VAL di FASSA: mappa turistica, prenotazione alberghi, hotel e case vacanza - Trentino Alto Adige

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST in VAL DI FASSA

Offerte alberghi in Val di Fassa

val di fassa panorama
val di fassa

VAL DI FASSA

La Val di Fassa è fra le perle del Trentino, interamente in provincia di Trento e confinante con le province di Bolzano e Belluno.
Originata dal torrente Avisio
, è incastonata fra le principali vette delle Dolomiti (Sassolungo, Latemar, Catinaccio, Sella e Marmolada) è suddivisa fra sette comuni:

  • Moena

  • Soraga

  • Vigo di Fassa

  • Pozza di Fassa

  • Mazzin

  • Campitello di Fassa

  • Canazei


La valle è culla delle tradizioni, della lingua e della cultura ladina testimoniate in un museo a Pozza di Fassa.
La località principale e più frequentata è Canazei, punto di partenza per raggiungere le piste invernali inserite nel famoso comprensorio sciistico Dolomiti Superski.
In Val di Fassa le aree sciistiche sono nove per un totale di 90 impianti di risalita e circa 200 km. di piste da discesa, fondo e snowboard.
Inoltre numerosi sono i sentieri e gli itinerari di diversa difficoltà: dalle passeggiate nel fondovalle alle escursioni in quota, alle pareti da scalare, con possibilità di pernottamento nei numerosi rifugi dolomitici.


Il turismo in Val di Fassa
Il turismo in Val di Fassa è legato principalmente alle attività che si possono svolgere tutto l’anno.
Nei mesi invernali si può sciare nel comprensorio delle Dolomiti Superski attraversato da moltissime piste che toccano luoghi incantevoli come il massiccio del Catinaccio, il Col Rodella a Canazei, la Marmolada, la Val Gardena e le TreValli di Moena.
Il comprensorio offre scuole di sci e di snowboard, servizi dedicati ai più piccoli come parcogiochi e miniclub in tutte le località della valle raggiungibili gratuitamente grazie al servizio di skibus che copre l’intera zona.
Nei mesi estivi il turismo in Val di Fassa è richiamato dalle molteplici opportunità offerte dalle escursioni in mezzo alla natura, ai boschi incontaminati, attorno ai laghi alpini ed in sentieri che passano sotto alle pareti rocciose.
Oltre allo sport nella Val di Fassa il turismo è legato alla cultura grazie ad alcuni musei importanti come quello Ladino a Vigo di Fassa, località nella quale si trova anche l’istituto Culturale Ladino, creato per valorizzare questa lingua parlata nella valle. Nel museo si può conoscere la cultura ladina attraverso un percorso espositivo che parte dalla preistoria ed arriva ai giorni nostri facendo conoscere attività tipiche, rituali e consuetudini di questo popolo.

Le manifestazioni in Val di Fassa
Molte sono le manifestazioni che si tengono in Val di Fassa e che sono molto importanti per il turismo come la Marcialonga di sci di fondo o quelle di ciclismo e di corsa nei mesi estivi.
Altri eventi sono legati alle tradizioni locali come la Gran Festa da d’Istà di Canazei che con balli, canti e piatti tipici attira molti visitatori.
A Pozza ogni anni si tiene invece la Festa ta Mont, manifestazione legata alla cultura ladina ed al folclore locale.
Le molte cantine vinicole attirano un turismo legato all’enogastronomia che sta diventando sempre più importante, basti pensare a Moena che è la patria del famoso formaggio “puzzone” sponsorizzato dal turismo slow food.

Benessere in Val di Fassa
Tutto l’anno in Val di Fassa si può trovare relax nei centri benessere e nelle terme che offrono trattamenti classici come massaggi e sauna, trattamenti estetici e trattamenti più particolari come bagni di fieno, aromaterapia e pioggia tropicale.
Il turismo in Val di Fassa è sinonimo di vacanza all’insegna dello sport, del divertimento e della cultura.
OFFERTE
MAPPA della VAL DI FASSA
Torna ai contenuti