I 15 caffè più insoliti di Parigi che devi assolutamente provare

c9faa656 ba78 4d2d a92c 957a8f7cedb1

Parigi è rinomata per i suoi caffè eleganti e raffinati, ma nasconde anche numerosi indirizzi eccentrici e fuori dal comune. Se ami i posti originali e ricercati, abbiamo selezionato per te 15 caffè insoliti che devi assolutamente provare durante la tua visita nella Ville Lumière.

Café des Deux Moulins (15 Passage Reilhac) – Reso celebre dal film Amélie, questo caffè dall’atmosfera rétro è arredato con mobili anni ’50 e con pareti ricoperte da poster di vecchi film francesi. Assaggia le loro famose crêpes, waffle e omelette per un’esperienza alla Amélie Poulain!

La Fée Verte (108 rue de la Roquette) – Questo caffè eccentrico nell’11ème arrondissement ha un arredamento che richiama il vintage e il mondo del circo. Puoi gustare tè alle erbe, centrifughe e piatti vegetariani e bio ascoltando musica lounge.

Le Progrès (7 Rue des Trois Frères) – Nascosto nella storica Cour des Petites Ecuries, questo caffè letterario del Marais ha un dehors molto suggestivo. Vieni a leggere, scrivere o partecipare agli eventi culturali tra libri, giornali e riviste internazionali.

La Mosquée Salon de Thé (39 rue Geoffroy Saint-Hilaire) – Situato all’interno della Moschea di Parigi, questo salone orientale è arredato con tappeti e divanetti per un tè alla menta e pasticceria marocchina. Un’oasi esotica nel cuore di Parigi!

Le Baron Rouge (1 rue Théophile Roussel) – Nella vivace zona di Belleville, questo insolito bistrot ha l’aspetto di una vecchia cantina dove si servono ottimi vini, formaggi e piatti rustici francesi tra botti e banconi di legno.

La Féline (6 rue Victor Letalle) – I gatti sono i veri padroni di questo café nel 20ème! Qui puoi sorseggiare un caffè o un cocktail circondato da simpatici mici mentre ammiri le pareti illustrate con motivi felini.

KB Cafeshop (53 Avenue Trudaine) – Un caffè manga-giapponese dove gustare caffè, dolci e piatti asiatici nel quartiere di Pigalle. La caffetteria è decorata con l’estetica Kawaii, fumetti, peluche e action figure.

Coutume Café (47 rue de Babylone) – Specializzato in caffè di alta qualità provenienti da piccole piantagioni, questo caffè nel 7ème ha un ambiente industriale con arredi in legno e ferro. Ottimo per gli amanti del caffè artigianale!

Lomi Lomi (3 ter rue Marcadet) – Un caffè dall’atmosfera tropicale che serve poke hawaiani, piatti esotici e centrifughe di frutta fresca. Il posto giusto per una pausa estiva a Parigi!

La Boîte à Café (3 Rue Malher) – Un caffè vintage con jukebox, macchina da scrivere e poltrone di velluto. Tra un brunch, un bagel e un cheesecake, vi sentirete catapultati nella swinging London degli anni ‘60.

Loustic (40 Rue Chapon) – Questa caffetteria artigianale nel Marais ha interni di design riciclato e si distingue per la sua selezione di caffè di tutto il mondo serviti con metodi di estrazione alternativi.

Holybelly (19 Rue Lucien Sampaix) – Per gli amanti del caffè e del brunch all’americana, questo café nel 10ème propone pancake, uova strapazzate, bagel e deliziosi cupcake home-made.

Le Déli-Cieux (20 rue Irénée Blanc) – Un insolito caffè con libreria nel 20ème arrondissement, dove fare colazione, pranzo o merenda circondati da circa 3000 libri! Libri, tramezzini e dolci fatti in casa per una pausa rilassante.

Boot Café (19 rue du Pont aux Choux) – Sorseggia un cocktail su una vecchia nave fluviale trasformata in un colorato caffè! Questo bar-chiringuito ospitato su una péniche ormeggiata sulla Senna è perfetto per l’aperitivo.

Le Réveil du Xème (31 Rue du Château d’Eau) – Questo piccolo bistrot nel 10ème ha un delizioso dehors ed è specializzato in caffetteria e gastronomia vegetariana. L’ideale per una colazione salutare!

Ora non ti resta che partire all’esplorazione dei caffè più insoliti di Parigi, dove lasciarti sorprendere dall’atmosfera bizzarra e fuori dal comune. Quale sarà la tua nuova tappa caffè preferita?

bar caffè parigino

Le specialità dei cafè parigini

I caffè di Parigi sono famosi per alcune specialità tipiche che vale la pena provare:

  • Caffè: il classico espresso francese, chiamato café serré o café express. Viene servito in tazze piccole e concentratissimo.
  • Caffellatte: café au lait, la combinazione di caffè e latte caldo, spesso accompagnato da croissant per la colazione.
  • Cappuccino: detto café crème, leggermente meno denso del caffellatte.
  • Cioccolata calda: successo invernale, spesso accompagnata da chantilly.
  • Tè: popolari sono il thé à la menthe, tè verde alla menta, e i tè alle erbe.
  • Infusi: come tisane e infusi di frutta, ideali per rilassarsi.
  • Crepes: le tipiche crespelle francesi, dolci o salate, ottime per uno spuntino.
  • Croissant: immancabili al mattino, con diverse varianti farcite.
  • Baguette e pasticceria salata: croissant al prosciutto, quiche, torte salate.
  • Dolci: éclair al cioccolato o vaniglia, millefoglie, macaron, torte di frutta.
  • Gelato: conosciuto come glace, tra i gusti tipici la vaniglia, cioccolato, nocciole e pistacchio.

Dei veri must da provare nei caffè parigini per immergersi nelle specialità locali!