiche bavaresi.

  • Museo Maximilian: casa patrizia costruita nel 1546; il museo annesso presenta un'interessante testimonianza della storia della città, nonché una grande mostra di oreficeria con lavori di argenteria dei famosi maestri di Augsburg.
  • Le tre fontane: furono erette in occasione del 1600° anniversario di fondazione della città e rappresentano i maestri (fontana Augusto), i commercianti (fontana Mercurius) e gli artigiani (fontana di Ercole).
    Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad AUGSBURG

    Offerte alberghi ad Augsburg

    PREVISIONI del TEMPO ad AUGSBURG Previsioni del tempo ad Augsburg, Baviera
    MAPPA DI AUGSBURG
    Mappa attrazioni turistiche di Augsburg
    Torna ai contenuti