VERONA: mappa turistica attrazioni, prenotazioni alberghi, hotel e ostellii. - Veneto

Vai ai contenuti
MAPPA con prezzi degli HOTEL di VERONA
Booking.com

VERONA

panorama di verona


Capoluogo della provincia omonima, bagnata dal Fiume Adige e chiusa a nord dai Monti Lessini, conta 265.000 abitanti.
Da sempre importante nodo viario e ferroviario, con un notevole sviluppo industriale e commerciale è altresì ricca di monumenti e testimonianze storico-artistiche; è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

HOTEL VERONA - AEROPORTO VERONA

Offerte HOTEL e BED AND BREAKFAST a VERONA

Offerte alberghi in Verona

Booking.com
ATTIVITA' a VERONA
PREVISIONI METEO VERONA
previsioni meteo verona
ATTRAZIONI di VERONA

arena di verona

Arena di Verona: antico anfiteatro romano a forma ellittica, realizzata in pietra di marmo locale, voluto dall'Imperatore Augusto e costruito nel primo secolo d.C. ospitava combattimenti fra gladiatori, è diventato il monumento simbolo della città.
Durante il periodo estivo è sede di concerti lirici e spettacoli di ogni genere.

Piazza delle Erbe a VeronaPiazza delle Erbe: la più antica piazza della città sorta nell'area del Foro Romano, di forma ovale allungata, ove ancora si svolge il mercato cittadino.
Con al centro la fontana della Madonna Verona
, è contornata dal vecchio Palazzo Comunale con accanto la Torre dei Lamberti, le case dei Giudici e il Palazzo Maffei con la trecentesca Torre del Gardello, il lato ad ovest è adornato da statue raffiguranti alcuni Dei greci, dalle Colonne di San Marco e Viscontee.
Sul lato meridionale la Casa dei Mercanti
divenuta poi sede della Camera di Commercio.


casa di giulietta a verona

Casa di Giulietta: il simbolo più famoso di Verona, dove, secondo la leggenda, visse la giovane eroina Shakespeariana. La casa è stata costruita nel XIII secolo, all'interno della corte è visibile il celebre balcone, mentre nel suo cortile è stata posta una statua in bronzo di Giulietta.


torre dei lamberti a verona
Torre dei Lamberti: completata nel 1463, è la torre più alta di Verona.
Si erge maestosa in Piazza delle Erbe, la sommità può essere raggiunta salendo 238 scale o per mezzo di un ascensore.

ponte scaligero a verona
Ponte di Castelvecchio: detto anche Ponte Scaligero si estende per 133 metri attraversando il fiume Adige con tre segmenti di lunghezza variabile; fu il più grande al mondo al momento della sua costruzione.
Realizzato originariamente tra il 1354 e il 1356, il ponte fu completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale al ritiro delle truppe tedesche nell'aprile del 1945, ma ricostruito fedelmente, utilizzando il maggior numero possibile di materiali originali, tra il 1949 e il 1951.
La parte superiore è costituita da mattoni rossi, come tutti i monumenti veronesi dell'era Scaligera, mentre la parte inferiore del ponte è in marmo bianco.

piazza bra a verona
Piazza Bra: area pavimentata e molto frequentata che circonda l'Arena di Verona. E' la più grande piazza urbana d' Italia. Nel mezzo della stessa un piccolo parco i cui cedri e pini offrono ombra.
Fiancheggiata da numerosi edifici storici come il Palazzo Gran Guardia, il museo archeologico (Museo Lapidario Maffeiano), Palazzo Barbieri (il municipio della città) e bar, ristoranti, caffè.

basilica san zeno a verona
Basilica di San Zeno: costruita fra il XII e il XIII secolo in stile romanico-gotico con imponente campanile alto 70 metri, una torre merlata con chiostro e il caratteristico rosone sulla facciata.
L' interno della basilica a tre navate ospita la cripta del patrono e un capolavoro del Mantegna, il trittico di San Zeno (1456-1459).

  • Chiesa di San'Anastasia: costruita tra il 1290 e il 1481, la più grande chiesa gotica della città, risale all'Ordine dei Domenicani. Caratterizzata da un interno riccamente decorato, strutturato da colonne di marmo scuro. Nella Chiesa si possono ammirare meravigliosi affreschi e tombe del famoso Veronese.
  • Chiesa di San Fermo Maggiore:
    iniziata dai Benedettini dal 1065 e completata solo nel 1138. Con la sua bella cripta romanica e il soffitto in legno finemente lavorato, la chiesa, in stile gotico, attira molti visitatori.

  • Palazzo Barbieri: anche conosciuto anche come Palazzo Municipale, è un edificio in stile classico nella zona meridionale di Piazza Bra.
    Prende il nome dall'architetto Giuseppe Barbieri (1777-1838) che fu responsabile della sua costruzione dal 1836 fino alla sua morte.
    Costituito da imponenti colonne con massiccio portico in fronte, dal 1950 è il municipio di Verona.
  • Palazzo Bevilacqua

Torna ai contenuti