SIRACUSA: mappa turistica, offerte alberghi, booking hotel e prenotazioni - Sicilia info turismo, prenotazioni online

Vai ai contenuti

SIRACUSA

Vista aerea di Siracusa


Città sulla costa orientale della Sicilia con un interessante miscuglio di antico e moderno: descritta da Cicerone come "la più grande città greca e la più bella di tutte".
Fondata nel 740 a.C. dai Greci ha avuto tra i suoi illustri abitanti il matematico e filosofo Archimede.
Siracusa è un antico borgo sul mare con una vasta zona archeologica e il centro storico ad Ortigia, un isola che si estende su un chilometro quadrato, collegata al resto della città da tre ponti.


COME ARRIVARE a SIRACUSA
AUTO - MOTO
Proveniendo dall'Italia continentale percorrere tutta l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Villa San Giovanni per l'imbarco sul traghetto per Messina da dove si imbocca la A18 fino a Catania e la Strada Statale 114 fino a destinazione.
Da Palermo percorrere completamente l'Autostrada A19 Palermo-Catania e proseguire sulla Statale 114 fino a Siracusa.

AUTOBUS
Autobus di linea da e per Catania, Noto, Modica, Ragusa e Gela, e altre destinazioni locali con autolinee AST "Azienda Siciliana Trasporti".
Gli autobus urbani sono di color arancio, l'autostazione è localizzata oltre il ponte in Ortigia, a Riva della Posta.

TRENO
La stazione ferroviaria si trova in Via Crispi e dista 10 minuti a piedi dal centro della città vecchia.
Due treni Intercity quotidianamente da Roma (il viaggio ha una durata di dieci ore e mezzo) e Napoli via Catania raggiungono Siracusa oltre a diversi treni cuccetta giornalieri e notturni dal resto d'Italia (Roma, Milano, Venezia, Torino, Genova e Biologna).
I treni locali proseguono per Noto, Modica, Ragusa e Gela.
Collegamenti frequenti con Catania (un paio d'ore di viaggio) mentre da Palermo è necessaria la coincidenza a Messina (durata del viaggio circa 6 ore).

AEREO
L'aeroporto più vicino è quello di Catania connesso a Siracusa con servizio di autobus diretto operato da Interbus.


ATTRAZIONI TURISTICHE di SIRACUSA

teatro greco siracusa
Teatro Greco: nel Parco Archeologico Neapólis, fu costruito nel V secolo a.C. dai Greci e successivamente utilizzato dai romani per i giochi fra gladiatori. Aveva una capacità di 20.000 posti a sedere.

cattedrale di Siracusa
Cattedrale di Santa Lucia: in origine era il Tempio di Atena (Minerva per i romani, dea della saggezza e della guerra), costruito per ordine di Gelao I, tiranno di Siracusa, per commemorare la vittoria sui Cartaginesi nel 480 a.C.
Nel VI secolo il tempio fu trasformato in chiesa cristiana e dedicata alla Natività della Madonna. Lo spazio tra le colonne laterali fu chiuso e la parte centrale del tempio divenne la navata della chiesa.
Durante il periodo normanno, tra i secoli XI e XII, la Cattedrale ha ricevuto una nuova facciata, che, tuttavia, è stata distrutta dal terremoto del 1693.

Quella che vediamo oggi è stata ricostruita in stile barocco e rococò.
All'interno si aprono tre cappelle: quelle di Santa Lucia, del Sacramento e del Crocifisso. Nella prima sono custodite alcune ossa della Santa Patrona di Siracusa (il resto del corpo è a Venezia, nella chiesa di San Geremia e Santa Lucia) e, in un piccolo museo allestito, anche vestiti, scarpe e il mantello di Lucia.

  • Piazza Duomo: è il cuore dell'isola di Ortigia, su di essa si affacciano la Chiesa di Santa Lucia, la Cattedrale barocca, il Palazzo Vescovile e il Municipio.
  • Foro Siracusano: ora più piccolo di quanto non fosse nei tempi antichi, costituisce il centro del quartiere Acradina. All'interno del parco comunale sono anche presenti un monumento ai Caduti e alcuni resti dell'antica agorà (luogo di ritrovo pubblico) con alcune colonne.
  • Ginnasio Romano: sito archeologico romano del primo secolo a.C., un piccolo teatro circondato da saloni con colonne.
  • Palazzo Beneventano del Bosco: grande residenza risalente al Medioevo, costruita per la famiglia Arezzo. Costruito intorno a un cortile privato, il palazzo è un perfetto esempio di architettura barocca. Le facciate inclinate sono ornate da colonne binate, putti e statue, con sapiente uso del chiaroscuro. L'interno è ricco di sculture e affreschi di Ermenegido Martorana, con enormi lampadari di cristallo di Murano. L'interno del palazzo non è aperto al pubblico, ma può essere visualizzato con un permesso speciale da parte dei proprietari.

  • Castello Maniace: è la cittadella di Siracusa, nel punto estremo dell'isola di Ortigia. Fu costruito tra il 1232 e il 1240 dall'imperatore Federico II. Porta il nome di Giorgio Maniace, il generale bizantino che assediò e prese la città nel 1038. In origine, si poteva entrare nel castello solo attraversando un ponte sul fossato. Caratteristica del castello è il portale decorato.

  • L'Aretusa: è una fontana sull'isola di Ortigia, menzionata in un gran numero di poesie, legata al mito della ninfa omonima e del Dio Alfeo. La leggenda narra che Alfeo si innamorò di Aretusa dopo averla vista nuda mentre faceva un bagno, ma sfuggì dalle sue grinfie rifugiandosi in Sicilia e trasformata in una fontana dalla dea Artemide.
  • L'Orecchio di Dionisio: grotta calcarea scavata nella collina di Temenites; prende il nome dalla somiglianza nella forma a un orecchio umano.
  • Chiesa della Madonna delle Lacrime: costruita nel 1966, dopo la comparsa di un santo che piangeva, alta 70 metri, si distingue per la sua architettura moderna. E' aperta dalle ore 7:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20: 00.
  • Museo della carta
  • Museo dei pupi siciliani
  • Museo Archeologico Paolo Orsi

COME MUOVERSI A SIRACUSA
La città di Siracusa offre ai suoi abitanti e visitatori diverse opzioni di trasporto pubblico per spostarsi comodamente all'interno del centro abitato e raggiungere le principali attrazioni turistiche e culturali.

I principali mezzi di trasporto pubblico a Siracusa sono:
  • Autobus urbani ed extraurbani
  • Treni regionali da e per la stazione centrale
  • Traghetti per l'Isola di Ortigia e le Isole Eolie

Il servizio di trasporto urbano è gestito dall'AMT, l'Azienda Metropolitana Trasporti, che garantisce un'efficiente rete di autobus con orari regolari e frequenti.
Gli autobus coprono capillarmente il centro storico di Ortigia, i quartieri residenziali più periferici e le zone balneari più frequentate.

Il treno è ideale per raggiungere velocemente mete come Catania, Palermo, Agrigento e per viaggiare lungo la costa orientale della Sicilia.

I traghetti garantiscono un servizio frequente verso Ortigia e le splendide isole Eolie, mete ambite dai turisti.
In definitiva, il trasporto pubblico fornisce un'ottima alternativa all'auto privata per muoversi comodamente e in modo sostenibile durante la visita di Siracusa.

Raggiungere Siracusa in autobus
Per chi arriva a Siracusa in aereo, l'autobus rappresenta un modo comodo ed economico per raggiungere il centro città dall'aeroporto.
L' Aeroporto di Catania Fontanarossa dista circa 60 km da Siracusa ed è collegato tramite autobus diretti operati dalla compagnia Alibus.

Gli autobus coprono la tratta aeroporto-Siracusa in circa 1 ora e 15 minuti, con una frequenza di 3-4 corse al giorno. Il biglietto costa 4€ ed è acquistabile direttamente a bordo.

La fermata degli autobus per Siracusa si trova all'esterno dell'aeroporto, presso la zona Arrivi. Gli autobus effettuano fermate lungo il percorso e arrivano infine al terminal bus di Siracusa, in Via Francesco Crispi.

Un'altra possibilità per raggiungere Siracusa in autobus è tramite la compagnia Interbus, che gestisce i collegamenti tra l'Aeroporto di Catania e le principali città siciliane.
Anche in questo caso la durata del viaggio è di circa 1 ora e 15 minuti, con frequenza giornaliera e biglietti acquistabili online o in aeroporto.

Frequenza degli autobus a Siracusa
Il servizio degli autobus urbani a Siracusa è molto frequente e permette di raggiungere facilmente ogni zona della città senza attese eccessive alle fermate.
Durante i giorni feriali, gli autobus passano mediamente ogni 10-20 minuti, garantendo collegamenti rapidi tra i diversi punti di interesse turistico e i quartieri residenziali.

Sulle linee principali che attraversano il centro storico, come la Linea 1 che collega Piazza della Repubblica a Ortigia, la frequenza degli autobus durante il giorno è di circa 10 minuti.
Anche nelle ore serali il servizio rimane piuttosto frequente, con passaggi ogni 15-20 minuti fino alle 22-23. Successivamente entra in funzione il servizio notturno, comunque garantito fino alle 2 di notte circa.

Nei weekend e nei periodi festivi la frequenza tende a ridursi leggermente, ma senza arrecare eccessivi disagi per chi si sposta in autobus.
Consultando il sito web AMT o l'app gratuita SiMuove è possibile verificare in tempo reale gli orari di passaggio di tutte le linee.

Orari degli autobus a Siracusa
Gli orari degli autobus urbani di Siracusa sono pensati per garantire una buona copertura dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.
Di seguito un riepilogo degli orari di funzionamento del servizio:
  • Feriali
    • Inizio servizio: ore 5.30 - 6.00
    • Termine servizio: ore 22.00 - 23.00
  • Sabato
    • Inizio servizio: ore 6.00
    • Termine servizio: ore 23.00
  • Festivi
    • Inizio servizio: ore 7.30 - 8.00
    • Termine servizio: ore 22.00

Il servizio diurno viene effettuato indicativamente dalle 6.00 alle 21.00, con intensificazione delle corse nelle ore di punta.
La sera entra in funzione il servizio serale, mentre la notte è attivo il servizio notturno che consente il collegamento con le principali zone della città con orario continuato.

Gli orari precisi di passaggio di ciascuna linea urbana sono disponibili sul sito AMT Siracusa nella sezione dedicata alle linee e agli orari. Anche consultando Google Maps è possibile ottenere gli orari in tempo reale di passaggio alla singola fermata.

Costo del biglietto per l'autobus
Ecco una panoramica delle tariffe dei biglietti degli autobus urbani di Siracusa:
  • Biglietto singola corsa: 1,30€ (valido 90 minuti)
  • Biglietto giornaliero: 3,30€ (valido fino alla mezzanotte del giorno di emissione)
  • Carnet 10 biglietti: 10€
  • Biglietto settimanale: 11€

I biglietti si possono acquistare presso i rivenditori autorizzati, i distributori automatici alle fermate principali e direttamente a bordo dell'autobus (in quest'ultimo caso si paga una maggiorazione di 0,50€).
Sono previste inoltre tariffe agevolate per studenti, over 65 e altre categorie. Ad esempio il biglietto studenti costa 0,80€.
I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante.
È possibile acquistare i titoli di viaggio anche tramite l'app SiMuove o registrandosi sul sito web AMT Siracusa.

Tariffe speciali nel trasporto pubblico
Il sistema di trasporto pubblico di Siracusa prevede tariffe agevolate e scontate per diverse categorie di utenti, al fine di garantire la mobilità urbana al maggior numero possibile di cittadini e visitatori.

In particolare, possono usufruire di agevolazioni sul prezzo dei biglietti e degli abbonamenti le seguenti categorie:
  • Over 65: gli anziani residenti a Siracusa o in Sicilia beneficiano di uno sconto del 50% sul costo dei biglietti singoli, giornalieri e degli abbonamenti.
  • Studenti: prevista una riduzione del 45% per gli studenti di tutti i livelli scolastici e universitari fino al compimento del 26° anno di età.
  • Persone con disabilità: i portatori di handicap hanno diritto alla gratuità del servizio di trasporto pubblico locale dietro presentazione di idonea certificazione.
  • Forze dell'ordine: gli appartenenti alle forze di polizia o ai vigili del fuoco possono richiedere un abbonamento annuale scontato del 25%.

Le agevolazioni non sono cumulabili. Per poterne usufruire è necessario essere in possesso di un abbonamento nominativo o della tessera di riconoscimento prevista per la propria categoria di appartenenza.

Fermate principali dell'autobus a Siracusa
Per orientarsi al meglio fra le numerose linee di autobus che servono Siracusa, ecco un elenco delle principali fermate nel cuore della città:
  • Stazione Centrale: snodo di partenza di numerose linee urbane ed extraurbane.
  • Piazza della Repubblica: fermata centrale da cui transitano le linee per Ortigia, Neapolis e le zone balneari.
  • Via Malta: fermata utile per raggiungere il Parco Archeologico della Neapolis e il Teatro Greco.
  • Riva Nazario Sauro: fermate presso il porto di Siracusa, comode per chi proviene o è diretto a Ortigia.
  • Viale Teracati: fermate nei pressi del Santuario della Madonna delle Lacrime e dell'Anfiteatro Romano.
  • Viale Epipoli: fermate per i collegamenti verso il Parco Archeologico di Siracusa nella zona di Epipoli.
  • Viale Scala Greca: utile per raggiungere la Basilica di Santa Lucia e la Grotta dei Cordari.

Consultando la mappa della rete degli autobus sul sito dell'AMT Siracusa è possibile individuare facilmente la fermata più vicina ai luoghi di interesse.

Utilizzo multiplo del biglietto sull'autobus
I biglietti degli autobus di Siracusa sono validi per una singola corsa indipendentemente dalle fermate effettuate.
Ciò significa che non è possibile viaggiare più volte con lo stesso biglietto nel periodo di validità di 90 minuti.
Ad esempio, acquistando un biglietto da 1,30€ è possibile prendere un autobus dalla stazione fino a Piazza Duomo e utilizzare lo stesso biglietto per il viaggio di ritorno verso la stazione nei 90 minuti successivi.

Tuttavia, se si desidera effettuare uno spostamento intermedio, ad esempio scendendo a Ortigia per poi prendere un altro bus, sarà necessario acquistare un nuovo biglietto.

L'unica eccezione è il biglietto giornaliero da 3,30€ che invece consente di viaggiare illimitatamente su tutti i mezzi AMT per la giornata di validità, risultando dunque più conveniente per chi effettua più spostamenti durante il giorno.

In sintesi, per un utilizzo flessibile degli autobus urbani, la soluzione migliore rimane il biglietto giornaliero o acquistare più biglietti singoli in base alle reali esigenze di spostamento.

Autobus notturni a Siracusa
Per chi si sposta a Siracusa nelle ore serali e notturne, è disponibile un servizio di autobus notturni che garantisce il collegamento con le zone principali fino all'1:00 - 2:00 di notte.

Di seguito un riepilogo delle linee notturne attive:
  • Linea N1: collegamento Stazione Centrale - Viale Epipoli - Via Columba. Frequenza ogni 30 minuti.
  • Linea N2: collega la Stazione Centrale con il quartiere Neapolis e le zone balneari a sud di Siracusa. Passaggio ogni 30 minuti.
  • Linea N3: circolare notturna che serve Ortigia e i quartieri residenziali a nord del centro. Frequenza di 1 ora.

Gli orari di passaggio notturni possono essere consultati sul sito AMT Siracusa o tramite le app di trasporto pubblico. Le tariffe sono identiche al servizio diurno, con possibilità di biglietti singoli o giornalieri.
Utile anche il servizio taxi, che a Siracusa opera 24 ore su 24 con tariffe prefissate per raggiungere le mete più importanti. I tassisti possono essere contattati telefonicamente o tramite apposite app.

Arrivare a Siracusa in treno
Oltre al servizio di autobus, per chi proviene da altre zone della Sicilia o dal resto d'Italia il treno rappresenta un comodo mezzo per raggiungere Siracusa, grazie alla sua rete ferroviaria collegata alle maggiori città.
La stazione centrale di Siracusa si trova in Piazza Archimede, a circa 15 minuti a piedi dall'isola di Ortigia e dai principali luoghi di interesse.

I collegamenti principali con Siracusa sono:
  • Da Catania treni diretti ogni ora, percorrenza di 1 ora e 10 minuti circa
  • Da Palermo treni diretti ogni 2-3 ore, percorrenza di 3 ore
  • Da Messina treni ogni 2 ore con cambio a Catania, percorrenza di 2 ore e 30 minuti
  • Da Roma treni diretti ogni giorno, percorrenza di circa 11 ore

È possibile consultare gli orari dei treni e acquistare biglietti e abbonamenti tramite i siti di Trenitalia o Italo.
Una volta arrivati alla stazione di Siracusa, si può raggiungere facilmente il centro città e le zone di interesse tramite autobus o taxi.

Traghetti da Siracusa
Siracusa è collegata via mare con due importanti destinazioni: l'isola di Ortigia e le isole Eolie.
I traghetti per Ortigia partono regolarmente dalla stazione marittima di Siracusa e impiegano solo 10-15 minuti per coprire la breve tratta fino all'isola.

I principali operatori che effettuano il servizio sono:
  • Via Libera: traghetti ogni 30 minuti dalle 7:00 alle 21:00
  • Gelas: traghetti ogni 15 minuti dalle 10:00 alle 19:00
  • Nautica Peluso: traghetti ogni ora dalle 8:00 alle 20:00

Il costo del biglietto è di circa 1-2€ a tratta. I residenti e i pendolari possono richiedere biglietti integrati treno+traghetto.
Per raggiungere le Isole Eolie partono traghetti giornalieri dal Porto Grande di Siracusa. Le compagnie di navigazione sono Liberty Lines e NGI Viaggi.

Le tratte principali sono:
  • Per Lipari: 2-3 traghetti al giorno, durata 2 ore e 30 minuti
  • Per Vulcano: 1 traghetto al giorno, durata 3 ore
  • Per Stromboli: traghetti ogni 2 giorni, durata 4 ore e 30 minuti
I prezzi variano dai 20€ per Lipari fino a 60€ per Stromboli in bassa stagione. D'estate i prezzi sono più elevati. Consigliabile prenotare in anticipo i posti sul sito delle compagnie di navigazione.

Taxi a Siracusa
I taxi rappresentano un comodo mezzo per spostarsi velocemente a Siracusa, specialmente la sera quando il servizio degli autobus è meno frequente.
Le auto bianche si possono prenotare telefonicamente, tramite app o fermarle direttamente per strada.

Di seguito le principali società di taxi a Siracusa:
  • Consortaxi Siracusa: Tel. 0931.62550
  • Radio Taxi Siracusa: Tel. 0931.66000
  • Taxi Venus: Tel. 0931.46111
  • Taxi Ortigia: Tel. 0931.69422
Le tariffe dei taxi sono stabilite dal Comune e prevedono un costo fisso a corsa all'interno delle varie zone, senza scatto alla partenza. Non è quindi previsto l'uso del tassametro.

Alcuni esempi di tariffe per le tratte principali:
  • Dall'aeroporto di Catania al centro: 70-80€
  • Dalla stazione centrale a Ortigia: 10-12€
  • Da Ortigia all'area archeologica: 15-18€
  • Tariffa notturna (23 - 6): +10%
È possibile pagare il taxi con contanti o POS. Si consiglia di concordare la tariffa prima di partire.

Tour guidati a Siracusa
Per scoprire al meglio le meraviglie di Siracusa e della sua storia millenaria, si possono prenotare diversi tour guidati che permettono di visitare i luoghi più importanti in maniera approfondita.

Tipi di tour guidati disponibili
  • Tour a piedi del centro storico e di Ortigia: durata 2-3 ore, costo 10€
  • Tour in bici alla scoperta delle zone archeologiche: durata 3-4 ore, costo 20€
  • Tour in barca delle coste e delle cale: durata mezza giornata, costo 25€
  • Tour enogastronomici con degustazioni tipiche: durata 2-3 ore, costo 30€

Durata dei tour guidati
La durata media dei tour a Siracusa è di circa 2-4 ore.
I tour a piedi e le visite del centro storico sono quelli più brevi (2-3 ore).
Le escursioni che prevedono spostamenti verso le zone balneari, la costa o le aree archeologiche sono leggermente più lunghe (3-4 ore).
Tour particolari come quelli enogastronomici o le gite in barca possono estendersi anche per l'intera giornata.
In fase di prenotazione è possibile scegliere il tour più adatto alle proprie esigenze e tempo a disposizione.

Prenotazioni dei tour guidati
Per prenotare un tour guidato a Siracusa ci sono diverse opzioni:
  • Online: molte agenzie offrono la prenotazione tramite il loro sito web ufficiale, con descrizione dettagliata di ogni tour.
  • Telefonicamente: chiamando l'agenzia prescelta per verificare disponibilità e prenotare il tour desiderato.
  • Di persona: ci si può recare direttamente presso la sede dell'agenzia a Siracusa.
  • Tramite hotel: alcuni hotel e B&B offrono ai propri ospiti la prenotazione di visite ed escursioni con guide turistiche esperte.

Consigliabile prenotare con almeno 2-3 giorni di anticipo per assicurarsi la disponibilità, specialmente nel periodo estivo. Possibili sconti per prenotazioni anticipate o per gruppi.

Noleggio auto, moto e bici
Per una completa autonomia negli spostamenti, a Siracusa sono disponibili diverse opzioni di noleggio di mezzi di trasporto privati.

Noleggio auto
Principali società per il noleggio auto a Siracusa:
  • Hertz: Via Francesco Crispi 242, da 29€/gg.
  • Europcar: Via Vespucci 78, da 25€/gg.
  • Locauto: Aeroporto di Catania, da 22€/gg.
  • Maggiore: Stazione Centrale, da 20€/gg.
  • Sixt: Aeroporto di Catania, da 18€/gg.
Di solito è richiesta una carta di credito a garanzia. È inclusa l'assicurazione RC, mentre altri servizi sono opzionali.

Noleggio moto e motorini
Percorrendo le strade panoramiche intorno a Siracusa in moto o scooter è possibile ammirare scenari unici. Le principali società di noleggio sono:
  • RossiMotoRent: Via dei Mille 8, da 29€/gg.
  • Scooter4rent: Via Roma 87, da 25€/gg.
  • Vespa Rental: Via Cavour 44, da 39€/gg.
Obbligatorio casco, parabrezza e giubbotto catarifrangente. Patente A o B richiesta.

Noleggio biciclette
Ottimo modo per visitare la città in modo sostenibile ed eco-friendly. Opzioni di noleggio:
  • Orange Bike: Via Maestranza 33, da 10€/gg. City bike e bici elettriche.
  • SiracusaBike: Viale Epipoli 76, da 8€/gg. Mountan bike e bici da corsa.
  • Ortigia Cycling: Via Cavour 12, da 12€/gg. Tandem, bici per bambini, risciò.
Include sempre lucchetto. Su richiesta accessori come caschi, seggiolini per bambini, borse porta oggetti.

Parcheggi a Siracusa
Per chi visiterà Siracusa in auto, è utile conoscere le principali aree di parcheggio disponibili:
  • Parcheggio Talete: 800 posti vicino area archeologica, 1€/ora
  • Parcheggio Santuario: 350 posti presso Santuario Madonna, 1,50€/ora
  • Parcheggio Molo S. Antonio: 400 posti sul lungomare di Ortigia, 2€/ora
  • Parcheggio Von Platen: 850 posti in centro su 2 piani, 1,50€/ora
Tutti hanno posti riservati disabili, sono custoditi e accettano pagamento con carte o app.

Sono disponibili anche numerosi parcheggi su strada con strisce blu a pagamento (1€ - 1,5€/ora) e limitazioni di sosta nelle varie zone.
Per chi visita Ortigia, consigliabile posteggiare in zone periferiche come il Molo S. Antonio e poi usare i traghetti, dato che l'isola è prevalentemente pedonale.

ZTL e mobilità sostenibile
Siracusa promuove la mobilità sostenibile con varie iniziative:
  • Ortigia pedonale: isola quasi totalmente chiusa al traffico privato e raggiungibile con traghetti.
  • Bike sharing: stazioni di bici pubbliche in centro a 0,50€/30minuti.
  • Monopattini elettrici: noleggiabili tramite app in vari punti della città.
  • Zone 30: aree con limite 30 km/h per moderare il traffico.
  • Isole pedonali: aree interdette al traffico come Corso Matteotti e Piazza Archimede.
L'uso dei mezzi pubblici e della mobilità dolce permette di preservare il delicato centro storico di Siracusa e l'ambiente.

Numeri utili
Raccolta di numeri utili per chi si sposta a Siracusa:
  • Centralino AMT: 0931.462711
  • Informazioni Ferrovie: 892021
  • Informazioni turistiche: 800 055500
  • Radio Taxi Siracusa: 0931 66666
  • Soccorso stradale ACI: 803116
  • Carabinieri: 112
  • Polizia municipale: 0931.499111
  • Guardia medica turistica: 0931.484908
Per qualsiasi problema, informazione o emergenza è possibile contattare questi numeri attivi 24 ore su 24.

Conclusioni
Siracusa offre diverse soluzioni di trasporto efficienti per soddisfare le esigenze di turisti e residenti.
Dagli economici autobus urbani, ai traghetti per Ortigia, fino ai pratici servizi di noleggio, i visitatori possono scegliere il modo migliore di muoversi in base alle proprie preferenze.

Con questa guida dettagliata su opzioni, orari, costi e numeri utili, pianificare gli spostamenti a Siracusa sarà semplice e privo di intoppi. Inoltre, privilegiando i mezzi pubblici e la mobilità dolce, si potrà contribuire a salvaguardare l'ambiente.

Offerte Hotel e Bed and Breakfast a SIRACUSA

Prenotazione alberghi a Siracusa

COSA FARE a SIRACUSA
PREVISIONI del TEMPO a SIRACUSA
Previsioni meteo Siracusa
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di SIRACUSA
Mappa turistica di Siracusa
SIRACUSA
Fotografie di Taormina
Torna ai contenuti