SIENA: mappa turistica attrazioni, foto, offerte booking, ricerca e prenotazione hotel e alberghi. - Toscana

Vai ai contenuti

SIENA

panorama di siena


Adagiata sulle splendide colline toscane, la città (55.000 abitanti) è famosa sia per il Palio che per l'importante patrimonio artistico tutelato dall'Unesco.
Fondata dagli Etruschi, e colonizzata da Roma, Siena
è salita al potere nel Medioevo come centro bancario e del commercio tessile, una rivale di Firenze in arte, commercio, cultura, e forza militare.
Il centro storico è pedonale e raggiungibile solo a piedi.
Famoso il Palio
, che si tiene due volte l'anno (2 luglio e 16 agosto), nel quale dieci delle contrade di Siena competono in una corsa di tre giri a cavallo attorno alla Piazza del Campo.

ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a SIENA

PIAZZA DEL CAMPO

A forma di conchiglia e situata in pieno centro, è una delle piazza più belle d'Italia, si corre 2 volte l'anno (il 2 luglio e 16 agosto) il Palio fra le 16 contrade di Siena.
Il Municipio
(XIV secolo) si affaccia proprio sulla Piazza con la Torre del Mangia, che può essere vista in qualsiasi punto della città e sulla quale, dai suoi 95 metri d'altezza, si pùo godere di uno splendido panorama.
In Piazza del Campo è ancora presente l'edificio (Palazzo Salimbeni
) sede della più antica banca del mondo ancora in attività, la Monte dei Paschi.


DUOMO

La  cattedrale è stata costruita fra il 1215-1263 su base a croce Latina con tre ampie navate in prevalente stile gotico-romano.
L'interno e l'esterno furono progettati con marmo bianco e nero-verdastro, i colori simbolici della città, solo in facciata è presente anche marmo rosso.
La cupola
sorge su una base ottagonale sostenuta da colonne, il campanile, alto 77 metri, è rivestito di marmo a striscie alternate chiaro e scuro; la Libreria Piccolomini, il Battistero e il Museo dell'Opera metropolitana del Duomo che ospita la celebre Maestà del Duccio.
Esternamente vi sono ancora i resti di un ampliamento mai portato a termine, causa del sopraggiungere della peste, che avrebbe dovuto raddoppiarne le dimensioni a testimonianza del potere economico e del prestigio della città.
L'interno è costellato da numerose opere d'arte e cimeli tra i quali una raffigurazione della Strage degli Innocenti.
Una particolarità: il pavimento
raffigura 56 scene sacre e profane alla  cui realizzazione hanno partecipato una quarantina di artisti.

Duomo di Siena - Cattedrale
Duomo di Siena
Basilica dell'Osservanza: situata in periferia, fu edificata nel 1490 seguendo stili rinascimentali e barocchi.
Essa fu completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruita osservando vecchie fotografie e per mezzo di testimonianze dirette dei monaci.

Basilica di Santa Maria dei Servi: nota anche come San Clemente, presenta la facciata in mattoni, anche se mai ultimata, e il campanile del XIII secolo, originariamente in stile romanico fu profondamente modificato nei secoli successivi (l'ultima volta nel 1926). E' situata su una scalinata sul colle di Valdimontone.

Basilica di San Domenico: nota anche come Basilica Cateriniana, costruita fra il 1226 e il 1265, ma ampliata nel XIV secolo; gli interni seguono il disegno di una croce egiziana. Santa Caterina vi trascorse gran parte della sua vita di contemplazione spirituale, qui sono conservate alcune reliquie, ritratti e quadri dei suoi miracoli.

Basilica di San Francesco: eretta fra il 1228-1255 anch'essa a Croce Egizia e successivamente ampliata nei secoli XIV e XV; l'edificio romanico è stato trasformato in in un'immensa struttura gotica.

Casa Di Santa Caterina: dimora storica racconta l'incredibile storia di Caterina Benincasa che prese l'ordine di suora quando aveva solo otto anni. Fu determinante nello spostamento della sede papale da Avignone a Roma. Fu una delle due donne ad essere elevata a Dottore della Chiesa e fu patrona d'Italia nel 1939.
La sua casa è stata trasformata in santuario ed è diventata un luogo di pellegrinaggio.

Pinacoteca Nazionale: con quasi quaranta sale colme con oltre 500 dipinti, percorre 400 anni di storia dell'arte.

Biblioteca Piccolomini: edificio romano fatto costruire da Papa Pio II in memoria dell'amato zio Enea Silvio Piccolimini.
Le pareti colorate di questa biblioteca sono decorate con antichi affreschi che raffigurano l'abilità del grande artista.
La biblioteca ospita principalmente i beni di Piccolimini e alcune bellissime Statue Romane, la più famosa è delle Tre Grazie.


HOTEL SIENA

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SIENA

Offerte alberghi a Siena

PREVISIONI DEL TEMPO a SIENA
previsioni meteo siena toscana
ATTIVITA' a SIENA
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di SIENA
mappa turistica di siena
Torna ai contenuti