Qual’è lo stemma di Ginevra e cosa significa?

Lo stemma di Ginevra è composto da due scudi impalati: a sinistra, l’aquila nera in campo d’oro del Sacro Romano Impero; a destra, una delle due chiavi di San Pietro in campo d’oro.

Lo scudo è sormontato da un cimiero a forma di mezzo sole raggiante con le lettere “JHS” (Iesus Hominum Salvator) e dal motto “Post tenebras lux” (Dopo le tenebre, la luce).

Significato: L’aquila nera in campo d’oro simboleggia la sovranità imperiale della città di Ginevra, che era un principato del Sacro Romano Impero.

La chiave di San Pietro simboleggia l’autorità religiosa del vescovo di Ginevra, che era anche il principe della città. Il mezzo sole raggiante con le lettere “JHS” è un simbolo cristiano che simboleggia la luce di Cristo che illumina il mondo. Il motto “Post tenebras lux” è un riferimento alla Riforma protestante, che iniziò a Ginevra con Giovanni Calvino.

Note:

  • L’aquila nera in campo d’oro è un simbolo molto antico, che risale all’Impero Romano. Era utilizzato come simbolo imperiale da molti imperatori romani, bizantini e tedeschi.
  • La chiave di San Pietro è un simbolo cristiano che simboleggia l’autorità del Papa, che è considerato il successore di San Pietro, il primo Papa.
  • Il motto “Post tenebras lux” è una frase latina che significa “Dopo le tenebre, la luce”. È un riferimento alla Riforma protestante, che iniziò a Ginevra con Giovanni Calvino. Calvino e i suoi seguaci credevano che la Chiesa cattolica si fosse allontanata dagli insegnamenti originali della Bibbia e che fosse necessario riformarla. Dopo la Riforma, Ginevra divenne un importante centro del protestantesimo.
2j97kru xve