CECINA guida turistica e attrazioni, offerte booking hotel, mappa e prenotazione online. Case vacanze mare Marina di Cecina e Maremma. - Toscana

Vai ai contenuti

CECINA

Importante centro della Maremma toscana in provincia di Livorno sulla riva sinistra e presso la foce del fiume omonimo e rinomata stazione balneare nella frazione di Marina di Cecina.
Ha una popolazione di circa 28 mila abitanti che aumenta considerevolmente durante il periodo estivo.
Il litorale si sviluppa per 15 km. nella zona mediana della Costa degli Etruschi
, circondato da pinete e spiagge attrezzate costituite da sabbia e fine ghiaia scura, premiate annualmente con la Bandiera Blu.
L'estesa secolare pineta in prevalenza costituita da pini marittimi è conosciuta come Riserva Statale Biogenetica dei Tomboli di Cecina in quanto sono presenti proprio i tomboli, dune sabbiose ricoperte di fitta vegetazione, che arrivano sino alla costa ancora incontaminata in vari tratti.
Cecina
fu il centro di insediamenti etruschi e romani, numerosi reperti del territorio sono custoditi presso il Museo Archeologico.


Il nome deriva dal latino "cecinum", che significa sale marino o salgemma, in riferimento all'importanza storica dell'estrazione e lavorazione del sale nella zona circostante.

Nel Medioevo era un importante centro commerciale per il commercio di grano, vino e olio d'oliva prodotti localmente; ancora oggi essi sono parte integrante dell'economia locale e rappresentano le principali fonti di reddito per i residenti di Cecina.

COSA VEDERE a CECINA

duomo di cecina

Chiesa dei Santi Giuseppe e Leopoldo: il duomo cittadino, edificata dal Granduca Leopoldo II nel XIX secolo e abbellita con decorazioni di Vincenzo Lami.

  • Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale: raccoglie ed espone i vari strumenti lavorativi dei contadini e dei tessitori utilizzati nel corso dei secoli. Il museo è ospitato nella Villa Guerrazzi, un edificio storico del XVIII secolo sulla via omonima in località La Cinquantina.

  • Parco Archeologico di Cecina: contiene i resti, le fondazioni e i mosaici di un'antica e grandiosa villa di origine romana del I sec. a.C.; è situato in località San Vincenzino. Molti reperti della zona sono esposti presso il Museo Archeologico Etrusco-Romano in Via Francesco Domenico Guerrazzi, nella Villa La Cinquantina. L'edificio risale al XVIII secolo. Qui sono esposti i reperti di epoca preistorica ed etrusco-romana.
  • Le spiagge bianche di Vada, Baratti e Castiglioncello, a pochi km. dall'abitato di Cecina. La frazione balneare di Marina di Cecina ha un lungomare con spiaggia sabbiosa larga una ventina di metri, attrezzata e popolata da pub e locali notturni.

    Le spiaggie di Marina di Cecina però sono per lo più private e riservate agli ospiti dei vari hotel. Ci sono stabilimenti balneari anche nel tratto di spiaggia di Le Gorette a nord dell'estuario. Su entrambe le spiagge sventola da anni il simbolo di qualità della Bandiera Blu. A sud la Pineta ospita diversi chilometri di sentieri escursionistici nella macchia mediterranea e un piccolo "sentiero natura forestale". Lungo la Pineta la spiaggia è libera e aperta al pubblico.
  • Acqua Village: grande parco acquatico con varie piscine, scivoli e solarium in via Tevere a Marina di Cecina.

  • Teatro Eduardo De Filippo


COME ARRIVARE a CECINA

AUTO - MOTO
Provenendo da nord percorrere l’Autostrada A12
con uscita al casello di Rosignano Marittimo, quindi imboccare la Statale 1 Aurelia in direzione Roma con uscita a Cecina Nord.

  • Da Cecina a Firenze: circa 100 km, 1 ora e 20 minuti.
  • Da Cecina a Pisa: circa 40 km, 45 minuti.
  • Da Cecina a Livorno: circa 25 km, 30 minuti.


TRENO

La stazione di Cecina è sulla tratta ferroviaria Genova-Roma; ci sono collegamenti con Firenze e Grosseto.

Tutti gli HOTEL di CECINA
Prenota gli alberghi di Cecina
PREVISIONI METEO CECINA
Previsioni del tempo a Cecina
MAPPA STRADALE di CECINA e MARINA DI CECINA
Torna ai contenuti