CASERTA: mappa, attrazioni turistiche, prenotazione Booking hotel Costiera Amalfitana. Meteo. - Campania

Vai ai contenuti

CASERTA

panorama di caserta


Capoluogo campano a nord di Napoli, conta 75.000 abitanti.

La città è situata ai piedi dei monti Tifatini e si estende sulla pianura circostante.
Caserta è notoriamente conosciuta come la "Versailles italiana", grazie alla maestosità della Reggia, la residenza estiva dei Reali di Borbone quando governavano su Napoli.

La provincia di Caserta è la terza provincia campana per numero di abitanti, dopo Napoli e Salerno, e confina con il Lazio (province di Latina e Frosinone), il Molise (province di Isernia e Campobasso), e con le province di Benevento e di Napoli.
La storia della città risale all'antica Galatia, fondata dagli Etruschi e conquistata dai Sanniti nel 423 a.C. Oggi la città è un importante centro turistico, grazie alla sua posizione strategica tra mare e montagna, e alle numerose attrazioni culturali e naturalistiche presenti nel territorio circostante.


ATTRAZIONI TURISTICHE di CASERTA
  • Cattedrale romanica (XII sec.) con campanile gotico a base quadrata.
  • Reggia di Caserta o Palazzo Reale: complesso unico nel suo genere (il palazzo è il più grande costruito in Italia nel XVIII secolo), iniziato, in stile tardo barocco, nel 1752 su iniziativa del re Carlo VII di Napoli e continuato (dal 1759) da suo figlio Ferdinando IV. Il palazzo consiste di 1.200 camere riccamente addobbate, un Teatro Reale di Corte una grande biblioteca, all'interno di ampi giardini decorati con statue di Diana, dea della caccia e un sistema unico di fontane e cascate. Il parco è suddiviso in una parte piana e una parte in pendenza ed offre una suggestiva prospettiva.
  • Casertavecchia: piccolo borgo medievale a nord della città, su una collina, fu l'originario centro storico di Caserta.
  • Complesso di Sant’Agostino: costruito nella prima metà del '400 dai Padri Agostiniani, comprende un chiostro e il suo convento, la Chiesa dedicata al Santo (XII secolo), il Museo d'Arte Contemporanea e il Museo delle Tradizioni.
BIGLIETTI REGGIA DI CASERTA
Prenotazione ALBERGHI a CASERTA

Offerte alberghi a Caserta

PREVISIONI DEL TEMPO a CASERTA
Previsioni meteo a Caserta
MAPPA DI CASERTA
LA PROVINCIA DI CASERTA
La provincia di Caserta è una delle province più popolose della regione.
La sua popolazione è distribuita su 104 comuni, che variano notevolmente in termini di dimensioni e densità di popolazione.

Il comune più popoloso della provincia di Caserta è il capoluogo, che conta circa 73.000 abitanti.
Altri comuni con una popolazione elevata sono Maddaloni (circa 37.000 abitanti), Marcianise (circa 38.000 abitanti) e Aversa (circa 50.000 abitanti).
Tuttavia, la maggior parte dei comuni della provincia hanno meno di 10.000 abitanti.

La superficie dei comuni varia notevolmente, con comuni molto grandi come Castel Volturno (quasi 74 km²) e comuni molto piccoli come Curti (meno di 2 km²).
La densità di popolazione è altrettanto varia, con comuni molto popolati come Aversa (circa 5.670 abitanti per km²) e comuni molto meno popolati come Letino (circa 20 abitanti per km²).
Torna ai contenuti