ZURIGO: mappa turistica, cosa vedere, offerte prenotazione voli e hotel. Meteo. - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI > EUROPA > SVIZZERA > ZURIGO

ZURIGO

panorama di zurigo

Posta sulla sponda settentrionale del lago omonimo è il principale centro economico, industriale e finanziario della Svizzera (365.000 ab., oltre un milione con l'intero agglomerato).
Zurigo
è il nodo centrale della rete ferroviaria nazionale e gestisce anche l'aeroporto internazionale più grande e affollato del paese.
Grazie alla distanza ravvicinata con le località turistiche nelle Alpi svizzere
e il suo paesaggio montagnoso, è spesso indicata come la "Porta delle Alpi".

La città è ricca di bellissimi edifici costruiti grazie al buon gusto degli abitanti locali.

ATTRAZIONI E MONUMENTI di ZURIGO
Grossmünster zurigo

Grossmünster: sulla Zwingliplatz in pieno centro storico sulla riva del fiume Limmat, è una vecchia chiesa romanica del IX sec.

Nella storia della Riforma Svizzera ha giocato un ruolo importante, perché è qui che le regole sono state annunciate, testimonianze nell'adiacente museo.

La facciata è circondata da due imponenti torri campanarie neogotiche costruite successivamente, l'interno a tre navate è abbastanza spoglio e austero, seguendo i dettami della riforma stessa.

chiesa san pietro zurigo

Chiesa di S. Pietro: la più antica di Zurigo, risale agli inizi del '900 sulla riva destra del fiume Lindenhof. L'orologio sulla torre ha il quadrante più grande del suo genere in Europa con un diametro di ben 8,7 metri.


Chiesa Fraumünster a Zurigo

Fraumünster (Cattedrale della Madonna): riconoscibile per la sua elegante torre dell'orologio sormontata da una cuspide blu slanciata. Si trova sulla riva sinistra del fiume Limmat, affacciata su piazza Münsterhof, una volta il mercato del maiale.
Al suo interno vi sono tre navate, di cui una gotica e un coro romanico (1250-1270). L'attrazione principale del Fraumünster è però l'insieme di cinque vetrate disegnate da Marc Chagall nel 1970. Dell'altezza di 10 metri, ognuna dipinta di un proprio colore, con il blu e verde che rappresentano la terra e il rosso e giallo che rappresentano il cielo.


lago di zurigo

Lago di Zurigo: in primavera ed estate è possibile effettuare escursioni in barca a remi e piccole crociere o anche una nuotata rinfrescante.
Esso è attorniato da bellissimi parchi meta per lunghe passeggiate e picnic.

Bahnhofstrasse zurigo shopping
Bahnhofstrasse: è la via dello shopping di Zurigo, nella zona della stazione centrale, ospita eleganti negozi di moda su entrambi i lati, grandi magazzini, boutique con prodotti di alta qualità (scarpe, pellicce, accessori, porcellane, gioielli e orologi), banche e pasticcerie.


museo nazionale svizzero zurigo

Museo Nazionale Svizzero: ospitato in un edificio stile castello con una caratteristica torre, consente di esplorare la storia della Svizzera.
Esso raccoglie una vasta collezione di antichi manufatti, reperti provenienti dall'età della pietra ai tempi moderni. Si trova in Museumstrausse, 2.


kunsthaus zurigo
Kunsthaus
: un grande museo delle belle arti con una fra le maggiori collezioni di dipinti barocchi, medievali e impressionisti. Ospita le opere di maestri come Picasso, Munch e Kandinsky e pittori svizzeri come Ferdinand Hodler Fussli.


Zürichhorn il corno di zurigo

Zürichhorn: il "Corno di Zurigo", sulla sponda orientale del bacino lacustre, nel quartier Seefeld. I suoi giardini sono una zona di ricreazione popolare per gli zurighesi. Al suo interno si possono ammirare banchine con varie sculture ed edifici progettati dall'architetto Le Corbusier.


Opernhaus teatro dell'opera zurigo

Opernhaus: il Teatro dell'Opera, fu inaugurato il 30 settembre 1891 ed è in grado di ospitare 1.100 persone. Oltre a spettacoli teatrali di musica e balletto, ha ospitato più volte concerti, recital, spettacoli per bambini e concerti jazz.


padiglione zoo zurigo

Zoo: esteso su 28 ettari ospita 3.500 animali appartenenti a 360 specie. Tra questi, un numero impressionante di rettili e anfibi. Ma la più grande attrazione è il grande padiglione in vetro, riproducente l'ecosistema della foresta tropicale Masoala in Madagascar. Una passeggiata tra gli alberi, arbusti, erbe e corsi d'acqua dà l'opportunità di vedere uccelli, lemuri, lucertole e tartarughe.


Museo degli Orologi Beyer: interessante mostra sulla misurazione del tempo nel corso dei secoli, dal Medioevo ai giorni nostri.


Museo del Design: collezione di poster (Plakatraum), che comprende fra l'altro una raccolta di vecchi manifesti turistici.

Offerte HOTEL e B&B a ZURIGO

Offerte alberghi a Zurigo

ATTIVITA' a ZURIGO
PREVISIONI METEO ZURIGO
Previsioni del tempo a Zurigo
MAPPA TURISTICA INTERATTIVA di ZURIGO
Mappa di Zurigo
Clicca sull'attrazione o monumento per avere indicazioni e recensioni.
Clicca su una stazione ferroviaria o metropolitana per avere gli orari dei treni.
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu