CASTIGLIONE della PESCAIA: guida turistica, monumenti da vedere, booking hotel, alberghi - Toscana

Vai ai contenuti
MARE > MAREMMA

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Noto centro balneare di origine romana in provincia di Grosseto, si affaccia sul Mar Tirreno nella parte meridionale della Toscana, nel cuore della Maremma, conta circa 8.500 abitanti.
Il borgo medioevale è posto su un rilievo intorno al castello e circondato dalle mura, mentre la parte moderna e ricettiva si è sviluppata lungo il litorale.
Rinomata metà turistica si contraddistingue per la qualità del suo mare e delle spiagge più volte premiate con l’ambita Bandiera Blu
, per la gestione territoriale nel rispetto dell’ambiente e del turista è stata premiata con le 5 Vele di Lega ambiente.
Le aree archeologiche, le antiche fortificazioni, i musei e il parco naturale conservato gloriosamente un passato ricco di storia e di fascino.


ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Pieve di San Giovanni Battista: di origine medioevale è affiancata da una torre campanaria; al suo interno accoglie le relique di San Guglielmo di Malavalle.

  • Castello di Castiglione della Pescaia, antica torre costruita intorno al X secolo e divenuta fortezza nel XV secolo quando Alfonso d'Aragona collegò le due torri minori di Santa Barbara e della Sentinella con i piani di abitazione, ampliando la cerchia muraria. Ora proprietà privata e non visitabile ma dal promontorio si domina la costa.

  • La Cinta Muraria di origine medievale sviluppatasi negli anni intorno al borgo antico e fornite di undici torri; all’interno si possono ammirare incantevoli panorami della costa e della Maremma.

  • La Casa Rossa fatta edificare dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena nel ‘700 per il controllo del deflusso delle acque marine e fluviali nella riserva naturale Diaccia Botrona.

  • Palazzo Centurioni: all'interno delle mura, è il palazzo più antico cittadino, di origine rinascimentale, fu centro amministrativo, ora ospita mostre ed esposizioni.

PREVISIONI METEO CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
MAPPA TURISTICA STRADARIO di CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Visualizzazione ingrandita della mappa
Torna ai contenuti