BELLUNO: guida turistica Dolomiti, monumenti da visitare, booking hotel, offerte alberghi, cartina turistica - Veneto

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI

BELLUNO

Capoluogo di provincia veneto sulla riva destra del fiume Piave nei pressi della confluenza con il torrente Ardo, la città è circondata dalle Dolomiti orientali e dalle prealpi della Valbelluna, conta circa 36.000 abitanti.
Il centro storico è in posizione rialzata rispetto al fiume su uno sperone roccioso, per questo motivo fu importante nel passato dal punto di vista strategico.


COSA VEDERE a BELLUNO

  • Basilica Cattedrale e il settecentesco campanile barocco alto 67 metri con, sulla punta, un angelo in legno, è dedicata a San Martino. Il luminoso interno è a tre navate suddivise da pilastri con ampie arcate, ospita opere dello Schiavone, di Jacopo Bassano e Tullio Lombardo.

  • Battistero: del 1516, a pianta rettangolare con al centro la fonte battesimale, ha due piccoli campanili laterali e si trova nei pressi della Cattedrale.

  • Palazzo dei Rettori in stile rinascimentale con la torretta dell'orologio, risale al 1491, si affaccia sul lato nord della Piazza del Duomo, ora è sede della Prefettura.

  • Palazzo dei Vescovi-Conti: edificato nel 1190 ora sede di un auditorium, dell'edificio originario rimangono solo i muri d'ingresso e la Torre Civica.

  • Chiesa di San Pietro: costruita dai Francescani, annessa al convento che fu successivamente arricchito da chiostri, presenta l'interno con pianta a tre navate.

  • Chiesa di Santa Maria dei Battuti: nella più antica contrada cittadina, fu edificata nel XIV secolo ed adornata di dipinti di famosi artisti come il Tiziano. In seguito abbandonata è stata di recente restaurata e ospita conferenze, concerti ed esposizioni.

  • Piazza dei Martiri; la lunga passeggiata bellunese, costeggiata dai portici pavimentati in marmo, da giardini, caffè e botteghe. Qui si trova la Chiesa di San Rocco in pietra bianca, di origine rinascimentale.

  • Museo Civico espone reperti del territorio di origine preistorica e romana, medaglie, stemmi e accoglie una piccola pinacoteca.

Offerte HOTEL e B&B a BELLUNO
Offerte alberghi a Belluno
PREVISIONI METEO BELLUNO
MAPPA TURISTICA DI BELLUNO
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu