BELLUNO: guida turistica Dolomiti, monumenti da visitare, booking hotel, offerte alberghi, cartina turistica - Veneto

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI

BELLUNO

panorama di belluno


Capoluogo di provincia veneto sulla riva destra del fiume Piave nei pressi della confluenza con il torrente Ardo, la città è circondata dalle Dolomiti orientali e dalle prealpi della Valbelluna, conta circa 36.000 abitanti.
Il centro storico è in posizione rialzata rispetto al fiume su uno sperone roccioso, per questo motivo fu importante nel passato dal punto di vista strategico.


COSA VEDERE a BELLUNO

  • Basilica Cattedrale e il settecentesco campanile barocco alto 67 metri con, sulla punta, un angelo in legno, è dedicata a San Martino. Il luminoso interno è a tre navate suddivise da pilastri con ampie arcate, ospita opere dello Schiavone, di Jacopo Bassano e Tullio Lombardo.

  • Battistero: del 1516, a pianta rettangolare con al centro la fonte battesimale, ha due piccoli campanili laterali e si trova nei pressi della Cattedrale.


palazzo dei rettori belluno
Palazzo dei Rettori in stile rinascimentale con la torretta dell'orologio, risale al 1491, si affaccia sul lato nord della Piazza del Duomo, ora è sede della Prefettura.

  • Palazzo dei Vescovi-Conti: edificato nel 1190 ora sede di un auditorium, dell'edificio originario rimangono solo i muri d'ingresso e la Torre Civica.

  • Chiesa di San Pietro: costruita dai Francescani, annessa al convento che fu successivamente arricchito da chiostri, presenta l'interno con pianta a tre navate.

  • Chiesa di Santa Maria dei Battuti: nella più antica contrada cittadina, fu edificata nel XIV secolo ed adornata di dipinti di famosi artisti come il Tiziano. In seguito abbandonata è stata di recente restaurata e ospita conferenze, concerti ed esposizioni.

  • Piazza dei Martiri; la lunga passeggiata bellunese, costeggiata dai portici pavimentati in marmo, da giardini, caffè e botteghe. Qui si trova la Chiesa di San Rocco in pietra bianca, di origine rinascimentale.

  • Museo Civico espone reperti del territorio di origine preistorica e romana, medaglie, stemmi e accoglie una piccola pinacoteca.

Offerte HOTEL e B&B a BELLUNO
Offerte alberghi a Belluno
Booking.com
PREVISIONI METEO BELLUNO
Previsioni meteo Belluno
MAPPA TURISTICA DI BELLUNO
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu